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quello però è per iphone, devi trovare il telezoom compatibile col tuo smartphone io voglio prendere anche una cover impermeabile per usarlo come macchina subacquea, tipo questa:
“ La réclame della soddisfazione e delle felicità... „
a me fa pensare più a uno che si è appeso al collo un macigno poco prima di gettarsi al fiume, ha pure il sorriso beffardo e amaro del fotografo fallito che sta x farla finita
“ Io per scatti normali e non nel controluce estremo per far vedere i recuperi... spesso mi ritrovavo con un jpeg in camera migliore di quello che postproducevo io, ma non ho mai molto tempo da dedicargli lo devo ammettere. „
Quando ho iniziato a lavorare sui RAW mi capitava spesso che le mie postproduzioni fossero peggiori dei JPG della fotocamera. Però mi scocciava non avere abbastanza controllo sull'immagine e così mi sono imparato un pochino rawtherapee e adesso i miei RAW postprodotti sono probabilmente peggiori di quelli che potrebbe ottenere uno più bravo, ma almeno sono migliori del jpg della fotocamera. Questa è la soglia critica dove si inizia a capire che ok, i jpg col giusto preset non sono affatto male, e con l'intelligenza artificiale miglioreranno ancora, ma che lavorando sul RAW si può fare di meglio. Per il semplice fatto che il software della fotocamera non può leggerti nel pensiero ed elaborare l'immagine per come tu ce l'hai in mente...
Chiedo senza alcuna intenzione polemica ma solo per semplice curiosita': come mai trovate esteticamente gradevole aprire le ombre ? Ho visto qui nel forum che e' una funzione assai gettonata; io per esempio son dalla parte opposta della barricata: le immagini mi piacciono con ombre molto chiuse e generalmente sottoesposte e derivo questo dalla abitudine presa con le dia dove salvavo a tutti i costi le luci e lasciavo affogare tranquillamente il resto nelle tenebre. Oramai il mio gusto e' cementato su questo modo di fare, e sinceramente mi piace molto, ma sembra che l'andazzo attuale sia di aprire sempre un po' i toni scuri.....
Io sottoespongo spesso perché dove vivo la luce è sempre molto intensa e quindi evito di bruciare le alte luci che sono quelle più difficili da recuperare. Con un buon sensore non dovresti avere problemi a recuperare le ombre. Ma c è chi si trova meglio a fare l opposto. Poi ho notato che i sensori tendono a schiarire già troppo rispetto alle condizioni reali dell'ambiente
Immagino che sia questione di abitudine "visiva". Se provenite dall'analogico vi siete abituati a una certa latitudine di posa, molto più limitata della visione umana. Le foto sono sempre rappresentazioni, non la realtà.
Chi ha iniziato direttamente in digitale ha avuto fin da subito molti più stop di informazioni visibili, potendo ricreare foto più simili a quello che ricordiamo di aver visto nel mondo reale al momento dello scatto. E questo senza tirare in mezzo le tecniche di hdr.
Io mi trovo così abituato a scattare in Nikon digitale (iniziato in DX ora in FX) che a volte sbaglio a scegliere l'esposizione quando uso m43 (che ha una latitudine di posa un poco più ristretta).
Credo che più che di "ombre aperte" stiate parlando di "ombre troppo aperte"... quelle sono davvero bruttine, mentre aprirle un pochino (ma poco) a volte migliora l'immagine. E a volte invece no, meglio lasciare sprofondare nel nero le ombre, dipende dalla foto.
vorrei capire cosa intendete per postproduzione ,perche mi pare di capire che per voi luminosità e contrasto, curve,saturazione, o colore selettivo non fa parte di questo argomento sbaglio?
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