| inviato il 02 Novembre 2023 ore 18:30
Detto seriamente e senza alcun intento canzonatorio, visto che ogni volta che si tocca l'argomento c'è qualcuno che si è fatto idee assai strane sulla prospettiva, avrei la curiosità di capire come ci sono arrivati, così magari da poter rispondere più efficacemente a simili dubbi. Nella mia testa penso: più o meno chiunque avrà usato uno zoom, e anche senza sapere alcunché degli obiettivi, e senza nemmeno bisogno di fare prove più macchinose, avrà ben visto che zoommando l'immagine si ingrandisce/rimpicciolisce... |
user242173 | inviato il 02 Novembre 2023 ore 18:32
“ questo non l'ho capito. Un 50mm, per FF o APSC è sempre un 50mm... „ si ma progettata apposta per un sensore grande la meta' “ Credo dipenda dalla qualità della lente. Se uso una lente poco performante su FF non credo mi sembrerà più tridimensionale... „ ovviamente il mio ragionamento vale per la stessa lente e /o qualita' simile |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 18:35
“ Invece è proprio così. La lente resta sempre un 30mm con relativa immagine e distorsione prospettica, solo che prendi solo una porzione centrale dell'immagine. Così facendo lo noti un po' meno, ma c'è sempre. „ Fai la prova tu stesso. Davvero. Per esperienza, so che è l'unico modo per convincersene. Anche se in realtà so pure che chi è così convinto probabilmente non farà la prova, quindi forse è inutile suggerire di farla. |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 18:42
iClaude, definisci "distorsione prospettica". Perché la distorsione prospettica per come la intendo io è quella distorsione dovuta alla focale e al movimento fatto per mantenere il rapporto di riproduzione. Ed è un effetto indiretto, se vogliamo. Un 14mm croppato per ottenere un 500mm e un 500mm non croppato danno la stessa identica immagine (teoricamente, ammesso sia tutto a fuoco) Ovviamente si parla di crop al centro, ma per il semplice fatto che se tagli un angolo di un 14mm ottieni una cosa che non puoi ottenere con un 500, perché per riprendere quell'angolo dovrai cambiare punto osservato. |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 18:45
È un argomento trito e ritrito se uso un 200mm e un 28 e poi ritaglio fino a ritagliare come fosse un 200mm la prospettiva non cambia. Usare un 50 mm su FF, un 35 mm su APS-C o un 25 su M4/3 non cambia niente. (Non credo che uno scatti con un 14 per prendersi poi un angolo stirato ) |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 19:24
oppure croppi e ottieni la stessa immagine, ma con più pdc |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 19:32
“ La lente resta sempre un 30mm con relativa immagine e distorsione prospettica „ La distorsione prospettica (termine che comunque non ha una definizione precisa ma che si intende comunemente come l'effetto delle linee cadenti) non è propria della focale ma del punto di ripresa, o meglio dell'inclinazione rispetto all'orizzontale. Normalmente con un 14mm si sta più vicini al soggetto e si inclina la fotocamera verso l'alto (per non fotografarsi i piedi), quindi è più probabile avere linee cadenti con un 14mm che con un 200mm. Ma la focale non c'entra, se non indirettamente. L'unico parametro influenzato direttamente dalla focale e solo dalla focale è il RR ad una data distanza, l'angolo di campo inquadrato dipende dalle dimensioni del sensore, la prospettiva intesa come linee cadenti dipende dall'inclinazione rispetto all'orizzontale ed intesa come rapporto dimensionale fra oggetti vicini/lontani dal punto di ripresa. Che poi l'uso di una focale wide piuttosto che una tele "costringa" a posizioni ed inclinazioni diverse, per cui può sembrare che la focale abbia delle proprietà intrinseche che in realtà non ha è tutto sommato normale. |
user242173 | inviato il 02 Novembre 2023 ore 19:44
“ per cui può sembrare che la focale abbia delle proprietà intrinseche „ la proprieta' "intrinseca" sta nel fatto che minore e' la distanza dell'obiettivo dal sensore maggiore e' la distorsione prodotta...nessun arcano |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 19:55
“ la proprieta' "intrinseca" sta nel fatto che minore e' la distanza dell'obiettivo dal sensore maggiore e' la distorsione prodotta...nessun arcano „ Le cose si complicano, un nuovo parametro in gioco: la distanza dell'obiettivo dal sensore. Ma non è il tiraggio? Quindi il tiraggio influenza la distorsione? |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 20:31
“ Tuttavia cambia sul FF a livello pratico, ovvero se io con un 30mm voglio ottenere la stessa foto di un 50mm ovviamente mi devo avvicinare, e questo aumenta la distorsione prospettica „ no. Se cambi il punto di ripresa non otterrai MAI la stessa immagine di un 50 mm. Il concetto del crop vale a parità di distanza dal soggetto. |
user242173 | inviato il 02 Novembre 2023 ore 20:38
“ Quindi il tiraggio influenza la distorsione? „ il centro dell'obiettivo dal sensore, quella cosa misurata in millimetri |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 20:42
Sì ma di quale distorsione si parla ? La distorsione di tipo barrel/pincushion ok il tiraggio corto permette certi schemi ottici che la controllano meglio o quantomeno con una progettazione più semplice. La distorsione prospettica come spiegato qualche post più sopra, dipende solo dal punto di ripresa. Sono due fenomeni differenti. E tendenzialmente quello che fa sì che fare un ritratto da molto vicino (quindi con una focale che per quel formato é "corta") non sia una buona idea é il secondo non il primo. Sproporzioni tra gli elementi del volto non sono dovuti alla distorsione a barilotto (se non uso un fisheye...) ma al punto di ripresa ravvicinato. |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 20:53
Mah... personalmente la piega che ha preso la discussione mi sembra un filo "strana"... Si era partiti con l'ottica unica e siamo arrivati alle solite malefiche equivalenze! |
| inviato il 02 Novembre 2023 ore 20:56
Colpa tua che hai detto che croppi.. |
user242173 | inviato il 02 Novembre 2023 ore 21:06
per OP il crop resta comunque l'eutanasia di qualunque foto e come gia fatto giustamente notare meglio dotarsi di un buon zoom a prescindere che scattare a 28 mm per poi croppare.... |
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