Alleph01
“ Alex90, stai dando per scontate cose inesatte. La ghiera fisica è una scelta stilistica Fuji, ma non opera in modo analogico. „
Vediamo di fare un po' di chiarezza e soprattutto di non confondere i termini "ghiera fisica" con "ghiera meccanica" che sono due cose completamente diverse. Sotto la ghiera degli ISO ci sono dei comunissimi contatti elettrici che mandano informazioni al processore e questo è risaputo. Insomma non c'e nulla di meccanico. La ghiera però è un componente FISICO, solido, in metallo, con le zigrinature e con i valori ISO incisi sul metallo. Se questa non è una ghiera "fisica" dimmi tu come chiamarla.
Ora seguimi in questo ragionamento nel quale supponiamo che nella X Pro2 ci sia la possibilità di settare gli ISO anche tramine menù o tasto Fn.
Tu inizi a fotografare e decidi si scattare a 200 ISO, per cui ruoti con le dita la ghiera finchè nella finestrella ISO compare l'incisione 200. In seguito decidi di alzare gli ISO a 1600 e stavolta decidi di fare il settaggio non più tramite ghiera ma tramite menù. Bene. Apri il menù e alzi gli ISO a 1600. Ora la fotocamera è settata a 1600 ISO ma sulla ghiera FISICA è rimasto immobile il valore 200 che avevi settato prima. Un bel pastrocchio: 1600 ISO sul menù e 200 ISO sulla ghiera.
Non è stato ancora inventato un processore capace di modificare le incisioni sul metallo!
Ellesse
“ Questo mio amico però lamenta la difficoltà di gestione della ghiera ISO con i guanti. „
Ecco, questa difficoltà posso comprenderla. Non ho provato ad indossare guanti ma riesco comunque ad immaginare che l'operazione (che prevede anche il sollevamento della ghiera) possa risultare non solo difficoltosa ma probabilmente impossibile. Bisognerebbe aiutarsi con i denti