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Però continuo a dire che per me 60fps costanti e 60Hz di refresh vanno benissimo, se fanno 120 - 120 non mi lamento Ricordiamoci però che più si va su con gli fps e più calano i tempi di esposizione per le immagini con tutto ciò che ne consegue
ricordiamoci anche che il mio discorso è partito dal fatto che Nikon (e non io che non ho mai fatto misure) sostiene che ci sono varie fotocamere ML che dichiarano alto refresh rate, ma poi nella pratica non hanno un flusso di fps costante
Ripeto non lo dico io ma la Nikon che varie ML si impuntano, se questo è vero sono d'accordissimo col fatto che sia preferibile 60-60 piuttosto che refresh a 120 o anche più ma poi.. fps variabili... in alcuni momenti impuntamenti, lag etc.. Io no ho mai provato ma evidentemente se così scrivono ci son dei momenti in cui il flusso video rallenta o diventa irregolare come fps e ritardi, se no non vedo perché scriverlo
torno a ricordare a tutti che i 24fps al cinema non sono mai stati accusati di creare video poco fluidi, ma quelli son veramente 24 costanti e proiettati tutto il frame assieme
Torno a ricordare a tutti che le strisciate non vanno confuse con gli fps e più che altro dipendono dai tempi di risposta dei monitor e dai tempi di ripresa della scena
“ Fare un video a 60 fotogrammi al secondo, uno a 120 fotogrammi al secondo, uno a 240 fotogrammi al secono NON PUO' dare lo stesso risultato, ovvio più sali più hai fluidità. „
No che non è così e te l'ho spiegato.
Che il tuo monitor vada a 240 FPS, se non supportato da una frequenza di aggiornamento alta, te ne fai nulla. E questo semplicemente perché vai incontro al fenomeno del tearing.
“ No, te lo dico con tutto il rispetto del mondo e come semplice constatazione, ma no. „
No, scusami ma si capisce che sei tu ad aver delle lacune sulla base di ciò che scrivi. L'hai dimostrato dicendo che Canon "è chiara perché nel menù parla di FPS" quando io ti sto ripetendo che bisognerebbe capire se Canon, con quel termine, fa riferimento, realmente, agli FPS e non agli Hz. A giudicare dal fatto secondo cui i 120 calano a 60 in alcune situazioni, potrebbe riferirsi agli Hz parlando di FPS, facendo confusione. Poi hai affermato che un filmato a 60 FPS e 60 hz "scatta" in alcune situazioni quando, invece, quel comportamento, con quella sincronizzazione non lo vedi mai ed io, infatti, non l'ho mai avvertito. Al contrario, lo "scatto", cioè lo stuttering, lo osservi quando la frequenza di aggiornamento è superiore ai frame per second.
Però continuo a dire che per me 60fps costanti e 60Hz di refresh vanno benissimo, se fanno 120 - 120 non mi lamento Ricordiamoci però che più si va su con gli fps e più calano i tempi di esposizione per le immagini con tutto ciò che ne consegue
ricordiamoci anche che il mio discorso è partito dal fatto che Nikon (e non io che non ho mai fatto misure) sostiene che ci sono varie fotocamere ML che dichiarano alto refresh rate, ma poi nella pratica non hanno un flusso di fps costante
Ripeto non lo dico io ma la Nikon, se questo è vero sono d'accordissimo col fatto che sia preferibile 60-60 piuttosto che refresh a 120 o anche più ma poi.. fps variabili... in alcuni momenti impuntamenti, lag etc.. Io no ho mai provato ma evidentemente se così scrivono ci son dei momenti in cui il flusso video rallenta o diventa irregolare come fps e ritardi, se no non vedo perché scriverlo
torno a ricordare a tutti che i 24fps al cinema non sono mai stati accusati di creare video poco fluid „
Stefano sono d'accordissimo con te, e infatti nulla di quello che ho scritto io smentisce quello che scrivi tu :)
“ Dai un'occhiata a questo video, e vedrai che, esattamente come nella realtà, di differenza sulla fluidità la vedi. „
A) Tu quelle cose le noti se si va in slowmotion. B) Non si menziona, in quel video, la frequenza di aggiornamento, per cui non conosci come FPS ed hz siano correlati tra loro.
“Torno a ricordare a tutti che le strisciate non vanno confuse con gli fps e più che altro dipendono dai tempi di risposta dei monitor e dai tempi di ripresa della scena “ Quanto sopra è stato scritto più volte e ribadito ma sembra che non viene recepito, eppure è fondamentale perché quell'EVF è un monitor. Ma nessuno ha dichiarato quale è il tempo di risposta dell'EVF e nemmeno ci pensano…..continuate a giocare con il refresh….
“ Quanto sopra è stato scritto più volte e ribadito ma sembra che non viene recepito, eppure è fondamentale perché quell'EVF è un monitor. „
Fai bene a sottolinearlo perché per me era così scontato che non mi sono nemmeno sognato di scriverlo, ma forse per qualcuno non lo è
L'EVF è un monitor come tutti gli altri.. solo piccino, con pixel piccoli e una buona ottica tra esso e l'occhio non sottovalutate nemmeno questa ottica perché influisce parecchio sul risultato finale
I monitor non vanno ad FPS, ma hanno un refresh espresso in hz. Gli fps vengono dalla sorgente.
Detto questo il lo ho scritto chiaramente che se non coincidono hai del tearing, e io ti ho scritto anche che pure se 60 fps e 60 hz coincidono, il filmato può essere poco fluido se riprende una scena veloce.
Non puoi smentirlo in nessun modo, è così, da sempre.
Può darsi benissimo che in canon e in sony fli fps calino, succede sicuramente durante la raffica (ti parlo di r6/r5), l'ho scritto chiaramente.
Ma io sugli fps ti faccio un discorso generale, tecnico, non un canon vs nikon vs sony
Ti ho fatto l'esempio del corridore per cercare di essere chiaro.
Esatto perché poi se si risparmia su quell'elemento ottico puoi avere anche tutti la velocità di refresh di questo mondo ma si vedrà ad occhio nudo di mer.da
giusto per estremizzare il discorso provate ad appoggiare una goccia d'acqua sul display del cellulare e a guardare cosa succede Anche la goccia è una lente di ingrandimento ma tutto risulta deformato e con dei cromatismi assurdi
“ Non si menziona, in quel video, la frequenza di aggiornamento, per cui non conosci come FPS ed hz siano correlati tra loro. „
Allora non vuoi capire, anche se fps e refresh coincidono certe scene hanno bisogna di più fotogrammi al secondo per essere visualizzate in modo fluido. Anche la velocità del soggetto o la velocità del cambio di inquadratura conta.
Se visualizzi 60 fotogrammi al secondo su un monitor 60hz, e in ogni fotogramma il soggetto è spostato in avanti di 2 metri, pensi che sarà fluido?
Oh, è semplice il ragionamento eh, mica dico cose assurde.
Poi ho specificato che solo in certe situazioni, in certi generi etc etc....
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