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Se piacciono i Jpeg Pana li si usa, altrimenti c'è il raw, oppure si cambia marca, non so io la penso così.
A me, ad esempio piacciono molto, al di là dei limiti tecnici imposti dai sensori del tempo, i vecchi Jpeg che sfornavano le Olympus col CCD, sia compatte, che bridge, che reflex.
Comunque a me piacciono anche i Jpeg delle Panasonic, li trovo anche "croccanti" se c'è bisogno. Purtroppo come brand ho solo Olympus e Panasonic, altrimenti avrei fatto dei confronti.
Se devo scegliere fra cambiare stile accontentandomi dei jpeg o cambiare sistema x avere quel tocco di nitidezza in piu preferisco l opzione meno costosa. Certo è snervante a volte non avere il risultato sperato ma non tutti possono cambiare sistema da un giorno all altro.
Mah, si esalta tanto la Sony, ho avuto l'APS Sony, io tutta questa nitidezza del Jpeg non l'ho trovata. Anzi, al tempo avevo l'e-m10 ed era nettamente meno impastata della Sony Nex.
Nessuna esaltazione. Oltre a sony ho anche canon nella lista. Una rp forse non mi farebbe rimpiangere la semplicità ed ergonomia della gx9 ma con un dettaglio e qi migliori. Poi è leggera e ci posso abbinare tante ottiche economiche del parco canon
Le macchine digitali, rispetto a quelle a pellicola si distinguono per due fondamentali caratteristiche: la risoluzione e la sensibilità.
Per la risoluzione a me bastano dai 16 ai 24 Mpixel. Del resto 40-50-60 Mpixel sono tanti e generano dei files pesanti da lavorare e archiviare. Per la sensibilità le macchine moderne sono la manna venuta dal cielo. Poter lavorare a ISO 12800, 25600 o più significa essere liberi di scattare dove e come si vuole senza cavalletto, flash e altre limitazioni.
Di certo la 7III è il compromesso ideale. Ma la sensibilità della 7SII attrae molto.
Per ciò che faccio io monterei un mm 24-240 + un fisso luminoso. E sarei a cavallo...
Io invece penderei il tamron 28-200 che pesa poco e con la rii in crop mode si arriva a 300mm eq con file da 18mega. Aggiungerei un fisso grandangolare tipo 20mm e un normale fra 35 e50mm
@Mirko Con Panasonic usando i settaggio di default devi sovraesporre di 1/3-2/3 di stop altrimenti non riesci ad aprire le ombre.
Questo è ciò che ho sperimentato sulla mia macchina.
Il M4/3 è già buio di suo, se sottoesponi uccidi l'immagine.
Le foto le faccio in manuale quindi tendo ad allungare i tempi per sovraesporre quel tantino che ti salva.
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