| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:23
“ Succede che se non segui e calcoli bene il momento da riprendere, semplicemente perdi la foto epica, magari avrai comunque altre foto buone comunque „ Esatto... e qui entra in gioco il famoso "ORECCHIO" (aka manico)! Io saprei scegliere meglio qualche timing alle partite di basket... ma nonostante lo giochi da più di 30 anni, non ricaverei "tutto e subito", sono convinto avrei bisogno di molto allenamento fotografico prima. Figurarsi operare in uno sport che non è "il mio". |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:25
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| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:25
Se il momento topico accade e non lo hai preso vuol dire che hai sbagliato..... |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:31
Quindi se faccio raffiche più lunghe diminuisco la probabilità di perdere il momento? che è ovvio. quindi perchè dovrei fare piccole raffiche se ho buffer e 30 fps? |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:33
Perché scaricare dal buffer raffiche più lunghe richiede più tempo e questo aumenta il rischio di saturarlo durante un'azione saliente. E poi dover selezionare fra 10000 foto è parecchio oneroso rispetto a selezionare fra 2000. |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:34
No Luve, la durata è la cadenza è sempre funzionale a ottenere la foto desiderata e, nel contempo, bisogna risparmiare il piu possibile per evitare a fine giornata di avere centinaia o migliaia di foto da selezionare e inviare all'agenzia, quindi, piccole raffiche ben calibrate. Diverso è per il fotoamatore che può fare un pò quello che vuole tanto non deve dare conto anche se si perde tutto l'olimpiade, può permettersi anche di rimanere a corto di buffer bel momento epico |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:35
Si io chiaramente parlavo del contesto olimpico e di selezione per l'agenzia, non altri. |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:38
Certo che un fotografo esperto non parte con la raffica (cambio sport) sulla rimessa da fondo campo, ma quando un giocatore di basket inizia il movimento di penetrazione ritengo plausibile che inizino l'aggancio e la raffica. Non penso che partano a scattare quando l'atleta è già in aria. Sarebbe interessante avere dei riscontri. Nel surf è più "semplice" la traiettoria dell'atleta è abbastanza prevedibile (questo non vale per la foto portata ad esempio dove mi pare che fosse dietro l'onda). Poi quanto deve durare una raffica per essere piccola? |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:40
Dipende dal buffer che hai a disposizione, tieni presente che di solito i prof scattando in jpeg ridotto e quindi, di solito, hanno un buffer infinito. Ad esempio, la mia R6II, ha una raffica che va da 1 fino a 40fps e un buffer che varia da circa 3s a infinito a secondo delle impostazioni e file utilizzato. Dovessi iniziare a scattare in raw a 40fps fin dall'inizio dell'azione, magari subito dopo c'è un seguito dei festeggiamenti più interessante del gol stesso, e, se non hai più buffer che fai? Hai solamente riempito la scheda di foto inutili e ti sei perso la foto dell'evento perché non hai seguito fino in fondo oppure ti si è piantato il buffer...bisogna avere testa e gestire il tutto con esperienza |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:42
“ Perché scaricare dal buffer raffiche più lunghe richiede più tempo e questo aumenta il rischio di saturarlo durante un'azione saliente. „ Penso che la R1 a 30fps in jpg non abbia proprio questo problema dello scaricare il buffer.... |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:47
Beh si, come ha scritto Vito quello dipende soprattutto dalla fotocamera (nonché dal formato di output scelto sulle schede)... Con quel tipo di attrezzatura ed in quel tipo di contesto però entra in gioco di prepotenza il numero di scatti fra cui selezionare a fine evento: pensa al numero degli atleti in una gara ed ai possibili momenti salienti per ciascuno di essi... con la raffica a 30 per arrivare a 10000 scatti ci vuole meno che sputar per terra, a naso... |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:51
Si, negli eventi concitati, bisogna innanzitutto rimanere sempre, sempre concentrati sull'azione, la raffica si adegua al bisogno, non è un problema PS Rigel, la R1 arriva fino a 40fps in full raw, mentre la R5II arriva a 30fps Poi hanno la possibilità di essere personalizzate a secondo le necessità. Comunque, quello che conta è l'esperienza, sempre! |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:55
Ma so benissimo dove vai a parare con 30fps (sport o meno) ... Infatti io non ci credo proprio a quelli che dicono "i fotografi bravi tornano in albergo con poche centinaia di foto".....è impossibile con quelle cadenze.....a meno che sei a fotografare su un curvone il passaggio del Tour de France o il Giro d'Italia....li dopo pochi secondi fotografi solo più macchine con le bici sopra |
| inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:57
Quelli bravi rientrano con 4000/5000 invece che 10000/15000 ... E fra le 5000 del bravo ci sono cose più interessanti che fra le 15000 mie (il brocco)! |
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