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Se Paco, Eros e Dantemi mi sopportano verrei anche io (se trovo la giusta combinazione di aerei) che ho molto da imparare in questa gestione delle luci
Cmq secondo me anche a casa puoi testare la cosa per vedere come va la gilfona con luce non perfetta e la tua illuminazione riflessa.
Detto questo ora hai il vetro per vedere la differenza fra la Gilf (non milf ma gilf) e le ff; nelle focale under 40mm relativo secondo me lo stacco da grande sensore emerge perché di fatto non hai un ultrawide ma l'angolo coperto lo è… bordi non stressati e ipercorretti e ancora una pdc sottile che dolcemente passa da fuoco a non fuoco dando l'aspetto… profondo.
Ricorda la mia foto con la macchina di Antonio nel borgo… tutto a fuoco ma VEDEVI i passaggi e la profondità di ogni oggetto. Ed era un 55mm
Ho usato il suo 28 e si, prendeva a mazzate il mio Zeiss 18 (il miglior 18 per ff ) per sensazione di profondità e sostanza anche se poi flare e parenti non erano all'altezza.
Ah, mi accorgo solo ora di questa discussione in cui compaio come protagonista fin dalle prime battute . L'ho già detto e lo ripeto: invidio chi sa usare le luci, io ho solo da imparare, ho comprato solo qualche mese fa il mio primo ed unico flash. Non ho pannelli riflettenti, non ho modificatori, non ho un secondo flash e soprattutto non ho esperienza. (Ah dimenticavo, ho anche delle gelatine colorate per la temperatura del flash). Come dice sempre Paco: Ubi maior minor cessat! Me ne sto zitto, leggo, guardo e spero di imparare qualcosa.
Post Scriptum: "Ubi" non è una banca e "cessat" non è termine idraulico.
Va là Paco che anche tu sei stato ben contento di usare ceteris paribus al posto di "all else being equal", molto più semplice, elegante e coinciso...
Oggi ho avuto pochi minuti liberi ed ho fatto qualche foto col 28mm
Ora, questo è un ingrandimento al 200% del centro immagine di uno scatto a TA
Moirè.... lo chiedo ai tecnofotografi, questo vuol dire che questo 28mm a TA "sfonda" i 60MP?
Altra cosa, ecco cosa sono i profili calibrati.
Stasera c'era una bella luce, ho fatto due scatti a distanza di mezzora, mentre la luce cambiava.
Ho usato il profilo outdoor daylight extraombre.... sembra che mi dia un po' di dinamica in più perchè quando uso il lineare e recupero con i valori tonali mi sembra di clippare prima sia le luci che le ombre
Ho impostato il WB tramite la bacchetta magica di C1 che dice che lo regola in automatico sulle varianti primarie
Vi dico cosa vedono i miei occhi: a prima vista mi sembrano un pelo più freddi di quelli che vedevo dal vivo.
Come seconda cosa, mi sembrano un pelo scialbi..... poi li ho riguardati bene, senza aver guardato immagini al pc per un'oretta.
Il risultato è che mi sembrano esattamente i colori che vedevo, al netto che me li ricordo un po' più caldi.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che siamo talmente tanto drogati da profili "ruffiani" che ci propinano i brand per prenderci all'amo, che quando vediamo un profilo calibrato ci rimaniamo male e diciamo..."meh...."
“ Lo chiedo ai tecnofotografi, questo vuol dire che a TA "sfonda" i 60MP? „
No. L'unica cosa che si può dedurre da questo screenshot è che l'algoritmo di demosaicizzazione di C1 induce un false color e il risultato è questo moirè. Un algoritmo più evoluto probabilmente non lo avrebbe innescato.
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