| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:15
Stavo riguardando la tabella, e la z9 stando alle specifiche pubblicate da Nikon lavora solo a 14 bit e non 12-14 come erroneamente riportato. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:17
Si Nikon ha deciso stavolta di lavorare lato compressione, Tico-Raw, e non diminuire i 14 bit |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:21
I 12 bit sulla Z9 non esistono |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 18:38
Alberto grazie della segnalazione ho corretto momentaneamente in attesa del manuale e di precise specifiche. In ogni caso vengono gestiti solo i pixel effettivi, questi sono indicati proprio dal processo di readout. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 19:02
“ al momento sony ha totale pixel sul sensore che si differenzia di poco da quelli "effettivi", mentre nikon e canon no „ Non é sempre vero. Vedi A9 e Z7 ad esempio. Dipende dal modello. Mi chiedo invece perché c'é quella differenza e dove "vanno a finire" quelli che non sono "effettivi". A meno che non sia un mero dato "di targa" acchiappapolli. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 19:14
@Mctwin grazie, hai una bella pazienza “ In ogni caso vengono gestiti solo i pixel effettivi, questi sono indicati proprio dal processo di readout. „ Hai qualche riferimento? Lo chiedo non tanto per la velocità dì lettura (rimango dell'idea che il ciclo a 120 hz lègga tutti i pixel e non solo gli effettivi, ma basta qualificare il numero, le classifiche dì quel genere non mi appassionano più dì tanto peraltro) ma per capire perché Nikon e Canon aggiungono un numero considerevole dì pixel in più e Sony invece no. In altri termini, almeno per quanto dì mio interesse visto che ho ordinato la z9, il sensore della z9 rappresenta una evoluzione degli stacked? Perché ad esempio usa quei pixel che so per il bilanciamento del bianco? Per ottimizzare il rumore? Per la stabilizzazione? “ Non é sempre vero. Vedi A9 e Z7 ad esempio. Dipende dal modello. „ Corretto, ho fatto anche io quella ricerca. Io mi riferivo implicitamente alle ultime stacked dì fascia alta i.e. Sony a1 - Canon r3 e nikon z9 |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 19:21
Ho riaperto i file raw della z9 con Studio Nx per controllare per una maggiore sicurezza: lossless, HE* ed HE sono tutti a 14 bit. Non esistono altre modalità raw |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 19:23
“ Avere l'otturatore meccanico con syncro 1/400, per chi fa shooting con flash in esterno, é tutto tranne che trascurabile visto che la potenza dei flash non basta mai. „ Assolutamente, solo che le cose bisogna usarle per saperlo. Unica cosa, reali vantaggi, almeno io, li avrei avuto da 1/800 in su. Lì per me sarebbe stata una vera svolta. Ma in ogni caso 1/400 è comunque buono, soprattutto se consideriamo che il sincro flash è ancorato alla stessa velocità da 1000 anni. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 19:29
Alberto un conto è l'accensione e lo spegnimento dei pixel un altro il readout, lo scarico delle righe. In alcuni casi una parte dei pixel viene utilizzata per gestire la stabilizzazione ma non è il caso di queste macchine (infatti alcune prevedono la stabilizzazione digitale ma riducono i mpx normalmente utilizzati). In questo caso non vengono proprio considerati proprio per garantire determinate velocità. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 19:30
Ok, ma sulla base dì quale/i fonti affermi ciò? |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 19:33
Alberto perché nessuna casa sana di mente scaricherebbe in memoria informazioni di cui non fa alcun uso. Comporterebbe non solo un carico inutile dei canali ma anche uno spreco di memoria ed un carico ulteriore delle cpu. E comunque non esistono quelle risoluzioni negli stream dichiarati sulle schede dei sensori… |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 20:06
“ Unica cosa, reali vantaggi, almeno io, li avrei avuto da 1/800 in su. Lì per me sarebbe stata una vera svolta. Ma in ogni caso 1/400 è comunque buono, soprattutto se consideriamo che il sincro flash è ancorato alla stessa velocità da 1000 anni. „ Veteran sports pro Patrick Murphy-Racey frequently works inside strobe-equipped arenas (and when they don't have strobes already wired, he brings his own). "The advent of the Sony ?9 and ?9 II really meant a total change for shooting field sports in available light settings," he explains. "Many pros who tried them are shooting in the Sony system now and have found great advantage over all other DSLR and mirrorless competitors. With Alpha 1, strobed sports like basketball, hockey, and volleyball can now enter into the picture by using the Alpha 1's 1/400th flash sync speed with arena strobes. There has never been a better time for Alpha 1 to walk onto the court and ice with the advent of the newer and brighter LED lighting. Doubling the sync speed from 1/200th to 1/400th (1/500th in APS-C), will mean sports photographers will now have an additional stop over ambient light when using arena strobe systems found in virtually all NBA, NHL, and many NCAA arenas. Since 1982, no one has ever been successful at making a focal plane shutter sync faster than what was achieved 39 years ago. Until the Alpha 1 was announced, that is." Hai uno stop di potenza in più tondo tondo. In APS-C (di 50mpx ricordiamolo) siamo a 1/500. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 23:19
“ Alberto perché nessuna casa sana di mente scaricherebbe in memoria informazioni di cui non fa alcun uso. Comporterebbe non solo un carico inutile dei canali ma anche uno spreco di memoria ed un carico ulteriore delle cpu. „ Mactwin registro che siamo nell'ambito di opinioni personali. E quindi possiamo tentare di utilizzare la logica per cercare di capire l'utilità di caratteristiche tecniche semplicemente accennate nelle descrizioni dei prodotti. Nel caso specifico, e cioè nel sensore della Nikon Z9, a logica direi che è similmente inutile inserire in un sensore 6,57 milioni di pixel on top ai 45,7 che formano l'immagine se poi non si utilizzano per alcun genere di funzione (cioè il 14,7% di pixel in piu). Avrebbero fatto come Sony che nella A1 ha messo un numero di pixel totali di 50.5 milioni di pixel per poi generare una immagine da 50.1 mega pixel. Sono quindi molto curioso di capirne l'utilità e spero che ad un certo punto nikon ce ne rivelerà la funzione o qualche nerd nel mondo ne sveli l'utilità. Infine, non mi sembra che nikon o chi per lei abbia pubblicato i datasheet del sensore della Z9. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 23:35
Alberto in molti casi i sensori presentano una matrice di pixel maggiore, la z9 non è la prima. Dipende dal fatto che lo stampo dei recettori viene fatto per offrire un certa duttilità nelle dimensioni del sensore e della risoluzione possibile, poi l'elettronica viene applicata per gestire una determinata superficie. Ripeto se si vuol credere che sposti tutti i Mpx liberissimi di farlo, ma non ha alcun senso perché non vengono proprio usati. Lo stream utilizzato è quello che vedi utilizzato, se mai esistesse uno stream con tutti i pixel occuperebbe un'area maggiore quindi cambierebbe anche il formato della foto. Fino ad oggi nessuno dei sensori ha offerto uno stream superiore che poi non è stato usato quindi dubito fortemente che questo sensore sia differente. |
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