| inviato il 20 Ottobre 2017 ore 18:45
Qualsiasi forma di aiuto che provenga da chi ha tanta capacità e' un bene per tutto il forum. Complimenti ancora continuerò a seguire questi post per apprendere il più possibile |
| inviato il 20 Ottobre 2017 ore 20:58
Continuo a seguire affascinato. |
| inviato il 21 Ottobre 2017 ore 1:02
comunque grazie Raffaele, condividere la propria arte e trucchi del mestiere è lodevole... ti fa onore |
| inviato il 23 Ottobre 2017 ore 23:50
Ieri per la prima volta usare questa tecnica mi ha penalizzato molto nella realizzazione di uno scatto che volevo e cercavo da tempo. Sera, pioggia moderata, strada del "salotto borghese" di Palermo (per chi la conosce: zona Politeama / Via Ruggero Settimo) bagnata, con riflessi delle luci della città, dei fari, degli stop e del semaforo, amica ben disposta, bella e coi capelli viola. In una finestra di tempo molto breve, per via della pioggia che andava aumentando e di un'area pedonale temporanea (domenica 10-21) che stavano per riaprire, ho scattato le foto usando l'85/1.8 e il brenizer piuttosto che un unico scatto (o al massimo due) con il 35/1.4 . Nella fretta mi rendevo conto del semaforo che nel frattempo era verde per i primi 3 scatti, giallo per altri 3 e infine rosso per gli ultimi 5. Con la strada bagnata, il riflesso del semaforo e le sue luci, seppur nel bokeh, occupano un bel po' di spazio. I cambi di colore fanno in modo che nessun software (li ho provati tutti) riesca a unire le foto se non le prime tre, anche impostando manualmente i punti di controllo su Hugin, il software fa un casino e crea disallineamenti a gogò. È una scena che ho cercato di realizzare per parecchio tempo, molto cinematografica e con dei colori che adoravo. Se avessi usato il 35/1.4 avrei avuto un effetto non uguale ma un po' simile, e non avrei perso l'attimo. L'unica cosa che posso provare a fare è intervenire manualmente sui colori del semaforo e dei suoi riflessi, sperando di azzeccare le tonalità uguali e sperare che poi i software facciano il loro lavoro, ma ci vuole del tempo, tanto, che per ora non ho. |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 0:48
anche i migliori sbagliano Franco... e poi è dagli errori che si impara. anzi spesso le innovazioni nascono da errori... tutte frasi fatte ma hanno attinenza. |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 1:02
Franco mi dispiace per l accaduto e spero che riuscirai a recuperare questo scatto che da tanto cercavi... Fatta la doverosa premessa inizio a parlare alla tua scimmia...inizia a girare con due corpi su uno monti il 35 1.4 su l altro l 85 1.8 cosi prima fai lo scatto singolo poi il Brenizer e alla fine decidi quale usare |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 7:46
Franco con ps sono scarso ma mi pare rubpossa prendere il colore di una foto e riprodurlo nell'altra. Mi pare con corrispondenza colore o roba del genere. Tempo fa lo feci seguendo un breve tutorial trovato su you tube |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 10:34
Un secondo corpo con un fisso luminoso “per backup” male non farebbe in generale . Capisco benissimo il “disappunto”, soprattutto quando da tempo si ha in mente una foto, si ha l'occasione per portarla a casa (non per rigirare il dito nella piaga, eh..) ma dei particolari che sul momento non sembrano troppo significativi o che per il tempo a disposizione ci si si trova costretti a non considerare finiscono con il “rovinare” il risultato.. Detto questo, a naso con un po' (tanta?) pazienza credo si possa riuscire a salvare lo scatto, magari con un'immagine finale non perfetta ma comunque apprezzabilissima.. Lavorare su luci colorate non è mai semplice, ma si può fare (pensa che per lavoro mi capita di lavorare proprio con dei semafori, ma non in condizioni “atmosferiche” simili, che complicano le cose in effetti..). Daje Raffaele, tifiamo per te  P.s. Se per curiosità vuoi postare un paio di scatti, anche non “centrali” per non spoilerare troppo, in condizioni di luci diverse magari qualcuno riesce a darti qualche dritta specifica se non hai certezze su come poterci lavorare al meglio. |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 12:51
l'unico consiglio che mi sento di darti, ma poi devi vedere tu se l'effetto rende giustizia, è di scegliere il colore del semaforo e clonarlo da un altro frame su quello dove è più centrale possibile. A me è successo con uno degli ultimi di mia moglie (quella tra i fiori bianchi nell'aiuola) dove per la fretta, mi sono reso conto a casa di avere quello principale del suo volto con gli occhi completamente chiusi. Fortunatamente avevo altri scatti con gli occhi aperti e li ho clonati durante la lavorazione di quello con il viso centrale al fotogramma. Ormai il tempo l'hai perso e gli scatti li hai fatti... tentar non nuoce |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 18:17
Ahahahah perché ci vuole meno tempo a scriverlo Bene contento che tu la abbia recuperata...a questo punto nel corso che prima o poi farai parleremo anche dei recuperi Attendiamo la foto...sono curioso!!! |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 19:28
“ Ma soprattutto: perchè mi chiamate per cognome? MrGreen „ devi averli tratti in inganno quando in un passaggio hai scritto "sarò Franco... il brenizer non è difficile come sembra"  dovevi scrivere... sarò Raffaele |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 19:53
Si ma ora la vogliamo vedere :D |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 23:13
Ehhh non ho avuto il tempo di lavorarci stasera, domattina faccio la PP prima di andare a lavoro, e la carico. |
| inviato il 25 Ottobre 2017 ore 6:14
E vai, Franco! (Ormai, ti chiamiamo cosi) |
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