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ok, rettifico: non è così tragico come è sembrato la prima sera. La perdita di luminosità sul 16-35 spicca perché è forte solo sugli angoli. Mentre la perdita di luminosità del 17-40 spicca meno perché è più "omogenea" su tutto il frame.
Ciao a tutti, io possiedo un 17-40 e stavo valutando il passaggio al 16-35 ma ero molto indeciso in quanto non avevo un parametro di comparazione. Con questa pubblicazione mi sono chiarito molto le idee. 16-35
“ Io stesso posseggo un 17-40 che ho deciso di vendere (inutilizzo in realtà) in favore del 16-35 F4. „
se inutilizzi il 17/40 credo che il 16/35 ...mm+mm- che è la stessa focale...lo inutilizzi anche quello inutilizzo x inutilizzo il cambio non vale la candela
Ciao Volendo acquistare un grandangolo del genere secondo voi mi consigliereste comunque un 17-40? Vorrei cercare di non spendere troppo ma avere un buon grandangolo per utilizzarlo per la fotografia di paesaggio e per video, magari montato su steadycam. Ho notato la differenza di nitidezza tra i due ma consideriamo che il crop è notevole, mentre io penso che la fotografia di paesaggio vada osservata nella sua interezza e omogeneità. Di conseguenza è ancora un buon obiettivo (il 17-40) per questo scopo, considerando che hanno lo stesso range di luminosità?
Io sono passato da 17-40 a 16-35 f/4 e al tempo feci anche un test comparativo, appena ho un attimo di tempo per sistemarlo pubblico il link qui!
In generale da quello che ricordo il 16-35 a 16mm mi restituiva immagini leggermente più buie soprattutto nelle ombre (rispetto ai 17mm del 17-40), aveva in confronto dettagli ai bordi di gran lunga superiori (a diaframmi aperti) e simili a diaframmi chiusi.
Video non prenderei mai il 17-40 né 16-35 F4. Minimo 2,8.
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