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Tornare a Reflex dopo essere passato a ml... chi l'ha fatto? II


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avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 16:49

no, no...parlo in generale

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 16:53

Registro che si fa fatica a comprendere, per molti almeno, che guardare attraverso un mirino LCD non è guardare la realtà ma guardare un interpretazione algoritmica della realtà, fatta dalla macchina.
****************

Questo è vero Vinny, ma ha l'immenso vantaggio di farti vedere nell'immediato ciò che il sensore sta registrando.
Questo ti da il vantaggio, impagabile a mio avviso, di vedere in tempo reale quello che stai facendo indipendentemente da come lo fai... è di una comodità TOTALE visto che rende superato il RAW, e del tutto inutile l'esposimetro.
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-


Questo farà una bella differenza o no?
****************

A mio avviso SI.
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P.S. - io una mirrorless l'ho solo provata, ho diverse reflex e anche se volessi non potrei passare a ML... a meno che Canon non ne faccia una a pellicola apposta per me MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 16:58

una ml a pellicola...sarebbe in realtà fattibile, basterebbe sostituire allo specchio un sensore....o, meglio, mettere un sensore al posto del pentaprisma. Anzi, potrebbe anche funzionare doppia, ossia sensore E pellicola, al prezzo di un leggero sfasamento tra le due "riprese".

non so quanto seguito potrebbe avere, ma si sa mai....

EDIT: magari con sensore e sviluppi rapidi della preview tarati per dare una risposta il più vicino possibile a vari modelli di pellicola.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 17:36

Angor una MirrorLess a pellicola c'è da decenni e si chiama Leica M MrGreen ha solo un problema: è scarsa a tele!

Veramente il problema maggiore è quello di avere costi che non sono affatto sostenibili da parte di un miserabile par mio ConfusoTriste ma questo lo diciamo sottovoce Sorry

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 17:58

Chi ha un corredo canon o nikon, oggi non ha più scelta o quasi sul nuovo. Per chi apprezza la.visione diretta offerta del mirino ottico, è un bel fastidio. Non mi pare sia tanto difficile.da capire. Viene meno una scelta, e non in favore di un progresso tecnologico in sé, ma per scelte progettuali che portano enormi vantaggi al produttore di progettazione e costruzione. I grossi vantaggi li vedo ma stanno principalmente nel conto economico delle case produttrici.

Direi che almeno per il brand Canon la scelta delle reflex è ancora ampia.
Canon EOS 2000D 450€ aps-c
Canon EOS 250D 650€ aps-c
Canon EOS 90D 1320€ aps-c
Canon EOS 6DII 1400€ FF
Canon EOS 5D4 2200€ FF
Canon 1DxIII 6000€ FF attuale ammiraglia
e togliendo i mirini delle FF, quelli delle aps-c non credo siano migliori delle corrispettive aps-c.
Con tutto il rispetto per la tua opinione, mentre scrivo queste parole ho preso la EOS 3 (macchina a pellicola), con montato il 35 f1.4L e la R5 con il 24-105 f4L (zommato a 35mm), ed ho guardato alternativamente prima in un mirino e poi nell' altro.
Ho alternato la visione (da mirino), di una zona della stanza con entrambe le macchine, la luminosità è tale che la terna esposimetrica sia pari a 1s, f1.4, 100 iso, ebbene, nonostante sulla ESO 3 ci fosse una lente f1.4, il mirino della R5 è più luminoso e più limpido, e secondo me meno stancante.
Ho montato il 100-400 f4.5 sulla EOS 3 e la situazione dal punto di vista della luminosità del mirino, è diventata ancora più tragica, con luci ancora più scarse e con lenti ancora più buie (f5.6) la situazione peggiorerebbe ulteriormente per l'OVF
Registro che si fa fatica a comprendere, per molti almeno, che guardare attraverso un mirino LCD non è guardare la realtà ma guardare un interpretazione algoritmica della realtà, fatta dalla macchina.
Questo farà una bella differenza o no?

Si nello stesso modo in cui si guarda nello schermo da 65", ma c'è da dire anche che i mirini moderni si possono settare per visioni "naturali"........


edit: il mio dire non è per opera di convincimento, ma è per racconto di esperienza personale



avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 18:16

Tolta l' esperienza della visione nel mirino, che pare sia il baluardo più duro da digerire delle ML, mi chiedo quale sarebbe o cosa potrebbe essere implementato, in una moderna reflex come evoluzione della specie.
Escluderei l' evoluzione tecnologica relativamente all' uso della stessa in condizioni di LV, perché così è come usare la reflex senza specchio, ovvero come una ML.
Cosa si potrebbero inventare i "marchettari" dei produttori come nuovo prodotto reflex?
Una 5D4 è già una macchina notevole , cosa potrebbe offrire Canon per spingere a sostituirla?
La prima 5D l' ho presa per la dimensione del sensore, che mi faceva "tornare" in casa per misure sensore, rispetto all' aps-c
La 5DII, l' ho presa per il nuovo sensore da 21Mpixel e per le funzioni video (che poi ho usato pochissimo)
La 5D3, è stato il punto di svolta lato sistema AF, ma anche migliorie al sensore.
La 5D4, si è passati al 30 Mpixel ed a funzionalità LV evolute e prestanti lato AF.
Cosa dovrebbe avere una 5D5 per essere appetibile?

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 19:07

Ma che insultatori odiatori, state sereni.
E' che non se ne può più del 'si stava meglio una volta' e il nuovo (che sia una macchina o un giovane) fa sempre schifo.

Nel mondo del lavoro ho conosciuto e conosco tanti ragazzi veramente in gamba e preparati.

Queste benedette ML, ma sono poi così diverse da una reflex? A parte il mirino a me non pare.
I mirini poi, io sono partito con il galileiano e faceva schifo, ce ne sono diversi, anche i reflex sono diversi e quelli delle analogiche erano mediamente meglio. Ma rimane solo un mirino, l'importante è la foto.




avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 19:09

Sereno deve restare chi insulta, o chi riceve gli insulti (fuori luogo, peraltro!)? GL

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 21:57

Ma che insultatori odiatori, state sereni.
E' che non se ne può più del 'si stava meglio una volta' e il nuovo (che sia una macchina o un giovane) fa sempre schifo.

Guarda che in realtà sei proprio fuori luogo e fuori tema dal momento che i partecipanti al topic dovrebbero dire perchè hanno lasciato ML per tornare a reflex.
Nessuno ti obbliga a leggere questo topic tantomeno a partecipare;
apriti il topic di chi non tornerà più alle reflex cosi te e quelli come te (che veramente non si capisce perchè stiano continuando a portare avanti il topic) sarete contenti di suonarvela e cantarvela e non proseguire sempre a professorare esercitando abusivamente la professione.

E poi suvvia.. guardati la galleria, un po umiltà per favore.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2024 ore 23:21

Ecco Mirko, scusandomi per l'(inopportuno) OT, preciso la mia posizione in materia: non nascondo la maggior simpatia per il sistema reflex (ne ho 13!); tuttavia ho acquistato una "R" per una ragione mooolto precisa: ho diverse ottiche di terze parti (Sigma ART, e Tamron SP), e desideravo munirmi di un corpo che mi desse "tranquillità", dal punto di vista della M/F, nell'utilizzo pratico. In realtà, me la "sfangavo" bene anche con le reflex, ma dovevo fare una sorta di slalom per combinare determinati obiettivi con certi corpi macchina. Il risultavo che mi proponevo è stato perfettamente conseguito. La "R" è una buona, onesta, fotocamera, munita di un ottimo sensore. Certo, accanto alle Serie 1, fà un pò la figura della parente povera, però ... per lo meno è leggera (anche con il B.G.!)! Conclusione: se calerà ancora un pò di prezzo, e ne troverò una "mint conditions" ..., non è escluso che la raddoppi (una mia mania quella di avere due bodies dello stesso modello quando esso mi soddisfa!). Insomma: nessuna preclusione; nessuna "guerra di religione"; scelta SEMPRE & SOLO correlata alla situaz. specifica. Tutto qui!
Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 0:16

ma certamente che e' volere del marketing... ma scherzi??!!

Se prendi una qualsiasi fotocamera oggi e' il risultato di una strenua battaglia a colpi di marketing e di modifiche per ottenere SULLA CARTA la performance migliore.

E' come per i SUV... nessuno ha bisogno di un suv da tre tonnellate, infiocchettato e lucidato come la carrozza del Re.
Ma le strade ne sono intasate (salvo poi lamentarsi che cambiare le gomme ai cerchi da venti costa tre stipendi).

Se parliamo di FOTOGRAFIA, al 90% ti basta una reflex anni 2010 con un mirino decoroso ed una terna di fissi decente.

Tutto il resto ricade nella fotografia ultraspecialistica e nella verticalizzazione di esigenze indotte.
Nessuno chiede ad un fotoamatore di prendere l'uccello al volo con il dettaglio tirato all'inverosimile.
E' gara tra amatori a chi ce l'ha piu lungo... esattamente come il SUV...per le madame che vanno a prendere i figli a scuola MrGreen.


Stiamo comprando ibis, af da cecchino.. display da caccia aeronautico... per fotografare cosa?..
se va bene l'alba in Islanda con un viaggio organizzato... quattro giorni/tre notti... se va male gattini o improbabili modelle seminude posizionate nei luoghi piu' strani e meno adatti.

Della ML non sentivamo assolutamente il bisogno... e la necessita' di averla oggi e' pari a quella di avere una sveglia appesa al collo per il capo tribu'...

Dice che e' utilissima ed e' il segno del comando, perche' le lancette si muovono da sole per magia.
Ma la realta' e' che lui comanderebbe ugualmente... perche ha il bastone piu nodoso e solido del gruppo MrGreen

La gran parte delle fotografie BUONE si e' fatta da sempre con apparecchi SEMPLICI ma FUNZIONALI.

Roba solida, precisa, che funziona... L'hasselblad e' un mostro di semplicita', la Leica pure... sono oggetti costruiti per uno scopo. Senza compromessi.

Oggi ad uno che vuole una semplice fotocamera per fotografare la famiglia o i figli viene proposto un sistema stabilizzato su cinque assi in grado di agganciare l'occhio e tenerlo a fuoco su una raffica a 25 fps per dieci secondi.
Ovviamente deve lasciare sul banco l'equivalente di tre mesi di lavoro... e poi, dopo un anno, quando vedra' che le foto fatte, fan cagare piu' di quelle fatte con il telefonino, svendera' ad un terzo del prezzo di acquisto al solito RCE (onestissimo) e comprera' lo stesso oggetto,usato, ma quasi pari al nuovo, ma di marca diversa. Pagando, ovviamente, altri tre stipendi...
.

92 minuti di applausi Sorriso
scusa il ritardo!

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 10:07

Guarda che in realtà sei proprio fuori luogo e fuori tema dal momento che i partecipanti al topic dovrebbero dire perchè hanno lasciato ML per tornare a reflex.
Nessuno ti obbliga a leggere questo topic tantomeno a partecipare;
apriti il topic di chi non tornerà più alle reflex cosi te e quelli come te (che veramente non si capisce perchè stiano continuando a portare avanti il topic) sarete contenti di suonarvela e cantarvela e non proseguire sempre a professorare esercitando abusivamente la professione.

E poi suvvia.. guardati la galleria, un po umiltà per favore.


Ma che stai dicendo, non sentirti obbligato a rispondermi, con questi argomenti poi.

In quanto alle gallerieMrGreen lassa perde va.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 11:49

in effetti, il titolo del topic era "chi è tornato a reflex"...peccato che se lasciamo solo i post attinenti, dobbiamo far sparire due topic interi, dato che mi pare che nessuno abbia fatto questo passo indietro.

Tra l'altro, proprio in questi giorni ho ripreso in mano dei vecchi obiettivi M42 che avevo acquistato anni fa, e che avevo abbandonato perchè troppo difficili da usare con la reflex digitale. Mettere a fuoco con il mirino è quasi impossibile, a meno di cambiare il vetrino con uno a immagine spezzata o prismi. Però sempre comunque piuttosto approssimativo, dato che essendo manuali dovevo fare fuoco a massima apertura e poi chiudere al momento dello scatto.
Fattibile, ma poco pratico.

Ho provato con la M5, che ha sostituito da poco la M3 senza mirino...tutto un altro mondo, usare il peakfocus con il mirino e ottiche manuali è semplicemente spettacolare. A parte che persino a f16 l'immagine è chiara, vedere in tempo reale l'effettiva estensione della pdc rende la composizione e lo scatto enormemente più semplice. Con soggetti statici, quasi a livello di un AF.
Altro motivo per cui per la 5D e la 1D prevedo ulteriori riduzioni di utilizzo. L'ultima volta che ho usato la 5D era natale 2022, in quell'occasione avevo pure rotto il vetrino di protezione dello schermetto. E' almeno 1 anno che ho quello di ricambio da montare, tanto per dire.


avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 12:30

Se prendi una qualsiasi fotocamera oggi e' il risultato di una strenua battaglia a colpi di marketing e di modifiche per ottenere SULLA CARTA la performance migliore.

E' come per i SUV... nessuno ha bisogno di un suv da tre tonnellate, infiocchettato e lucidato come la carrozza del Re.
Ma le strade ne sono intasate (salvo poi lamentarsi che cambiare le gomme ai cerchi da venti costa tre stipendi).

+1, ma non è solo una questione di marketing, quanto una questione di "moda" nell' avere il prodotto all' ultimo grido perchè fa fighi.

Se parliamo di FOTOGRAFIA, al 90% ti basta una reflex anni 2010 con un mirino decoroso ed una terna di fissi decente.

ma anche un cellulare con AI, e comunque oggi, il progresso mette in mano dei poco abbienti, macchine entry level che le danno di santa ragione alle reflex di 10 anni fà, nel 2005 quando comprai la prima digitale EOS 300D), la pagai con un 18-125 Sigma 1000€, oggi con la stessa cifra ci prendi un corpo ML FF (ma anche reflex), e ci monti tutte le lenti di questo mondo, con risultati migliori, e con facility che la 300D se li sogna, è il progresso, non c'è nessuno che ci obbliga a comprare l' ultimo prodotto, sono le scimmie istigate che ci spingono a farlo, ma anche no se uno è ragionevole e vuole mantenere la ESO 300D.

tiamo comprando ibis, af da cecchino.. display da caccia aeronautico... per fotografare cosa?..
se va bene l'alba in Islanda con un viaggio organizzato... quattro giorni/tre notti... se va male gattini o improbabili modelle seminude posizionate nei luoghi piu' strani e meno adatti.

Della ML non sentivamo assolutamente il bisogno... e la necessita' di averla oggi e' pari a quella di avere una sveglia appesa al collo per il capo tribu'..


Oggi, di niente c'è il bisogno, in teoria basterebbe solo mangiare, frequentare buone amicizie e avere una Yashica Fx3 e vivere felici.
Lo scorso anno sono stato in Giordania, per foto ANCHE notturne alla via lattea, nel deserto, si, ho usato la ML che mi ha aiutato ad ingrandire una zona del cielo a 10x, e mi ha permesso un fuoco al capello sulle stelle, la tecnologia di post produzione, mi ha consentito di unire 2 scatti, uno per lo spot, e l' altro per il cielo astroinseguito, avrei potuto farlo con la Zenza?
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4654646
Non sentivamo il bisogno delle ML? OK, potrei anche concordare, ma a me ha permesso, oltre che passare delle notti nel deserto assolutamente indimenticabili per il vissuto, per il silenzio "assordante", per quello che vedevo alzando lo sguardo al cielo, sensazioni che da cittadino non ho mai provato......a cosa è servita la macchina fotografica? A guardare le foto e a far tornare in mente quei momenti, avrei potuto portare a casa una foto così con la Zenza o con una qualsiasi altra macchina che non fosse stata tecnologicamente predisposta?
Se le ML non servono, non servivano neanche le reflex quando ilmondo era delle telemetro, e ora che il mondo sta andando verso macchine che somigliano alle telemetro, perchè NON sono reflex, queste non servono.
Insomma.
Mia moglie lavora presso uno studio dentistico, ieri ho visto prendere un' impronta "digitale", ovvero senza l' ausilio di quei dispositivi che mettono in bocca pieni di resina, alla fine compariva sul pc l' immagine in 3D di tutta la bocca denti etc. anche a colori, stupefacente come la tecnlogia ci aiuti ad ottenere con facilità certi risultati
Il progresso non si ferma e non si fermerà, ma se pensiamo che ci bastava ciò che avevamo alla fine del 19° secolo.........

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 12:35

ma ha l'immenso vantaggio di farti vedere nell'immediato ciò che il sensore sta registrando.


e gia' questo e' un minus non da poco. Spero stiate scherzando... Perche dopo questa dichiarazione mi rendo conto che sto parlando da giorni con persone che non FOTOGRAFANO. Usano una fotocamera.. ma non fotografano.


A) visto che hai una raffica da venticinque fotogrammi al secondo. E difficile che tu veda qualcosa nel visore...
Ricordo che la regola recita" Se lo hai visto nell'oculare NON lo hai fotografato". Vale per le reflex ovviamente, ma dubito che qualcuno possa vedere qualcosa di UTILE a cambiare impostazioni mentre scatta.

D'accordo, lo fa l'automazione per te... ma allora, a maggior ragione, evitiamo di portarlo come un vantaggio. Non serve a nulla vedere cio' che sta facendo l'automazione. Ti affidi e basta.

B) certo se fai fotografia contemplativa.. e ZEN, il fatto di vedere nel visore la foto finale puo avere qualche utilita'.
In tutti gli altri casi chi fotografa spegne la visualizzazione sul display. Te lo immagini scattare e dopo aspettare i due secondi per rivedere la fotografia appena fatta nel display?. MrGreen ti perdi il 90% della scena e degli scatti.

C) la fotografia e' PER DEFINIZIONE una attivita' che fai ANTICIPANDO GLI EVENTI. Scatti non quando vedi l'evento... scatti quando SAI che l'evento avverra'. Non prima e non dopo. E' li' che si compie il miracolo della fotografia.

Il vero problema, qui... e' che tutti inseguono non l'AF.. cercano l'impossibile.. cercano qualcosa che SAPPIA QUANDO SCATTARE. Ma la macchina non puo' farlo... non puo' fare fotografia.(forse puo fare cinema, ma ho seri dubbi)

Il MOMENTO e' fondamentale.. e se aspetti di vederlo per scattare, lo hai irrimediabilmente perso.

Ultimo ma non ultimo, la fotografia e' predizione. Si IMMAGINA e si raccolgono i pezzi che, composti insieme, formeranno l'immagine finale. Nessuno usa flash e luci per modificare la scena, ma tutti dichiarano che "vedere" la foto finale in alteprima su un francobollo sia la panacea. Un qualsiasi fotografo "vede" la scena e la illumina ottenendo lo scatto.

Mi chiedo come possa non essere evidente la contraddizione. La fotografia e' registrazione, ma e' anche intervento meditato. Le tre rotelle sono sufficienti per raccogliere i pezzi necessari, ma il lavoro di fino si fa prima e dopo la foto. Prima progettando il risultato finale e dopo con la post...

Ragazzi... mi sa che abbiamo scherzato...

Vi svelo un segreto.. a Tetris, il computer e' molto piu bravo di noi a giocare contro se stesso.. Vince quasi tutte le partite.
Invece di ostinarsi a pestare tasti, basta stare a guardare le partite giocate dal computer






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