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Ho venduto la Leica M9 per la Leica S2 e si è aperto un mondo! parte 2


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avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:23

Il 120 Leica è "120APO MACRO ELMARIT F.2,5"
Scusa ma tu sai di cosa stiamo parlando?MrGreen
si di un ottica dove hanno scritto macro per sbaglio... MrGreen dai su... rapporto ingrandimento 1:2 messa a fuoco minima 80cm... lo chiami macro, ok. Peso 1,2kg...

Macro 120 hasselblad, rapporto 1:1 messa a fuoco minima 40cm peso 1,4 kg. Io un obbiettivo che pesa un kilo e mezzo lo reputo pesante, si vede che con 200grammi meno diventa na piuma Sorriso

user122476
avatar
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:26

Dai Doska, a volte te le cerchi

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen






Anche il mio glorioso 24-105 è macro! Na belva MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:30

0,57 CM DI DISTANZA MINIMA E RAPPORTO DI RIPRODUZIONE 1:2 (SUFFICIENTE PER TUTTI GLI USI.
PESO 1,13 KG. CONTRO 1,66 DELL'HASSY.
Poi sei tu che hai definito pesante ed ingombrante il Leica che è più corto di 5 cm rispetto all'Hasselblad H e pesa quasi 300 grammi in meno oltre ad essere più luminoso di un diagramma ed un terzo.

Edit: N0k1 informati bene un obiettivo macro ed 120 Leica lo è, non è definito solo dalla minima distanza di messa a fuoco ma anche dalla capacità di generare un immagine di qualità a distanze corte. la maggior parte degli obiettivi macro per medio formato ha un rapporto di riproduzione di 1:2.

Bla..bla...bla...MrGreen

it.leica-camera.com/Photography/Leica-S/Obiettivi-Leica-S/APO-Macro-Su

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:40

N0k1 perdonami ma ti avevo sopravvalutato, più scrivi queste cose e più ti qualifichi!Triste

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:48

Il miglior obiettivo da ritratto Leica R è il 100/2.8 apo macro

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:53

la maggior parte degli obiettivi macro per medio formato ha un rapporto di riproduzione di 1:2.
doska sinceramente... 1:2 o 1:1 non è la stessa cosa... il rapporto di ingrandimento è semplicemente il DOPPIO, che poi per fare ritratti non ti interessi ci posso credere ;-)

sulla scheda tecnica del link che hai mandato, scrivono che il limite di messa a fuoco è di 77cm, ma il range è di 57cm, che si mettano un po' d'accordo con le misure... p.s. se stai a pignorare sui cm allora hasselblad fa 39cm, non 40, avevo arrotondato un po'

il peso è 1200gr (with central shutter;-) non fare il furbo che metti il peso senza) che paragonato a 1400gr, a me tutta sta differenza non ce la vedo. tutto quello che vedo è che uno è macro e l'altro no.

questa è una definizione di macro
Gli obiettivi macro propriamente detti, invece, sono quelli che consentono un rapporto di riproduzione 1:1. Cioè ogni particolare del soggetto verrà riprodotto esattamente con le stesse dimensioni sul sensore. Alcuni obiettivi macro si fermano in realtà ad un rapporto 1:2, ma raggiungono il fatidico 1:1 con una lente close-up o un tubo di prolunga accessorio appositamente studiato dal produttore, l'utilizzo dei quali non ne pregiudica significativamente la qualità.


p.s. ma con tutto questo non sto dicendo che faccia schifo, sto dicendo che il 120hasselblad è un altra cosa che serve ad altro, non certo per ritratti, che poi ci sia chi ce li fa uguale è un altro discorso, ma preferisco il 100 o l'80

user86191
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inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:58

concordo che per definirsi macro non conta la distanza di messa a fuoco ma il rapporto di riproduzione, 1:2 basta per un ampio utilizzo infatti sono definiti macro, poi per la macro si utilizzano diaframmi chiusi, quindi a TA si possono fare anche ritratti

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:03

concordo che per definirsi macro non conta la distanza di messa a fuoco,
ok dopo questa abbandono la discussione Confuso

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:04

MrGreenMrGreenMrGreen
Bla bla bla

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:09

Il rapporto 1:1 è stato introdotto da Contax col 60 macro. Prima 1:2 era la norma. E anche dopo, quasi tutti i macro erano 1:2. Ora molti arrivano a 1:1 grazie al fatto che la focale diminuisce all'aumentare del rapporto di ingrandimento. 1:2 è sempre stato il rapporto di ingrandimento tipico dei macro. Tuttora non tutti i macro raggiungono l'1:1

user86191
avatar
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:17

non penso di avere detto una castroneria, un tele spinto macro ha una distanza di messa a fuoco superiore al mio ais 28 2.8, ma il mio ha un rapporto di riproduzione di intorno lo 0.2x1 (se ricordo bene) quindi macro non é

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:37

E pensare che lo Zeiss 120 Makro Planar f.4 per Hasselblad V ha un rapporto di riproduzione di 1:4 su 6x6!

Il rapporto di riproduzione ossia le dimensioni dell'oggetto fotografato sono date dal rapporto tra lunghezza focale effettiva e distanza di messa a fuoco.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:38

Il risultato del fatto di parlare troppo, è che alla fine chi legge capisce più facilmente quando uno nella testa ci ha solo quei quattro schemi mentali, e quattro idee appiccicate, dai quali non riesce ad uscire.

Il giorno in cui qualcuno aprirà un topic (e prima o poi accadrà) dicendo che è tutto contento di aver acquistato una Shen Hao 4x5 a standarte mobili per fare un certo tipo di fotografia, ci sarà qualcuno che gli risponderà che non è adatta a un uso professionale perché è meglio qualcos'altro e che - peccato gravissimo - non ci puoi fare Street Photography.
Per fortuna altri invece disquisiranno sul modo migliore per applicare la regola di Scheimpflug.


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:47

non penso di avere detto una castroneria
più ti avvicini, più riempi il frame con l'oggetto da fotografare, più ti allontani più inquadri roba che non serve è butti via mpx di vuoto che dovrai tagliare...

un rapporto 1:1 è considerato macrofotografia 1:10-1:2 è considerata close-up o fotografia a distanza ravvicinata.


questa è la definizione di macrofotografia it.wikipedia.org/wiki/Macrofotografia

La definizione più accettata è quella in cui si afferma che si tratta di macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (? 1:1), cioè quando le dimensioni dell'immagine su pellicola o sensore sono medesime o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale.
pensavo fosse un concetto banale e invece...

ora... se per raggiungere 1:1 devo montare dei tubi prolunga, quindi abbuio l'ottica, la rendo meno definita, perché definirlo macro? che poi lo facciano in molti produttori ok che mi frega? per me non è una definizione corretta, che poi venga comprato un obbiettivo macro per farci ritratti, significa che di macro ha poco...

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 12:00

Gli obiettivi con rapporto 1:2 (tendenzialmente più economici) di solito arrivano ad un rapporto 1:1 con la banale adozione di un tubo di prolunga. Il risultato è una foto Macro con una spesa un po' più "micro" ;-)

Sono comunque lenti pensate ed ottimizzate per lavorare al meglio su brevi distanze di messa a fuoco.

I modi di fare le cose per bene, sono sempre più di uno.

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