| inviato il 28 Settembre 2014 ore 21:34
Col live View su lcd basculante è uguale. Il Focus peaking ti aiuta lo stesso.fai una prima messa a fuoco rapida e poi la aggiusti se necessiti. |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 10:36
Belle Dodo, anche le altre con E-M10 che hai in galleria |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 11:17
Torno solo un secondo sulla questione della visione al 100% perché sono uno di quelli (non in questo post, ma in altri si), che quando ne ha occasione, fa presente che il m4/3, anche a ISO base, un minimo di rumore di luminanza sugli sfondi uniformi (ben visibile ad esempio nei cieli blu) lo mostra. Anzi, dirò di più, sono uno di quelli che sostiene che il m4/3 (perlomeno quello montato sulla mia em-5), da questo (limitato) punto di vista, sembra rendere meglio a iso intermedi e medio alti (range 400-1600), che non a iso base. E lo dico non per gettare fango sul sistema, di cui sono al contrario, come credo ormai tutti sappiano, un profondo estimatore e un assiduo utilizzatore, ma perché penso che amare un sistema non significhi sottacerne i difetti (anche se questo, per me, è più una caratteristica che un difetto), facendo un cattivo servizio a chi cerchi informazioni obiettive. Il micro ha mille pregi, ma se uno cerca nelle proprie immagini la pulizia estrema e assoluta, secondo me va detto che il sistema non gliela offre. Dico sempre anche che per me è un non problema in quanto tale rumore è molto limitato, visibile solo al 100% e del tutto assente anche in stampe di generose dimensioni. Però c'è, anche a 200 iso e negarlo è sbagliato tanto quanto farne una croce. Capitolo WB: sarà che il mio sistema FF è Canon (che notoriamente non brilla su questo fronte), ma secondo me quello implementato da Olympus è di notevole fattura. Mentre con Canon mi ritrovo spessissimo a doverlo aggiustare in PP sul raw, con Oly la cosa mi capita molto raramente e può succedere solo in situazioni obiettivamente critiche come quelle postate da Guido (mano in ombra, con luce tra i rami e grande presenza di verde). Domanda per Cassandra: mi sono perso qualcosa? Hai venduto la 5dMKIII e l'intero corredo? Se si, fai vacillare le mie (ormai poche) certezze.... |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 11:51
Ciao a tutti. Prime prove con varie sensibilità iso... il risultato non mi sembra per niente malaccio, anzi!
![](https://farm3.staticflickr.com/2949/15203043209_ee070b08bd_o.jpg) |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 12:01
Altro paio di scatti di vita casalinga, ridimensionati a 1200 lato lungo. Ottima macchina per fotografare la gatta, che non si allarma come accadeva, invece, con D700 + 24-70!
![](https://farm4.staticflickr.com/3906/15389526612_8334386371_o.jpg)
![](https://farm3.staticflickr.com/2948/15203102309_fda8d4ce80_o.jpg) |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 12:36
Urka Cassandra! Ero rimasto che anche tu, come me, non ti sentivi ancora pronta al salto definitivo...così mi metti in crisi... Il fatto è che ogni tanto faccio foto dinamica (a volte sono anche solo le mie figlie con le amiche che giocano, ma sono più dinamiche di un falco in picchiata...) e in quelle circostanze temo che l'af delle ML non sia ancora pronto abbastanza...certo che se vendessi tutto l'ambaradan di materiale FF che ho accumulato negli anni, mi toglierei diverse soddisfazioni anche nel micro, rimanendo pure con un saldo attivo...mumble mumble... |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 12:46
un grazie a sub74 per l'approfondimento: penso che analisi obiettive (per quanto poi soggettivate e contestualizzate dal'esperienza di ciascuno) siano molto più esaustive del dire che la foto non vada guardata al 100%, perchè uno può anche "spaventarsi" inutilmente o quanto meno più del dovuto... e come ho già citato, nelle recensioni di Wong, i ritagli al 100% ci sono eccome... e aggiungono non poche informazioni! @Gianluca: i tuoi ritagli sono al 100%? |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 13:04
Massimo: si, sono ritagli al 100%. Le foto alla gatta invece no... Qui un ritaglio al 100 di una di queste:
![](https://farm3.staticflickr.com/2942/15203340817_517e316ebb_o.jpg) Per esempio: io le foto al 100, per il lavoro che faccio, ovvero inserimento di edifici 3d su foto della location su cui verranno costruiti, le guardo sempre... e questo perchè quando vuoi ritoccare il lavoro, e vuoi fare un lavoro fatto bene. devi mettertela via e zoomare. Spesso mi trovo a lavorare a livelli di ingrandimento del 200/300%, il tutto per uniformare bene il lavoro. E lì, per esempio, che sono andato in crisi con fuji... |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 13:06
Sub74: ti confesso che in questi giorni, dopo aver provato un po' le oly, stavo pensando di vendere la D700 + 24-70 e provare a gestire le foto di cerimonia con le sole ML olympus. Alla fine ho accantonato l'idea, anche se sapere quella macchina là, ferma per gran parte dei lavori, mi fa tristezza! E' anche vero che, avendo il FF, posso permettermi di "spremere" meno dalla m4/3 e di conseguenza pretendere meno dal sistema, godendomelo di più. |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 13:32
“ Urka Cassandra! Ero rimasto che anche tu, come me, non ti sentivi ancora pronta al salto definitivo...così mi metti in crisi... Il fatto è che ogni tanto faccio foto dinamica (a volte sono anche solo le mie figlie con le amiche che giocano, ma sono più dinamiche di un falco in picchiata...) e in quelle circostanze temo che l'af delle ML non sia ancora pronto abbastanza...certo che se vendessi tutto l'ambaradan di materiale FF che ho accumulato negli anni, mi toglierei diverse soddisfazioni anche nel micro, rimanendo pure con un saldo attivo...mumble mumble... „ Ognuno ha le proprie esigenze Sub74 Non sentirti 'pressato'.... So bene che l'AF ad inseguimento della 5D Mark III è migliore di quello della E-M10 (e ci mancherebbe), ma lasciare fermo quel capitale non mi sembrava molto logico. Come hai detto tu, rivendendo un corredo FF rimangono soldi per prendere tutte le ottiche migliori che esistano per Micro4/3 e restano soldi forse. Sono scelte che vanno ponderate attentamente. Nessuno qui dice o ha mai detto che la storia debba chiudersi con la vendita delle nostre FF dopo aver assaggiato il Micro4/3. Capita molto spesso alle persone di questo thread perché sono appassionati con già alle spalle diversi anni di esperienza col mondo reflex, sono persone consapevoli dei pregi e dei limiti del Micro4/3 e avendo ricercato proprio questo alla fine non trovano più sensato mantenere un doppio corredo. Ma questo non vale per tutti... Se ve lo potete permettere mantenete il vostro sudato corredo, nessuno vi ripudierà qui |
| inviato il 29 Settembre 2014 ore 13:33
Grazie anche a Gianluca per la condivisione della sua esperienza |
user20032 | inviato il 29 Settembre 2014 ore 13:35
“ Torno solo un secondo sulla questione della visione al 100% perché sono uno di quelli (non in questo post, ma in altri si), che quando ne ha occasione, fa presente che il m4/3, anche a ISO base, un minimo di rumore di luminanza sugli sfondi uniformi (ben visibile ad esempio nei cieli blu) lo mostra. Anzi, dirò di più, sono uno di quelli che sostiene che il m4/3 (perlomeno quello montato sulla mia em-5), da questo (limitato) punto di vista, sembra rendere meglio a iso intermedi e medio alti (range 400-1600), che non a iso base. E lo dico non per gettare fango sul sistema, di cui sono al contrario, come credo ormai tutti sappiano, un profondo estimatore e un assiduo utilizzatore, ma perché penso che amare un sistema non significhi sottacerne i difetti (anche se questo, per me, è più una caratteristica che un difetto), facendo un cattivo servizio a chi cerchi informazioni obiettive. Il micro ha mille pregi, ma se uno cerca nelle proprie immagini la pulizia estrema e assoluta, secondo me va detto che il sistema non gliela offre. Dico sempre anche che per me è un non problema in quanto tale rumore è molto limitato, visibile solo al 100% e del tutto assente anche in stampe di generose dimensioni. Però c'è, anche a 200 iso e negarlo è sbagliato tanto quanto farne una croce. „ Sono d'accordo su tutta la disamina, Marcello. Il rumore c'è ma come hai ben detto è solo di luminanza (volendo si elimina facilmente in pp, al contrario di quello di crominanza che è una brutta gatta da pelare). Aggiungo solo una cosa: Olympus con queste macchine ha fatto un mezzo miracolo...da un sensore così "piccino" ha tirato fuori qualità e non solo. Hai dei limiti? Si, come tutti gli altri sistemi. |
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