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Porca pupazza, scopro solo ora che la PDC non dipende dalla focale e dalla distanza


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avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 17:07

@Darkphoenyx
ho letto poco più del tuo post iniziale
Non capisco lo stravolgimento che dovrebbe seguire a questa "intuizione".
Ti invito a leggere tutta la discussione quindi. Se hai tempo ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 17:20

@0maxx0 che è esattamente quello che dicevo sopra, che il campo inquadrato e la distanza determinano la necessità di usare una focale diversa.
Se quello che è importante è il rapporto tra distanza e focale, a parità delle altre condizioni, non è che si scappa: la formula di interesse è sempre la prima.
Poi se vogliamo nascondere la cosa parlando di rapporto di riproduzione va bene, però tanto dietro ci sono sempre focale e distanza.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 17:23

@Frengod a tempo perso ma le leggo, però direi che la cosa più interessante di tutto il discorso è la prima formula, che non nasconde l'effetto di distanza e focale dietro il rapporto di riproduzione.
Poi se qualcuno è interessato direttamente a quello ok, ma direi che dal punto di vista del fotografo quella che conta è la prima formula.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 17:35

@Darkphoenix
sì, è un semplice ragionamento inverso...che però io non conoscendo la formula non ero in grado di fare.
Per me ha avuto la sua utilità MrGreen

anche Frengod a pagina due aveva esplicitato "meglio" il suo pensiero:

Il che significa: per una determinata inquadratura, la pdc e' funzione solo dell'apertura, a prescindere dalla focale.
Chiaramente la focale entra in gioco nel momento in cui considero la distanza per ottenere quell'inquadratura.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 17:50

Il concetto e' quello riportato da Max
Qui e' evidente:



Ho una inquadratura, ho una apertura di diaframma = ho una pdc. A prescindere dalla focale (ripetendo un po' le mie parole).

Allontanandoti, per avere inquadratura costante, devi aumentare i mm della focale, la pdc non cambia (cambia pero' la compressione dei piani ;-))
Quindi il rapporto f/d rimane costante. La pdc dipende solo dal rapporto larghezza inquadratura / larghezza sensore, apertura e circolo di confusione (ovvero: inquadratura, sensore e diaframma).

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 19:29

Oltre alla compressione dei piani, se non ho capito male cambia anche di quanto è sfocato lo sfondo... Correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda lo scopo del post, se il calcolo è fatto per capire l'apertura utile ad avere entrambi gli occhi nella zona di maggior dettaglio, la regola è semplice, con focali standard dipende solo da campo di vista e apertura.

Nella sua semplicità ha sorpreso anche me quando l'ho scoperto.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 20:19

lo sfocato dello sfondo e' dato dalla compressione dei piani (se ho capito bene il concetto di compressione dei piani).
L'esempio di ironluke a pag 6 lo spiega bene.
Avvicinando lo sfondo, ne ho minor percezione poiche' lo "ingrandisco"

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 20:20

Beh si, fa parte del pacchetto della diversa compressione dei piani: è la stessa cosa.

@Fren
Si certo!

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2025 ore 20:29

il video che ho postato prima da 2:30 a 4:00

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 7:44

Il video è chiaro e corretto nel centrare il problema sul tema della distanza.

Anch'io ho uno schemino che ho già postato varie volte. Perché non c'è solo il tema della PdC ma anche quello del rapporto fra figura e sfondo. Anzi questo è fondamentale quando si decide la focale per affrontare un soggetto. Quanto sfondo voglio che entri nell'inquadratura?
Qualcuno ne ha già accennato in questo thread.

la pdc non cambia (cambia pero' la compressione dei piani

Questo però significa che il fotografo che cerca un maggiore "stacco" del soggetto sullo sfondo, sceglierà la focale maggiore.

Guardate la colonna di sinistra.




avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 11:49

Perché non c'è solo il tema della PdC ma anche quello del rapporto fra figura e sfondo.

Non si vive di sola pdc MrGreen
Adotta anche tu un 200mm F2.8.
400 euro e passa la paura MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 12:02

Il massimo a cui posso aspirare è il 200/5 incluso nel 70-300. MrGreen

Il tele più aperto che ho è il 100/2.8 macro. :-P

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 12:59

non ci credo: non c'e' nessun EF200mm F2.8L II nell'usato tranne un privato che lo vende a 500 euro.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 13:31

Perché "tira più di un pelo di...." evidentemente...
MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 17:38

Continuando con le banalita'...
Lasciando stare le formule.
Supponiamo di avere uno zoom strano: 50-100mm, F1.4-5.6 (F2.8 a 75mm).
Supponiamo di essere ad una distanza d dal soggetto.
Non mi muovo.
Vado solo avanti ed indietro con lo zoom.

A 50mm F1.4 ho la stessa profondita' di campo che ho:
- a F2.8 stringendo del 33% l'inquadratura (75mm)
- a F5.6 stringendo del 50% l'inquadratura (100mm).

Ripeto: banale (a parita' di altri parametri il rapporto fra le aperture e' pari al rapporto dei quadrati delle focali).
Penso sperimentato dalla gran parte degli utenti.

Tutto questo perche', non avendo un 70mm F2.8 per le mani, volevo capire se posso far a meno del 50mm F1.4 ART una volta preso un 70-200mm F2.8.

Scattando sempre a distanze >1.8m, volendo stringere sul volto, col 50mm sono sempre li' a croppare e, spesso e volentieri, mi trovo vicino a quel 30% che sarebbe il rapporto fra 50 e 70mm (praticamente croppare da 6000x4000 a 4200x2800).

Stesso discorso per l'85mm ART. Un 120mm F2.8, stringendo l'inquadratura di quasi un terzo, da' la stessa pdc.

Col vantaggio della compressione dei piani.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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