| inviato il 12 Settembre 2018 ore 16:58
f1.4 ... sarà grandicello |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:00
Il 24 1.4 sarà come dimensioni sulla scia del 35 1.4 Sony Zeiss e del Sigma Art 24 1.4. |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:01
Fadeslayer Concordo al 100%!! È un'ottica che non ho mai avuto, ma ne ho sempre apprezzato la resa! |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:02
Dimensioni da 35/1.4 o 24/1.4 Art, per il vociferato 24/1.4 Sony sono accettabili. Resta da vedere la tipologia di resa. Ma i rumor dicono GM oppure Sony-Zeiss? |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:03
Francamente non ne ho idea, ma penso che il 24 1.4 sarà GM. Così a spanne Zeiss non mi pare marchio da 24 1.4. |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:06
Come detto sopra, non so quante Sony-Zeiss usciranno ancora. A parte la confusione che creano le due linee, mi sembra che Sony ora punti moltissimo sul "G Master", che tra l'altro é esclusivo del suo sistema ("Zeiss" produce un po' per tutti). Poi mi sbaglierò di sicuro eh Se é GM, confido in un bel bokeh morbido su tutto il campo anche con fuoco a media distanza, parametro non sempre ovvio sulle grandangolari luminose. |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:09
Penso che ormai l'idea dei coatruttori sia quello di ricercare sempre più la perfezione da bordo a bordo. Il summilux essenfo datato ha un altro tipo di carattere, e penso che per un bel po' di tempo non vedremo più caratteristiche simili in nuivi obiettivi. Penso però che i milvus si avvicinino ad una resa più vicina ai tuoi gusti. |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:15
Esatto. È una tendenza degli ultimissimi anni (il Summilux 24 1.4 é invece del 2008) che non é che mi esalta più di quel tanto, soprattutto su certe ottiche luminose in cui voglio un certo carattere. Inoltre Leica, per il sistema M, punta a tenere piccole e leggere le ottiche, il che "obbliga quasi" a creare certe rese. Basta vedere il confronto tra il Summilux 35/1.4 FLE (che peraltro é recente) e lo Zeiss ZM 35/1.4, con il secondo che ha una resa più omogenea su tutto il campo, tecnicamente migliore, meno curvatura di campo, meno vignettatura, ma é anche decisamente più grande. Ma preferisco la resa del Summilux. Se cerco una resa omogenea da bordo a bordo, é perché generalmente scatto a F8 o F11, quindi fatemela su un 2.8, che é anche più facile, non su un 1.4. Dovrei provare i Milvus, che non ho veramente mai tenuto in considerazione (edit: adesso mi ricordo anche perché, sono tendenzialmente molto grandi e pesanti ). |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:41
I milvus(LOXIA) in realtà sono piccoli e leggeri, ovviamente manual focus ma con possibilità di dialogare con le Sony per l'ingrandimento automatico per la messa a fuoco e per i dati exif. “ Se cerco una resa omogenea da bordo a bordo, é perché generalmente scatto a F8 o F11 „ Ecco, questa è una cosa che condivido pienamente e che ho sempre pensato... EDIT: ops ho scambiato i loxia per i milvus (che in realtà sono grossi cone dicevi prima) Quindi ti consiglio di guardare i LOXIA |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:44
@Look a me Zeiss mi pare marchio da 25mm 1.4 come avevo detto all'inizio del 3d, un bel Sony Zeiss ci vuole. |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 17:46
Lio78, ma stiamo parlando delle stesse ottiche, perché i Milvus non mi sembrano mica tanto piccoli e leggeri: il 35/2 pesa 650g. O intendi i Loxia? Edit: ok, spiegato l'arcano |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 18:01
“ @Look a me Zeiss mi pare marchio da 25mm 1.4 come avevo detto all'inizio del 3d, un bel Sony Zeiss ci vuole. „ C'è il 25 f2, non credo ci sarà un 25 1.4. |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 18:19
Look, infatti il problema di avere tutte queste serie di ottiche fatte bene o male da aziende associate, é che si cerca di non cannibalizzare le varie focali. Per esempio leggevo un'intervista a Zeiss in cui si diceva che difficilmente ci sarebbero stati Batis 35 o 50 in tempi brevi, visto che in quelle focali il sistema é già ben coperto (ovviamente non leggono Juza, dato che un 35/2 é richiestissimo ). Per questo, idealmente, vorrei: - La serie Sony GM sempre più completa (top di gamma) - La serie Sony normale e G (costo inferiore) - La serie Zeiss Batis (ottiche AF di luminosità e pesi contenuti, ma top qualità) - La serie Zeiss Loxia (che non conosco bene ma immagino caratteristiche come Batis, solo che sono manual focus. Votate al video?) In tutto ciò non vedo spazio per le Sony-Zeiss top di gamma. Sono inutili doppioni e creano corredi con ottiche ergonomicamente diverse ma di impostazione simile (lo so, sono un fissato ), visto che é impossibile avere le focali che interessano tutte di un'unica serie. (Ad esempio avere un 35/1.4, un 50/1.4 e un 85/1.4 tutti Sony-Zeiss. Non si può perché l'85/1.4 lo trovo solo GM. Fastidio E viceversa ovviamente: ci vorrà un po' prima che escano dei 35 e 50 GM, perché ci sono i Sony-Zeiss). |
| inviato il 12 Settembre 2018 ore 18:26
Le loxia sono le più interessanti. Compatte e non troppo luminose. Mf ma non è un problema. Ahimè costose. |
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