| inviato il 28 Settembre 2018 ore 21:00
Momento è semplicissimo Se usate il canale del nero per farlo diventare canale alfa, non avete più necessità di passare in lab, potete lasciare in rgb. Convertite in cmyk, copiate il canale del nero, tornate indietro nella storia prima della conversione in cmyk, poi su canali aggiungete un canale vuoto e ci incollate il canale del nero che avete copiato. Da li in poi sperimentate P.s. il nero è una variante, invece di usare il canale luminosità provate con quello del nero a fare la maschera, funziona meglio |
| inviato il 28 Settembre 2018 ore 21:24
Grazie Husky, pare funzionare molto bene anche così... |
| inviato il 29 Settembre 2018 ore 2:35
seguo(fuso). |
| inviato il 29 Settembre 2018 ore 6:50
“Vi state complicando la vita in un modo assurdo” E ma ho scritto per chiderti come fai tu. Ma nisba |
| inviato il 29 Settembre 2018 ore 8:58
Husky, non so se ho capito bene, ma se converti in cmyk e poi riconverti in RGB perdi metà dei colori, a meno che una volta riconvertito e ottenuta la maschera uno riapra il file originale RGB. Comunque io credo che ci sia un metodo che senza conversioni ottiene maschera molto simile al K, forse più scheletrica: Si va in selezione intervallo colori e si sceglie il nero dai colori preimpostati, oppure si sceglie il nero puro dalla pipetta campionatore colore e così si può anche regolare il peso e la estensione della maschera. |
| inviato il 29 Settembre 2018 ore 9:01
Husky, ho letto adesso che torni indietro con la storia |
| inviato il 29 Settembre 2018 ore 10:05
Si, il file di partenza deve rimanere in rgb, senza fare doppia conversione |
| inviato il 30 Settembre 2018 ore 12:12
A riguardo dello sharpening fatto con lightroom vi chiedo: Il terzo cursore in Lr, quello chiamato 'dettaglio', sapete come agisce esattamente? Voi tendenzialmente con quali valori lo usate? Se non ricordo male qui su Juza Alessandro Pollastrini in un suo intervento sosteneva che questo cursore a valori bassi interviene cone una maschera di contrasto mentre spostandolo verso destra agisce sempre più con un algoritmo di deconvoluzione. Se non ho inteso male questo della deconvoluzione sarebbe adatto per ovviare alla morbidezza introdotta nell'immagine dalla diffrazione. Se ciò fosse vero vorrebbe dire che quanto più chiudiamo il diaframma quanto più a destra dovremmo spingere il cursore dettaglio. Ma a quali valori? Nel mio caso, una Canon FF da 30 Mpix, mi spiegava il ValeGrassi che la diffrazione si fa visibile già a diaframmi di f3.5. Cosa comporta questo nell'uso pratico del cursore dettaglio? Io normalmente lo tengo attorno a valori sui 25 o 30 e recentemente, in base a quelle indicazioni, ho cominciato ad spostarlo anche sui 50 o 60 quando il diaframma va a f5.6 f6.3. A voi sembrano valori esagerati? E come vi regolate invece per lo sharpening quando siete nella fase di esportazione da Lightroom? |
| inviato il 30 Settembre 2018 ore 19:29
Ad occhio valuto ad occhio al risultato;) |
| inviato il 30 Settembre 2018 ore 20:48
penso che master in fatto di nitidezza ne sappia piu' del diavolo e non mi dispiacerebbe,se avesse il tempo e la voglia di farci un piccolo tutorial definitivo sulla nitidezza.non a livello professionale,ma che vada bene per la maggior parte degli utenti amatoriali. |
| inviato il 30 Settembre 2018 ore 21:52
Io la edge mask l'ho sempre fatta con il filtro Stilizzazione > Bordi Brillanti.
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| inviato il 30 Settembre 2018 ore 23:10
io uso C1 pro 11 vado su Regolazioni stili preset incorporati nitidezza e poi ci sono diverse nitidezza già pre impostate e il gioco è fatto e questo si può anche applicare a livelli ... GRAZIE CAPTURE ONE DI ESISTERE  |
| inviato il 01 Ottobre 2018 ore 11:16
@Ale Z non ho mai provato tramite galleria di filtri, forse il risultato è lo stesso. Comunque si può automatizzare la maschera per il dettaglio fine, ma quella per il contrasto va vista da immagine a immagine, inutile far risaltare cose non necessarie |
| inviato il 01 Ottobre 2018 ore 12:08
“ GRAZIE CAPTURE ONE DI ESISTERE „ Sì, ok, ma non sarà mai una nitidezza data ad Hoc. |
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