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Tubi di prolunga per macro fotografia


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avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2021 ore 18:09

@Kwilt, assolutamente nessuna pretesa documentaristica.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2021 ore 18:53

Si, se si riprendono circuiti stampati o impianti dentali. Per la macro naturalistica danno una illuminazione piatta, poco gradevole. Un flash montato su staffa che lo sposti lateralmente, ce ne sono di abbastanza lunghe della manfrotto e anche cinesi, sicuramente meno costose, da un illuminazione più gradevole. Il Canon twin lite potrebbe anche andare solo se i due flash sono regolabili separatamente e comunque funziona , credo, solo con le Canon. Invece un flash col cavo che riceve tutte le informazioni necessarie dalla macchina ci libererà da molte preoccupazioni. E sorvoliamo sul costo.

Quando sei con il soggetto a 4 cm dalla lente frontale dell'obiettivo non cela fai con il flash montato sulla staffa, hai sempre l'ombra dell'obiettivo davanti...il flash anulare è composto da due semiparti, di cui puoi differenziare la potenza.
La foto di Frarossi è molto buona, se si vuole fare di meglio occorre ricorrere al focus stacking, oltre un certo RR la pdc è molto ridotta anche se chiudi molto il diaframma...
Ci fai vedere qualche esempio di tue foto macro?

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2021 ore 22:08

Anni fa usavo una cosa del genere:




Lì avevo montato un 100mm da soffietto però in caso di 50 o di obiettivi capovolti potevo spostare i flash come veniva meglio. Erano due flash economici dai tempi della pellicola, le foto della stellaria le ho fatte con un setup del genere.

Adesso non ho più soffietto e tutto l'ambaradan, mi sono preparato una staffa del genere ma l'ho usata giusto un paio di volte:




Costo minimo, giusto lo smallrig e il diffusore per il flash

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2021 ore 23:04

OK Giampaolo, ma con quei flash a che distanza soggetto obiettivo riuscivi ad illuminare la scena? Senza ombre dominanti? Te lo dico perché gli stessi esperimenti li facevo anche io, ed il problema era che i flash davano luci-ombre dure , molto difficili da gestire...Questo con rapporti RR molto spinti, circa 7:1

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 0:10

7:1 no di sicuro, da 1:1 a 2:1, raramente di più. Con il 100mm i flash erano più lontani ma con il 50 capovolto cercavo di posizionarli più vicino, lo spazio era poco. Ma non è che facessi capolavori. Come hai detto la luce dei flash è molto dura, montavo anche un paio di diffusori ma l'effetto di sparaflashata spesso rimaneva

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 20:19

Guarda SaroGrey, che se vai su RR = 2:1 ed oltre i problemi di PdC ce li hai qualsiasi sistema usi, ed anche la luminosità cala drasticamente


Per alti ingrandimenti intendo robe simili, soggetto insulso ma tanto per rendere l'idea di dove si vorrebbe spingersi.



avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 23:03

Ieri ho fatto la mia prima prova con E-M1 Mark II e il 45mm 1.8 con i tubi jlc mi pare di chiamino. Era davvero difficile mettere a fuoco tutto il soggetto, la profondità di campo era davvero minima. Sbaglio qualcosa io o la prossima volta è meglio usare il 25mm 1.8?

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 23:17

Profondità di campo su un dato rapporto di riproduzione a pari diaframma non hanno niente a che vedere con la lunghezza focale,

nel senso che se prima hai usato il 45 e poi passi al 25 ma vuoi lo stesso ingrandimento ( non inquadratura data dalla dimensione di diversi sensori )se metti lo stesso diaframma avrai sempre la stessa Pdc e quindi lo stesso problema, le alternative con lo scenario appena citato è: chiudere ulteriormente con le aggravanti del caso o fare dello stacking.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2021 ore 1:01

Ieri ho fatto la mia prima prova con E-M1 Mark II e il 45mm 1.8 con i tubi jlc mi pare di chiamino. Era davvero difficile mettere a fuoco tutto il soggetto, la profondità di campo era davvero minima. Sbaglio qualcosa io o la prossima volta è meglio usare il 25mm 1.8?


Potrebbe essere anche peggio dal punto di vista della PdC usare un grandangolo al posto di un normale.

Infatti non è proprio esatto dire che la PdC dipende solo dal RR e dal valore del diaframma, nelle formule della PdC compare anche il fattore pupillare (P) che normalmente viene posto pari a 1 per semplicità; tenendone conto se P è minore di 1 (teleobiettivi) la PdC aumenta, mentre se P è maggiore di 1 (grandangolari) diminuisce. Le differenze non sono grandissime ma quando la PdC è molto piccola averne un po' di più aiuta.

Il fattore pupillare è il rapporto fra il diametro della pupilla di uscita e quella d'entrata dell'obiettivo; per come sono fatti generalmente gli schemi ottici degli obiettivi, i grandangolari hanno P>1, per i normali simmetrici P=1 ed i teleobiettivi hanno P<1. Questo vale per gli schemi classici, non saprei se vale anche per gli schemi più moderni.






avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2021 ore 1:17

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1106667
SaroGrey, diciamo che io sono arrivato a questo.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=857263
O anche questo
Rolubich, la PdC nelle macro spinte, con RR dell'ordine di 7:1, dipende esclusivamente da quello, se hai fatto foto macro con questi RR te ne sarai accorto, infatti si rimedia spesso con il Focus Stacking

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2021 ore 1:41

Rolubich, la PdC nelle macro spinte, con RR dell'ordine di 7:1, dipende esclusivamente da quello, se hai fatto foto macro con questi RR te ne sarai accorto, infatti si rimedia spesso con il Focus Stacking


Io ho risposto a Mt196 che non mi sembra abbia parlato di macro spinta, ammesso che effettivamente piccole differenze del fattore pupillare non abbiano effetto anche in macro spinta.

E poi cosa c'entra il focus stacking? E' chiaro che in macro la PdC è sempre limitatissima ed il piccolo vantaggio che si ha con un tele non risolve le cose.


avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2021 ore 8:17



Gli ingrandimenti sono senza dubbio notevoli, la proporzione me la immagino sulla prima dove quella sorta di "pidocchi" sono in realtà minuscoliCool
però non saprei calcolare quanti x siano,

lo stesso vale per quella "lasagna" che ho messo sopra, in pratica il soggetto è zero è l'ho usato per la sua forma regolare perché mi mostrasse il lavoro dell'impilamento, gli scatti non ricordo ma sono diversi,

è semplicemente una porzione di risma di carta da stampante comune presa sullo spigolo a mo' di "focus chart 3D" con luce radente.MrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2021 ore 9:11

Sì diciamo mi sono spiegato un po' male. Quello che mi è successo è che volevo fare entrare tutto un fiore nell'inquadratura, ma se mi mettevo ad una distanza in cui entrava tutto con il 45mm, non potevo mettere a fuoco perché con i tubi dovevo essere più vicino al soggetto per rientrare nel range in cui la macchina riesce a mettere a fuoco. Per quello ho detto forse un 25mm risolve. Riguardo la PdC invece mi dite potrebbe anche peggiorare, questo non lo sapevo perché ho appena iniziato a sperimentare con le macro, buono a sapersi

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2021 ore 9:37

Sì diciamo mi sono spiegato un po' male. Quello che mi è successo è che volevo fare entrare tutto un fiore nell'inquadratura, ma se mi mettevo ad una distanza in cui entrava tutto con il 45mm, non potevo mettere a fuoco perché con i tubi dovevo essere più vicino al soggetto per rientrare nel range in cui la macchina riesce a mettere a fuoco.


Se ho capito bene dovresti diminuire la lunghezza dei tubi.
Inoltre ti consiglio di mettere a fuoco spostando tutto l'insieme fotocamera-obiettivo, con obiettivo alla minima distanza di messa a fuoco, piuttosto che usare l'AF con obiettivi con elementi flottanti (come penso sia il tuo 45mm f/1.8), la resa dovrebbe essere migliore.

Riguardo la PdC invece mi dite potrebbe anche peggiorare, questo non lo sapevo perché ho appena iniziato a sperimentare con le macro, buono a sapersi


Puoi trovare informazioni a riguardo dell'influenza del fattore pupillare degli obiettivi qui (pagine 18 e 19):

www.nikonclub.it/forum/index.php?act=attach&type=post&id=173416

Non aspettarti grandi differenze però. Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2021 ore 12:43

Paolostock

L illuminazione dipende dalla lunghezza della staffa. Se molto lunga ed articolata può portare il flash ad illuminare a qualsiasi distanza.
A 4 cm. o meno parliamo di microfotografia e qui il flash anulare è più indicato, anche se l autore dell argomento era in vena di economie.
Sono molti anni che non faccio macro, dovrei cercare nell archivio diapositive.
Questo non significa che non la sappia fare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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