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Ma come vanno gli speedboosters?


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avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 15:06

NormaGombok, scusa ma non ho capito.
Dici di aver provato con una lente Tamron, e fino a qui ok.. ma non capisco cosa intendi quando dici:
"La lente è una Tamron e la macchina è una Sony a6000. Lo speedbooster l'ho preso con attacco per Nex su EOS e l'anello per il Tamron l'ho preso da Tamron a Eos."


Cioè, il tamron non è un attacco proprietario... che baionetta ha? Nikon magari? Dove lo usavi prima?

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 16:02

Per il Tamron io ho preso un anello da Tamron a Eos, questo https://www.amazon.it/gp/product/B00LECY6UI/ref=oh_aui_detailpage_o03_

L'ho comprato usato e quindi è la prima volta che lo uso.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 16:06

Adesso ho capito.. purtroppo non conosco quel tipo di attacco, ma l'ho sentito nominare.

Dal link che hai messo però vedo che l'adattatore che hai preso è sprovvisto di contatti quindi di certo non puoi gestire il diaframma.
Ma la lente tamron è a diaframmi manuali (ghiera dei diaframmi) oppure viene comandato dal corpo macchina? riusciresti a mettere un link all'ottica tamron che hai tu?

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 16:32

Hai ragione, non ci avevo pensato, l'adattatore da Tamron a Eos è senza contatti! Che fessa... Sorry

Comunque, siccome la lente ha la ghiera dei diaframmi, non ho problemi. La lente è questa www.pentaxforums.com/userreviews/tamron-adaptall-2-24mm-f-2-5-01b.html

Ultima cosa: col supporto via wattsapp del carissimo Makmatti, ho fatto una prova per capire se, in effetti, c'è guadagno di diaframmi. E la prova è stata positiva: a 800 iso, f5.6, i tempi senza speedbooster sono 1/1000, con speedbooster sono 1/1600. Anzi, mi chiedo: ma c'è forse un guadagno di più di un diaframma? Sulla scatola c'è scritto che dovrei guadagnarne addirittura 3, ma mi sembra un po' azzardato.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 17:12

Ino stop sarebbe stato 1/2000 ma un po' perche l'immagine resta leggermente croppata, un po per le lenti in più attraversate che alzano la trasmittanza il guadagno di luce effettivo é 2/3 di stop circa.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 17:13

in linea generale dovresti guadagnare circa un diaframma.

che è la differenza tra un ff ad un apsc

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 17:15

Allora direi che posso essere soddisfatta. Grazie mille!

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 17:31

Quindi il tuo obiettivo è un Tamron Adaptall, non era mica chiaro prima. Allora il focus è sicuramente manuale, e credo proprio che anche l'apertura col tuo adattatore vada impostata manualmente.
Come ti hanno già detto, se con lo speedbooster passa da 1/1000 a 1/1600 c'è meno di uno stop di guadagno. In ogni caso mi sembra impossibile che possa darne 3 Sorriso

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2016 ore 17:36

Anche a me 3 stop sembrava fantascienza Eeeek!!!

prima che calassero le tenebre, ho fatto qualche prova e tutte le foto sono 1/320 senza speed e 1/800 con speed. Direi che uno stop ci sia :)


avatarsupporter
inviato il 03 Novembre 2016 ore 18:15

A me pare, confrontando foto con l'accrocchio con altre fatte subito dopo senza, che la differenza sia di circa uno stop. Comunque tre sarebbe anche per me fantascienza, in contraddizione con le leggi della fisica.


Altre foto di automobiline 1:43 sempre con il Mitakon Zhongyi Lens Turbo II e il Micro Nikkor 55mm f/2.8
(diaframma tra f/11 e f/22)

Isotta Fraschini 8A con carrozzeria torpedo e coupé de ville:




Hispano Suiza T12 e Lincoln 1928:




Duesenberg J in tre varianti di carrozzeria:




Mercedes Benz 540K Autobahnkurier e Delahaye 165:




Cadillac De Ville e Rolls Royce Silver Cloud:




Sportive inglesi classiche:
Jaguar XK120 e Morgan:




Sportive italiane classiche:
Lancia Aurelia B24 e Alfa Romeo Giulietta Spider:




Ammiraglie italiane degli anni '60:
Lancia Flaminia e Alfa Romeo 2600:




Ammiraglie degli anni '70:
Mercedes Benz 450 SEL e Jaguar XJ6:




Jaguar E-Type nelle versioni e nei colori con cui vennero presentate al Salone di Parigi del 1961:




Ferrari 250 California e 275 GTB:




Ferrari 365 Daytona e 288 GTO:




Maserati Quattroporte I e Sebring:




Maserati Ghibli e Mistral:



avatarsupporter
inviato il 09 Novembre 2016 ore 17:47

Sempre con il Mitakon Zhongyi Lens Turbo II e il Micro Nikkor 55mm f/2.8, ma questa volta per il paesaggio.
L'angolo di campo è equivalente a un 60mm su FF:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2078110
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2078053

Avevo notato una buona resa in controluce di questo Micro 55, con una favorevole resistenza a ghosting e flare.
Qui con l'adattatore a "tubo vuoto":
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1594612
Anche con lo Zhongyi Lens Turbo, nonostante le tre lenti in più, mi sembra che si comporti bene in controluce:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2076401
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2078764

Questa invece l'ho scattata a tutta apertura con l'accrocchio e un Nikon 180mm f/2.8 ED Ai-S, quindi con un angolo equivalente a 198mm su FF:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2077003
L'obiettivo in questione è stato collocato da Bjørn Rørslett nella sua calssifica Best of the Best:
www.naturfotograf.com/bestof.html
www.naturfotograf.com/lens_short.html

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2016 ore 17:59

Direi che l'accrocchio si sta rivelando un signor strumento ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2016 ore 18:00

Direi proprio di si

avatarsupporter
inviato il 09 Novembre 2016 ore 18:28

Proprio così, soprattutto con questo Micro 55 e i tele 135 e 180 f/2.8.
Come abbiamo constatato, è meno entusiasmante con i grandangoli.

La cosa interessante è che se mi porto dietro, ad esempio, i Nikon 55 e 135, più il Lens Turbo e il "tubo vuoto" ho, con ingombro e peso contenuti, quattro focali equivalenti a 60, 82, 148 e 202 mm.

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2016 ore 18:57

Io uso il lens turbo ii nikon su fuji xpro2.
L'avevo preso tempo fa per le lenti G non avendo ancora molte ottiche fuji e posso dire che funziona bene per le mie aspettative. Ora invece lo combino con il nikon 50 1.2 ais. Mi diverto un sacco :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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