| inviato il 08 Maggio 2014 ore 12:07
“ @Povermac Ti ringrazio per aver condiviso i valori di sharpening in riferimento a lightroom 5. Con i valori da te suggeriti, ho praticamente rivitalizzato tutti i file della mia 6d. Proprio una netta differenza rispetto ai valori predefiniti di adobe. Certo tutto si poteva immaginare men che mettere il raggio al minimo per migliorare il file.. „ Mi unisco al ringraziamento, anch'io non avrei immaginato che riducendo il raggio le foto, soprattutto di paesaggio, migliorassero |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 14:59
Ciao Andrea, ho provato a correggere il colore della foto del castello
 Ho lavorato il file che avevi postato aprendolo in PS e agendo semplicemente sulle curve (metodo di lavoro Lab) o agito solo un poco il canale b e un po' di più su quello a, aggiungendo rispettivamente un po' di blu e di verde. Da completo ignorante del metodo ho impiegato circa 1 minuto. Saluti, Eros |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 15:14
Povermac, stasera ci provo anch'io.... poi ti saprò dire. |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 15:52
Ciao Andrea, il metodo colore Lab divide il colore non in RGB o CMY ma in L (luminosità) che varia da 0 (nero) a 100 (bianco), un canale "a" che gestisce il verde (-128) e il suo colore complementare il magenta (+127) e un canale "b" che gestisce la coppia blu/giallo (-128 per il blu e +127 per il giallo). Come vedi in entrambe i casi i valori dei due canali vanno da -128 e + 127 (la somma fa 255 ), qui trovi uno schemino: photoshopitalia.groups.adobe.com/index.cfm?event=post.display&postid=3 Con le curve di PS se lavori in metodo Lab agisci, nei vari canali direttamente, sui valori di a e b modificando di fatto i colori verde/magenta e blu/giallo. Ho provato a correggere la tua foto anche con LR (programma con cui mi trovo più a mio agio), al volo ho ottenuto questo:
 dove ho semplicemente cliccato con il contagocce del bilanciamento del bianco (1) in un punto che ho pensato potesse essere neutro ovvero la luce esterna del castello (2), e poi (per gioco) ho usto il pannello HSL (3) per alzare solo il verde (4). Tempi impiegato 1 minuto compreso importazione e l'esportazione del file.
 Come vedi, bilanciando il bianco LR ha tolto molto magenta (lo vedi nello shift verso sinisra della "tinta") facendo quello che io avevo fatto modificando il canale a nel primo esempio. Lavorando però sui canali hai un controllo sicuramente maggiore del colore e per questo il metodo di correzione colore Lab mi incuriosisce sempre più, peccato che sia PS centrico mentre io preferisco lavorare con LR che è più semplice, intuitivo ed economico. Saluti, Eros |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 16:01
Mitico Eros. Molto esaustivo. Grazie mille!!!! (PS oramai è certificato che sono una bestia in PP ) |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 16:04
Grazie a te per le belle foto che posti. Ricordo con enorme invidia la serie fatta a tuo figlio che hai postato qualche settimana fa dove hai mostrato una capacità di gestione della luce e del fuoco che nessun programma può certo creare e che io non ho, purtroppo per me . |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 16:25
Eros, ti ringrazio per i complimenti ma non esagerare In quel set, sono state brave le mamme a vestire così bene i bimbi (di cui uno è mio figlio..... cuore di papà) |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 16:42
Andrea, certo quello era un set e l'abbigliamento ha fatto la sua parte, ma la location, l'ora e le inquadrature le hai scelte tu. Inoltre hai scattato con PDC ridotte quindi hai gestito bene il fuoco (Ai servo e raffica se ricordo bene). Io non sono ancora capace di fare tutto questo a PDC così ridotte , e per giustificarmi uso la scusa che la mia piccola di appena 20 mesi non collabora |
| inviato il 08 Maggio 2014 ore 18:33
@Scattipercaso La regolazione che hai ottenuto in Lightroom sembra anche più neutra di quella ottenuta con il Lab... Almeno sui verdi. Solo il magenta è meno carico... ma immagino che si possa diminuire selettivamente la luminosità e aumentarne un poco la saturazione... e ottenere qualsiasi cosa. In ogni caso hai sfatato un mito! Se riesci anche ad ottenere l'incarnato fuji, puoi pensare a fare dei corsi! In realtà anch'io, razionalmente, penserei che il colore può essere corretto in PP per ottenere qualsiasi cosa... se non mi fossi imbattuto in foto (fatte con una compatta di cui non ricordo la marca ad una festa di mio nipote) nelle quali le parti dell'incarnato anche poco sovraesposte avevano un colore giallino (orrendo) per me risultato incorregibile (mancava del tutto la parte rossa). Mi piacerebbe sapere se tu ci riesci...!! Paolo |
| inviato il 09 Maggio 2014 ore 14:40
Ottimi anche gli interventi sugli scatti di Eros (Scattipercaso). Hai quasi reso somiglianti gli scatti a quelli della Mamya :-). Approfitto anche per i complimenti a Paco per le foto. |
| inviato il 23 Maggio 2014 ore 13:22
Lightroom, pannello divisione toni, se non sbaglio lavori sul canale LAB |
| inviato il 23 Maggio 2014 ore 17:44
@Pisolomau Per il poco che ho capito è così, ma PS in metodo colore Lab consente di lavorare sulle curve dei singoli canali che trovo molto più potenti |
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