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14 stop su 6d....DUAL ISO


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avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2014 ore 23:27

domani,pensodi sera potrei postare altro ..nei link in prima pagina trovi un plugin x lightroom...lo installi e....fatto! esporti in dual e lui crea il dng :-P

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2014 ore 23:30

Serve per forza LR?

user5958
avatar
inviato il 25 Settembre 2014 ore 7:10

Cioè fatemi capire il sensore sony (d800) ha questa funzione dual iso nativa? O semplicemente permette di aprire le ombre anche senza dual iso mantenendole pulite??non ho mica capito?
Idem la x20 fuji che ua un sensore lillipuzziano???

avatarsupporter
inviato il 25 Settembre 2014 ore 7:21

Cioè fatemi capire il sensore sony (d800) ha questa funzione dual iso nativa? O semplicemente permette di aprire le ombre anche senza dual iso mantenendole pulite?


La seconda che hai detto. Ha un'architettura diversa (convertitori ADC sul sensore) che probabilmente le permettono di gestire una dinamica molto superiore.

user5958
avatar
inviato il 25 Settembre 2014 ore 8:34

Ha un'architettura diversa (convertitori ADC sul sensore) che probabilmente le permettono di gestire una dinamica molto superiore.

Capito quindi in pratica più info sulle ombre e aprendole le mantiene pulite?!Per questo la sony x100 di paco apre le ombre meglio della 6d? e' un architettura presente sui sensori sony e fuji?

user3834
avatar
inviato il 25 Settembre 2014 ore 8:54

Il 16 Mpx Fuji è sempre Sony, viene cambiata la matrice RGB. Comunque è da sempre migliore nell'apertura delle ombre, con Sony non devi stare a pensare di esporre a destra per poi riprendere le alte luci e non avere rumore nelle ombre, a meno che tu non stia lavorando a ISO altissimi.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 10:16

Per questo la sony x100 di paco apre le ombre meglio della 6d?


Bhè, ma guarda che è solo la mia che lo fa! Le altre rx100 no MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Vorrei fare due velocizzzime riflessioni in merito, perchè poi le cose bisogna valutarle a mente fredda.

Passata la sbornia del momento, forse vale la pena di mettere ordine nella mia mente già incasinata di suo. MrGreen

Ho sempre sostenuto che il vero progresso dei sensori, fosse dato dall'implementazione della gamma dinamica, non da quella dei pixel.

Oltre a questo però ci sono altri fattori che determinano la QI, tipo la restituzione del dettaglio fine e le cromie, specie sull'incarnato che sono le più critiche da riprodurre....

Se calo il sensore della 6D all'interno dei miei utilizzi fotografici (ritratto e paesaggio) ne ricavo alcune cose.

1) RITRATTO: lavoro sempre in sovraesposizione fissa di uno stop, quindi quando apro il mio bel raw, l'ultimo dei miei problemi è aprire le ombre, sono già belle aperte di suo!!!





2) PAESAGGIO: tendenzialmente non lascio mai nulla al caso, se voglio ritrarre un paesaggio, mi porto dietro sempre tutto l'occorrente per gestire le situazioni di luci, anche le più difficili, quindi filtri GND e compagnia cantante.

Con un GND 3 stop riesco a fotografare contro sole ed esporre in modo da non chiudere troppo le ombre in modo che la 6D le possa recuperare agevolmente.





Rimangono fuori tutte quelle foto estemporanee, sbagliate magari perchè prese di fretta, ma in quelle occasioni, anche se lo avessi avuto, non avrei mai attivato il dual iso perchè sono occasioni fortuite, che ti sorprendono e sulle quali non sei preparato.

In buona sostanza ecco che per il mio modo di fotografare, anche se avessi il dual iso, probabilmente non lo utilizzerei mai.....

Cmq ci penso ancora un po'....

;-)


avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 10:36

Io invece sono pigro e non mi porto dietro la compagnia cantante ;)

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 10:45

Io invece sono pigro e non mi porto dietro la compagnia cantante


Due filtri ed un holder sono così d'impaccio?

Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 12:31

@Ulyseita
Mi permetto di fare un commento in proposito alle foto che hai messo a pag. 6
Forse sarebbe stato più equo fare il paragone del dual iso 100-1600 con un breaketing +- 2 stop e non +- 1 stop, perchè come tu stesso hai scritto l'hai dovuto sovraesporre di +1 per equipararli esposimetricamente con il dual iso.
Io uso spesso enfuse... ma non ho mai avuto risultati simili in fatto di rumore Eeeek!!! orrrroooreee!!
Mi sembra davvero troppo rumorosa per aver sovraesposto solo di 1 stop il risultato "enfusato". Confuso

Ad ogni modo è interessantissimo questo dual iso, il solo fatto di poter evitare (almeno in casi non estremissimi) di fare il bracketing e quindi di dover usare per forza il cavalletto ... mi gusta assai Sorriso

Vi seguo per avere info sulla "frittura di sensore". Che dite...ci si abbina bene su un bel Vermentino? MrGreen

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 12:40

Luca...Mi Correggio..enfuse e 1.8 exp con ombre oltre 70...da foto sovraesposte di 1 prima dell enfuse

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 13:04

Ah ok Sorriso

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 13:39

Però non ho ancora letto in rete che qualcuno abbia fritto il sensore per il dualiso

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 13:53

Ho trovato uno con la 6d che dopo 4 mesi di video e ml intenso dice che quando scatta anche a 100 iso ha artefatti da 25600....;)

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2014 ore 14:07

Ho trovato uno con la 6d che dopo 4 mesi di video e ml intenso dice che quando scatta anche a 100 iso ha artefatti da 25600....;)


Metto in fresco il Vermentino MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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