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Nuove Sony FF A7 e A7r - V parte


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avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 23:04

se ti rileggi il post precedenti, lo abbiamo spiegato almeno 4 o 5 volte in questo luungo thread :)

comunque, per farla breve, guarda questa foto postata nella pagina precedente e guarda il bordo sinistro



come puoi vedere c'e' un alone violaceo... quello e' il color shift... con certe lenti, sopratutto ai bordi capita che i colori non siano riprodotti correttamente. (lo spiegone e' lungo, se ti interessa domani con calma ti spiego il perche' e il percome avviene...). Lo si corregge abbastanza facilmente in post produzione con un software chiamato cornerfx oppure con un plugin di lightroom.



avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 23:54

Qui ci sono ulteriori esempi con i grandangoli Voigtlander 12mm, 15mm and 21mm.
buona visione :-)

www.flickr.com/photos/leo_roos/10497258543/

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 1:50

Ho sempre sentito che il Voightlander 12mm vignetta di brutto.

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 8:21

Piu' ci penso e piu' mi convinco che il grandangolo ideale per queste macchine e' 19mm, lungo 60mm e pesa 560 grammi mette a fuoco da 30cm a infinito, ha una qualita' stellare e privo di color shift!

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 9:51

Scusa Marinaio quale 19mm?

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 10:05

Leica R Elmarit 19mm ? MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 10:50

Grazie Lucadita! .. mi andrò a rileggere le pagine precedenti .. per adesso sarà sufficiente! :-)

Un saluto Stefano

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 10:56

Spendendo un po' meno del Leica R il 18 o il 21 Zeiss non li vedo comunque malissimo. un poco più voluminosi, ma alla fine non di moltissimo...

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 12:56

La versione II del 19 R e' meravigliosa, la I ha un po' di blu fringing, e' un po' meno perfetto ai bordi, ma e' una gran lente. Rispetto agli Zeiss per reflex hanno il grande vantaggio di essere molto piu' piccoli e leggeri.

Dei due R la prima versione ha il vantaggio di poter essere adattato a Canon EF senza interventi invadenti mentre con la Versione II bisogna o limare la flangia posteriore oppure limare lo specchio.

I Leica R potrebbero essere l'uovo di colombo per queste macchine, piccoli, leggeri, dalla resa magnifica e con una buona distanza dal sensore. A casa ne ho gia' un paio molto interessanti, peccato che il 15 f2.8 A sia oramai davvero inavvicinabile!

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 13:09

Ho fatto una foto al volo con l'ipad, da sinistra ci sono Zeiss 21 ZE, Leica R28 Rom, Leica R 90 AA, Canon 24-105.

www.dropbox.com/s/3xsh3kgp767cziy/2013-10-27%2013.04.20.jpg

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 13:49

Me ne ero dimenticato un altro da leccarsi i baffi! Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 14:00

gianluca, il confronto, cosi' non vale! :-)
Dovresti montare il paraluce nel verso giusto anche sul distagon 21 e confrontarlo con il 19...

si concordo con te che le ottiche leicaR con ste macchinette dovrebbero essere l'uovo di colombo...

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 14:21

Altro che occhio sin.sfuocato.Quello è un bruttissimo ritratto scattato troppo da vicino con l'ottica sbagliata.
Guardate che povero collo striminzito tiene su la testa tutta distorta....

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 14:29

Luca i paraluce sono tutti retratti, il 28 lo ha li e poi si estende, anche nel 90 si estende ma in posizione retratta e' sparisce nel barilotto. Purtroppo non ho il 19 Triste piu' o meno pero' e' come il 28

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 14:36

lo so Gianluca... non ci siamo capiti,dicevo che il distagon 21 se gli monti su il paraluce in posizione corretta (pronto per scattare) e lo confronti con il 19R con il paraluce estensibile... il 21 e' ancora piu' grande di quello che appare nella tua foto.
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Giuliano ci sono pittori realisti e ci sono pittori come picasso... a me l'atmosfera di quella foto piace.

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