“ Sul 50mm f1 come esercizio di stile, ci sta, ma rimane completamente inutile se Fuji fa figure discutibili con le ottiche mainstream come il 16mm f2.8 o il 16-80mm f4. „
Infatti le possibilità sono due per Fuji:
1) Aver fatto il 50 f1 come ottica di prestigio per fare marketing funzionale ad attirare l'attenzione e poi pensare agli aggiornamenti e alla qualità delle ottiche più vendute e vendibili. Così da creare credibilità e serietà di un sistema per tutti e promuovere un salto in avanti del brand Fuji.
2) Aver fatto il 50 f1 come prodotto d'immagine ma senza che vi sia un sottostante parco ottiche di qualità ed aggiornato. Questo sarebbe marketing vuoto di sostanza, fumo negli occhi per aspettarsi vendite emozionali sostenute da qualche "colpo di teatro" come un'ottica che fa parlare di sè.
Sta semplicemente a Fuji decidere se la loro strategia è imboccare il percorso 1 o il percorso due
“ Sul prezzo della X-T4 e di alcune ottiche Christian ha pienamente ragione: il divario con le ML FF ormai si è assottigliato. Fuji dovrebbe mantenersi su prezzi sostanzialmente allineati con le ML APSC degli altri produttori o appena appena superiori. „
Di base come non essere d'accordo. Però dobbiamo essere onesti con nosi stessi e ammettere che non possiamo cadere nel non senso di dire che si sceglie Fujifilm non solo per le dimensioni del sensore ma per la qualità delle immagini che produce, delle sue fotocamere e del suo sistema di ottiche. Quindi trovarsi a pretendere che competa con la qualità delle FF pur avendo un sensore un pò più piccolo ma lamentarsi perchè non si adegua ai prezzi delle APS-C più economiche. Da Fuji pretendiamo economicità o qualità? Difficile poter pretendere entrambe. Si tratta di decidere il livello a cui posizionare il compromesso tra prezzo e qualità.
Io preferirei (ma è solo la mia opinione e preferenza) che la filosofia che guida Fuji sia della qualità in primo piano. Quindi esigo da Fujifilm qualità e accetto che costi più delle altre APS-C ma comunque sempre almeno un pò sotto alle proposte di riferimento del mondo FF.
Però qui mi rendo conto che sono aspettative del tutto soggettive. Anche il tipo di clientela da scegliersi è in mano alle strategie Fuji. Si accontenterà sempre qualcuno e scontenterà qualcun'altro, sarà inevitabile.