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“ Pensate oggi cosa si può fare con gli ISO (che sono gli ASA chiamati in modo diverso), ma proprio non c'è storia! Il digitale vince, ma di brutto! „
Giancarlo non confondere la latitudine di posa con la fotografia computazionale! un conto quello che registra il supporto, un conto quello che s'inventa il SW. Non voglio accendere la solita diatriba perchè non se ne esce...però ti assicuro che quello che registra una pellicola nelle alte luci, un sensore se lo scorda. Non a caso il problema del digitale sta proprio lì...ma prima o poi risolveranno anche quello (forse).
Sono cose che però non c'è verso di vedere a monitor, prendiamone atto. Sulla carta il gap aumenta ancora...non a caso la pellicola non nasce certo per un monitor. Più si evolveranno i sensori dal punto di vista hardware, meno software sarà necessario. Forse, se la cosa converrà ai produttori, ci arriveremo. Purtroppo per ora i segnali sono opposti: l'hardware conta sempre meno, l'algoritmo sempre di più... Magari andrà anche bene così, chissà. Di sicuro i software dovranno diventare MOLTO più intelligenti di quanto sono oggi, perchè non stiamo parlando di scontornare o cambiare cieli.
“ È lo so signora mia, ma si stava meglio quando si stava peggio! „
Beh a sentire i primi fotografi, la fotografia doveva sostituire la pittura! Eppure mi pare esistano ancora... "Il digitale cancellerà la pellicola"... Eppure...esiste ancora!
“ Se non altro perchè avevamo almeno una trentina di anni in meno sulla schiena!MrGreen „
Se io mi tolgo 30 anni, divento troppo picinin per fotografare!
“ Comunque purtroppo fotografare a pellicola è sempre più difficile oggi. „
Naaaah! Al massimo è sempre più difficile scansionare... La scansione è una nicchia di una nicchia, nessun produttore investe più in scanner...
Comunque... forse sono pazzo io ma quando guardo immagini scattate con la Monochrom, dentro di me sento una vocina che dice che io con le mie capacità, non riuscirei mai ad ottenerle con una fotocamera a colori.
“ Non voglio accendere la solita diatriba perchè non se ne esce...però ti assicuro che quello che registra una pellicola nelle alte luci, un sensore se lo scorda. Non a caso il problema del digitale sta proprio lì...ma prima o poi risolveranno anche quello (forse). „
ma vale anche il discordo inverso, quello che registra una digitale nelle ombre una pellicola se lo scorda, volendo si può fare un HDR con tre esposizioni di pellicola per recuperare nelle ombre, altra possibilità del digitale che prima non era possibile
sul dettaglio dei mitici scanner a tamburo mancano confronti per stabilire chi ottiene risultati migliori, anzi un confronto l'ho trovato anche se a colori
non centra nulla, ma la Nikon F4 é una magnifica bellezza
user28666
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 7:31
Ma se uno vuole fotografare in B&N e lo vuole fare con una Leica, che si compri la Leica e si diverta. Perché non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Quindi è inutile condannare chi usa la Leica MM ed è assurdo leggere in continuazione di gente che cerca conferma e giustificazione negli altri per affrontare un acquisto. Ciascuno sceglie quello che gli piace e poi però non deve a sua volta criticare la scelta degli altri. Invece pare che sia diventato il gioco più in voga sui forum. C'è chi si emoziona a vedere i file (non le foto) che escono da determinate fotocamere (Leica tanto per citare un marchio)… io invece vedo più speciale quel B&N di Giuliano uscito da una m4/3 e mi faccio suggestionare dalla foto e non dal file.
“ Si, confermo, la pellicola B/N a bassa sensibilità ha una latitudine di posa ancora ineguagliata dai sensori digitali. „
Paco, ricordi male, la ampia latitudine di posa la avevano le pellicole ad alta sensibilità, non quelle a bassa. L'evidenza è banale, se sbagliavi l'esposizione con una Tri X (400ASA) era facile che potessi recuperare lo scatto, ma se lo stesso errore lo facevi con una Pan F (50 ASA) probabilmente eri fregato, il fatto poi che una Pan F fosse molto più contrastata di una TriX era proprio dovuto alla sua minore latitudine di posa.
Comunque il problema del b&n digitale sta nel monitor, lo scrissi nella prima parte, visti a monitor i neri non sono neri e i bianchi hanno diversità enormi dalla stampa. Più che nel colore le diversità da monitor a stampa si accentuano. Tocca stampare e la cosa si complica ulteriormente. Continuo a sostenere (sarà l'età.. ) che il b&n analogico aveva un altra resa, non migliore, un'altra, ed è a tutt'oggi ineguagliabile in digitale, e io lo preferisco di gran lunga, l'analogico.
“ Giancarlo non confondere la latitudine di posa con la fotografia computazionale! :-P un conto quello che registra il supporto, un conto quello che s'inventa il SW. Non voglio accendere la solita diatriba perchè non se ne esce...però ti assicuro che quello che registra una pellicola nelle alte luci, un sensore se lo scorda. Non a caso il problema del digitale sta proprio lì...ma prima o poi risolveranno anche quello (forse). „
guarda non è per vantarmi ma il mio curriculum analogico è abbastanza ampio ed approfondito, come molti di noi, mi sono sviluppato e stampato per oltre 30 anni in proprio pellicole BN ed anche un po' di colore, 35mm e 6x6, ho usato Rodinal, D76, Gradual, ecc., mi sono fatto addirittura da me gli sviluppi quando ero giovane e squattrinato. Le luci, secondo me, le bruciavi in ripresa esattamente come oggi, se esageravi eri fregato. Se poi mi vuoi dire che, di fronte ad una sovraesposizione pazzesca, con uno sviluppo ad hoc di breve durata, molto diluito, ecc. potevi "ridurre" la pellicola da 100 ASA a 50 o meno, OK, sono d'accordo. Ma gli altri fotogrammi del rullino? Con il digitale puoi fare la stessa cosa, riduci la sensibilità a 50 ISO o meno (o sottoesponi di N stop) e sei a posto, il fatto è che nessuno lo fa perchè non serve quasi mai, senza contare che quì i risultati li vedi subito e li applichi al singolo fotogramma e, se sbagli immediatamente puoi ripetere lo scatto, nelle ML vedi addirittura l'istogramma prima dello scatto.
Ragazzi siamo sulla luna! Il fatto è che spesso non ce ne rendiamo conto
“ Ma se uno vuole fotografare in B&N e lo vuole fare con una Leica, che si compri la Leica e si diverta. Perché non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Quindi è inutile condannare chi usa la Leica MM ed è assurdo leggere in continuazione di gente che cerca conferma e giustificazione negli altri per affrontare un acquisto. Ciascuno sceglie quello che gli piace e poi però non deve a sua volta criticare la scelta degli altri. Invece pare che sia diventato il gioco più in voga sui forum. „
assolutamente sì, anche la diattriba digitale - analogico non ha senso, ciascuno si diverte come vuole. Capisco perfettamente il divertimento che si prova a caricare un rullino... l'odore della pellicola, gli scatti meditati, l'attesa prima di vedere gli scatti... L'importante è conoscere i limiti che ci sono perchè altrimenti si va a sbattere, come con una auto o moto d'epoca con freni a tamburo anzichè a disco..., bellissimo girarci, ma occhio!
“ ...... Continuo a sostenere (sarà l'età.. MrGreen) che il b&n analogico aveva un altra resa, non migliore, un'altra, ed è a tutt'oggi ineguagliabile in digitale, e io lo preferisco di gran lunga, l'analogico. „
e quì si torna alle scale BN ecc. Con DxO Filmpack ci sono delle simulazioni pellicola molto ben fatte, che ricordano la loro resa. A me ad esempio piace molto quella della PanF ed Fp4, stranamente quella delle pellicole a colori ed invertibili non mi appassiona
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