| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 7:55
Magari, il collodio è troppo complicato per me |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 8:06
Puoi provare a metterlo sulla A7, se ce l'hai ancora. |
user120016 | inviato il 17 Dicembre 2020 ore 8:22
Riguardo i formati, negli USA il formato 8x10 va molto di moda anche se lo è molto di più il 5x7 che invece in Europa non ha mai preso piede. Anche perché non è né carne né pesce. Voglio dire, il 4x5 nasce per essere ingrandito e gli ingranditori si trovano ancora a prezzi ed ingombri accettabili. Ingrandire una 5x7 è già più complicato, mentre stamparla a contatto come puoi fare con una 8x10 rimane piccola... Per questo è un po' snobbato come formato... In merito alla carta positiva Harman, @Skylab ero io che te ne avevo parlato nel thread sul Collodio. A me piace molto e la uso sia su 8x10 che con una pinhole panoramica 6x17 cm. Invece, l'uso della carta negativa, come ha scritto Schyter, ha il vantaggio degli ISO più alti e puoi comunque invertirla con quei prodotti del Branco Ottico (si chiama Roba apposta) per ottenere un positivo. “ Molti anni fa, ispirato dai libri di Adams, ho speso una barca di soldi e per un paio di anni ho usato folding e banco ottico. Foto tecnicamente a posto, per carità..ma di nessun interesse. Solo soggetti statici, persone comprese. Sono tornato rapidamente alla Leica. „ Sinceramente non ho capito il motivo per cui una foto possa perdere interesse a causa del formato. La lastra ovviamente non la usi per avifauna o sport (anche se c'è chi lo fa e con ottimi risultati) per cui la staticità magari è insita nel genere, che sia paesaggio o ritratto in posa. Certo, rispetto al piccolo formato è tutto più rallentato. |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 9:41
Ciao a tutti, Mi son perso questa bellissima discussione ma me la sono letta tutta d'un fiato! Anche io stufo di tutta questa elettronica da qualche anno ho ricominciato a scattare per PIACERE fotografico a pellicola.. Il fascino della chimica, del meccanico, dell'attesa.. 35mm, 120mm 6x6 6x7 6x9.. Fino ad arrivare al 4x5 con una macchina italiana che per ora nessuno a citato.. Io scatto con una Stenopeika 4x5 folding in legno, leggerissima, compatta, 90mm piu 210mm.. La porto ovunque!! Mondo fantastico e negativi strabilianti! Ho fatto dei semplici ritratti in studio e li ho stampati 30x40 son rimasto basito! |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 9:45
“ Riguardo i formati, negli USA il formato 8x10 va molto di moda anche se lo è molto di più il 5x7 che invece in Europa non ha mai preso piede. Anche perché non è né carne né pesce. Voglio dire, il 4x5 nasce per essere ingrandito e gli ingranditori si trovano ancora a prezzi ed ingombri accettabili. Ingrandire una 5x7 è già più complicato, mentre stamparla a contatto come puoi fare con una 8x10 rimane piccola... Per questo è un po' snobbato come formato... „ io avevo restaurato un vecchio banco 5x7" del padre di un amico, ma non sono mai riuscito a trovare holder, ottiche e pellicole. sei sicuro che in USA trattino ancora oggi questo formato ? mi ricordo che neanche cercando su ebay trovai molto |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 9:59
@Gambacciani_FotoInViaggio: “ io avevo restaurato un vecchio banco 5x7" del padre di un amico, ma non sono mai riuscito a trovare holder, ottiche e pellicole „ Per la mia 5x7" di legno dell'800 lo chassis me lo sono costruito io. Un po' macchinoso a dire il vero, però mi sono divertito Questo weekend lo provo e vedo se funziona. Come obiettivo puoi montare un Industar-51 che è un 210mm f/4.5. Lo trovi facilmente per un centinaio di euro. Ne ho ordinato uno e spero che arrivi, perché ultimamente da ebay non arriva più nulla Poi ev. ti dico se va bene. @Domenico, è vero, me ne avevi parlato tu della carta positiva Harman. Ho letto un po' di cose, per es. che bisogna "flasharla" per aumentarne la sensibilità e diminuire il contrasto. Ma è fattibile tutta questa cosa, o si butta un sacco di carta per riuscire a farne una buona? |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 10:07
“ "io avevo restaurato un vecchio banco 5x7" del padre di un amico, ma non sono mai riuscito a trovare holder, ottiche e pellicole. sei sicuro che in USA trattino ancora oggi questo formato ? mi ricordo che neanche cercando su ebay trovai molto" „ Non hai cercato abbastanza, si trova tutto. www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=13x18+film+ho Riguardo a chassis-film holder e pellicole attento: Per le pellicole c'è un problema e un bel po' di confusione: di fatto ci sono 2 formati, il 5x7 e il 13x18 che solo in parte sono compatibili. Il 5x7 è più piccolo di qualche millimetro e può capitare che alcuni chasis non rieascano a trattenere la pellicola 5x7 nelle guide. Al contrario la pellicola 13x18 rischia di non entrare negli chasis 5x7. A questo si deve aggiungere che alcuni fabbricanti di chasis usano indifferentemente entrambe le diciture per cui alla fine non si riesce a capire se si ha per le mani un 13x18 o un 5x7. Ci mettono la loro anche i fabbricanti di pellicole che, tranne qualche caso, non differenziano tra i due formati, tagliando in un formato che è una specie di via dimezzo. In Europa si trovano quasi esclusivamente chasis 13x18, negli USA i 5x7. Qui le prime pellicole che ho trovato in italia: fotomatica.it/shop/pellicole-bn/58-fomapan-100-pell-piana-13x18-cm-50- Gli obiettivi invece sono generici per grande formato, basta che abbiano un cerchio di copertura adeguato. www.largeformatphotography.info/lenseslist.html?utm_source=twitterfeed |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 10:10
A proposito, ne approfitto per chiedere: un obiettivo più che normale per 8x10" (400mm o più), che costi poco, anche esotico, cosa potrebbe essere? |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 10:14
Il formato 4x5 è comodo perché si può stampare senza dover usare ingranditori da 3 quintali... Del resto l'8x10 è si stampabile a contatto ma alla fine si ha per le mani una foto più piccola di un A4 e tutto quello sforzo, e spesa, non lo trovo giustificato. Bisognerebbe rivolgersi al formato ultra grande ma anche qui bisognerebbe essere nababbi, tra camera ed un paio di lenti partono 7-8 mila euro...senza contare il costo e la reperibilità della pellicola. Ilford una volta all'anno su prenotazione la fornisce...ma sono decine di euro a lastra |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 10:25
Maurese il costo è relativo al peso. Un 450mm f9, il nikkor M per esempio, si trova a 800-1000 euro. Non sono pochi ma è effettivamente trasportabile. Stessa cosa per il fujinon 450...questo ancora più piccolo e buio. Per trovare qualcosa a meno devi cercare qualche vecchio apo ronar ,480mm mi sembra, oppure tra i vari obiettivi da banco senza otturatore o i claron da ingrandimento. Ci sono poi svariate lenti da scoprire di produttori più noti negli Usa che da noi, tipo wollensak o bausch e lomb (non so nemmeno scriverli ) ad esempio. |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 10:26
Dimenticavo i convertibili...qualche vecchio protar lo si trova a cifre decenti |
user33434 | inviato il 17 Dicembre 2020 ore 10:36
"Del resto l'8x10 è si stampabile a contatto ma alla fine si ha per le mani una foto più piccola di un A4 e tutto quello sforzo, e spesa, non lo trovo giustificato" Senza coinvolgere processi ibridi è l'unico formato di uso "comune" che permette di stampare con soddisfazione con le tecniche alternative |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 10:44
Si si certo...però mi sembra parecchio sottosfruttato. |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 11:01
Esistono gli ingranditori per 8X10 basta aprire il portafoglio Ne ho 2 che arrivano fino al 13x18, il durst 138S ma sono effettivamente ingombranti. |
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