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voglio vedere poi cosa ti esce sulle ombre del negativo in una giornata di sole ......
Dicevo prima ...oggi la pellicola costa ( magari si puo' partire con delle Foma) e se uno ha gia' esperienza OK... ma altrimenti.... Poi spero di sbagliarmi .....
“ voglio vedere poi cosa ti esce sulle ombre del negativo in una giornata di sole ......
Dicevo prima ...oggi la pellicola costa ( magari si puo' partire con delle Foma) e se uno ha gia' esperienza OK... ma altrimenti.... Poi spero di sbagliarmi ..... „
la fate davvero troppo difficile ragazzi ... è solo un approccio alla pellicola. E che sarà mai ??? Mette il rullino, si affida all'esposimetro che nn è male e scatta ... se la fotocamera è a posto le foto le tira fuori; se poi si sta a sindacare sui grigini delle ombre... va beh. Piantiamo lì con la pellicola.
Io non la vedo cosi.... sara' perche quelle poche' che faccio le stampo con l'ingranditore......
Non si tratta di grigini ma di sottoesposizione delle ombre ...... certo se scannerizzi e tutto piu' facile da quel punto di vista.....
Come dicevo... se uno ha esperienza c'e' la fa a capire come usare la macchina ma se devi iniziare ..e difficile capire poi eventuali correzioni da fare.....
voglio vedere poi cosa ti esce sulle ombre del negativo in una giornata di sole ....
Le usa e getta c'hanno due tempi eppure da bambino ho fatto decine di foto bellissime. Con certe pellicole qualcosa esce sempre, difficile sbagliare tutto.
“ mi spieghi come esponi il B/N con una macchina di cui non sai il tempo di scatto ? „
Speed, non capisco... Cosa c'è da sapere? La macchina ha due spie (rossa/arancione)... una ti dice che c'è troppa luce e devi chiudere di più il diaframma e l'altra ti dice di stare attento perchè i tempi son lunghi (probabile mosso)... Cosa gli interessa sapere se scatta a 1/125 o a 1/500? L'unica cosa importante è che l'esposimetro legga correttamente e/o che l'otturatore non sia impastato e quindi lento... ma finchè non fa un rullo (che farà sviluppare normalmente) non potrà sapere se la macchina ha qualche problema... Una volta sviluppato il negativo sarà sufficiente guardarlo per vedere se la macchina sottoespone o se sovraespone... dopo si regolerà di conseguenza ritoccando la sensibilità sulla macchina... Io ho una Miranda che sovraespone e ho risolto facendo un pallino con un pennarello uno stop sopra in maniera che quando imposto 100iso la macchina in realtà è settata a 200... e sono 15-16 anni che la uso così! Quando POI arriverà il momento di stampare con l'ingranditore (se mai verrà) il nostro amico farà le sue valutazioni... Magari, invece, la macchina che ha comprato è perfetta. Quindi... perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta?
Quelle macchinette le ho usate.... ne ho ancora una simile alla Nikon in foto in un cassetto ... una Rollei x70 Lorenzo... non devo sapere a che tempo scatta... ma usarlo per esporre... cosi il diaframma lo usi come vuoi....È poi poter usare un determinato tempo può servire... Io misuro l'esposizione nelle ombre... non so voi... Secondo me non vanno bene per imparare ad usare la pellicola..... poi si fa'
Ho la vaga sensazione che in alcune risposte si suggerisce qualcosa che vada fuori da quello che cerca il nostro amico: "sto cercando qualcosa che mi stuzzichi un po' l'attenzione e mi è venuta una certa voglia di prendermi una macchina a pellicola, molto manuale, no autofocus pochissimi automatismi."
x filippo37 ma se affidi la post produzione allo sviluppatore, di tuo in quella foto analogica non rimane poi granchè ...
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