JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ Delle volte ci si stupisce di ricevere penali e sorprese di questo genere, quando basterebbe leggere i termini di acquisto del negozio „
Sì certo, ma le condizioni di acquisto devono rispettare la legge. Se io, per assurdo ovviamente, nelle condizioni di vendita scrivessi "per la garanzia ti arrangi" pure se tu cliente mi selezioni la casellina "ho letto ed accetto le condizioni di vendita" non è che la cosa sia valida.
Non c'è nessuna legge che vieta di applicare una penale alla richiesta di annullare un ordine.
Ben diverso è il diritto di recesso, che si esercita fino a 14 giorni dopo la CONSEGNA del pacco e prevede la restituzione del valore della merce e spese di spedizione, il tutto senza applicare penali.
“ Non c'è nessuna legge che vieta di applicare una penale alla richiesta di annullare un ordine. „
Non saprei ma non controllo nemmeno perché la mia non era un'obiezione puntuale bensì sul fatto che se qualcosa è scritto nelle condizioni di vendita non è detto che sia valido (se la legge dice altro), come in almeno uno dei due casi di cui si parla nel link che ho riportato sopra.
Ordinato Tokina 11 20 con attacco Nikon il 24 giugno. Il 25 mattina vengo contattato telefonicamente da Galaxia perché inavvertitamente via cellulare avevo effettuato 2 volte il medesimo ordine. Confermo di voler solo 1 obiettivo e procedono a cancellare uno dei due ordini. Il giorno 25 procedo al bonifico. Mi inviano il giorno 26 una mail che confermava l'avvenuta spedizione tramite corriere e che entro sera avrei ricevuto da questo ultimo il tracking del pacco. Non avendo ricevuto nulla il giorno 27 alle 19.00 invio mail a Galaxia informandoli di non aver ancora ricevuto da parte del corriere il tracking della spedizione e chiedo loro ulteriori informazioni. 28 giugno (Oggi) alle ore 10.00 controllo la posta e trovo: _ notifica di spedizione inviata dal corriere con tracking inviata alle ore 21 della sera precedente -notifica di consegna in corso inviata dal corriere stamattina alle ore 8.21 - email di risposta da Galaxia che alle ore 9.20 conferma di aver ricontattato il corriere e mi invia ulteriore copia delle due mail sopracitate che il corriere avrebbe dovuto spedirmi il giorno precedente. Ore 15.30 pacco consegnato in perfette condizioni con tutto il materiale ordinato. Ore 18.00 invio email di ringraziamento a Galaxia per il servizio clienti svolto. Sono stati ( in questo caso con me) molto disponibili, precisi e puntuali ed hanno risposto sempre alle mie richieste in modo esauriente. Il prodotto di cui mi avevano preventivato almeno 5 giorni di attesa lo ho ricevuto in meno di 72 ore dal pagamento. Non ho di che lamentarmi e mi sono permesso di ringraziarli per il servizio.
“ Non c'è nessuna legge che vieta di applicare una penale alla richiesta di annullare un ordine. „
La legge non so se ci sia, ma al momento dell'ordine da galaxia non c'è scritto da nessuna parte che se disdici l'ordine devi dare comunque 30€. Se il diritto di recesso è un diritto e ti da l'opportunità di ridare la merce senza spese perchè dovrei darti 30€ se annullo l'ordine ?
Stai confondendo il diritto di recesso con il diritto di annullare un ordine. Il diritto di recesso è quando ordini un prodotto, ti arriva, lo guardi, cambi idea e lo rimandi indietro. L'annullamento di un ordine è un'altra cosa.
Comunque, per quel che riguarda i 30€, secondo me un avvocato non dico bravo ma decente ci mette un attimo a farti vincere un'eventuale causa (e probabilmente vai tranquillo anche solo davanti al giudice di pace).
“ L'ordine si intende accettato e il contratto perfezionato solo al momento della spedizione del bene da parte del venditore. Fino ad allora, le somme percepite sono da considerarsi come anticipi di denaro e come tali da restituire in caso di indisponibilità del prodotto a magazzino. „
Primo basandosi su questo le somme sono da restituire perché a magazzino hanno poco o nulla. E no, la sede del suo fornitore non è un magazzino... Secondo perché se scrivono loro che l'ordine si intende accettato e perfezionato solo al momento della spedizione vuole dire che prima l'ordine non è un ordine e quindi non si applica la successiva clausola dei 30€...
Detto questo, ribadisco che non è che se qualcuno scrive certe clausole nelle condizione di vendita esse diventano vincolanti: lo diventano solo se la legge non dice un'altra cosa (esempio sciocco: non è che basta scrivere "non c'è diritto di recesso" perché detto diritto non sia applicabile).
Ad un certo punto mi hanno detto che l'obiettivo che avevo ordinato risultava impossibile da procurare (anche se nel loro sito era dato ancora come disponibile in 3 giorni un Sigma Macro 70mm 2.8 Art) e mi chiedevano se ero interessato a qualche altro articolo in sostituzione altrimenti mi avrebbero restituito i soldi N.B. senza nessuna penale, dato che l'articolo era indisponibile per causa loro. Ho detto "se non lo riuscite a procurare restituitemi pure i soldi". Due giorni dopo mi chiamano e mi dicono che l'obiettivo era in arrivo ed in effetti poi dopo tre giorni l'ho ricevuto.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!