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Salve ragazzi. Attualmente ho una canon 6d + canon 50 f1.4 + samyang 14 f2.8. Sento la necessità di comprare un altra ottica. Quale? Vado matto per i fissi, sia per qualità ottica che per peso e usabilità. Prima ero abituato con zoom a comporre le immagini ma ora da quando per forza di cose ho solo queste due mi sono abituato alla fotografia per cosi dire interattiva, compongo l'immagine zoomando con i piedi. Mi piace molto il 35mm f2 is usm, ma ha senso prenderlo, visto poi il rischio di tenere inusato il 50? Poi ci sarebbero il 24 e il 28 is usm canon. la mia fotografia è orientato molto anche sul ritratto e devo dire che con il 50 per ora vado ok anche se ho pensato ad ottiche come il 85 e 100mm. Faccio anche qualche matrimonio per hobby come assistente . L'ultimo l'ho fatto interamente con il 50 e con le foto a casa ero un pò stretto. Pare di sentirmi un pò stretto con il 50 anche nella street. Boo è una mia sensazione o devo guardare meglio alla composizione? Voi cosa suggerite?
I fotografi del passato usavano una regola per comporre i corredi. Sceglievano la loro focale più utilizzata e poi raddoppiavano e dimezzavano la focale per gli altri fissi. . Per cui 50mm 50x2=100mm 50/2=24mm 24/2=12mm 100x2=200mm
Per quanti riguarda i matrimoni io personalmente uso l'accoppiata 35mm+85mm il 35mm per scatti ambientati, foto di gruppo, 85mm per primi piani scatti un po più stretti
Ciao matteo Interessante la regola, non la conoscevo. Peró non mi è chiarissima nel senso che nell'esempio pratico trovo delle operazioni in più. Potresti, gentilmente, spiegare meglio . Grazie per la disponibilità
La regola la conoscevo. L accoppiata 35 mm 85mm mi sembra una otttttttima combo! Che faccio do via il 50? Anche se poter scendere a 1.4 mi sconfinfera parecchio. Il 35 f2 ha uno sharpening incredibile più alto di qualsiasi zoom canon L. Il 24 mi sembra troppo wide per poterlo usare tipo nei matrimonio. Essendo così corto e aprendo poco non ci siamo con la profondità di campo. O no? Resterebbe la combo 28 f 2.8 50 1.4 e 100f2.. Oppure do via il 50 1.4 e vado di 35f2 e 85-100? Grazie per la pazienza
Guarda che i grandangoli 20-24-28 non sono nati per lavorare esclusivamente ad f.2.-2.8 ma per avere più angolo di visione e più profondità di campo se ti serve per matrimonio spero lo usi per allargare il campo visivo ed abbracciare più particolari quindi lavorerai con aperture che vanno da f.5.6 ad f.11 a cosa ti serve l'apertura massima?Non credo tu abbia le idee chiare, cosa vuoi dire aprire poco lavorare a 2.8? Cosa devi farne foto a lume di candela?La profondità di campo diminuisce con l'avvicinarsi al soggetto se ti allontani anche con f.2.8-f.4 il soggetto non lo potrai mai isolare dallo sfonto con qualsiasi grandangolo, unico modo di influenzare laprofondità di campo la puoi avere con obbiettivi Decentrabili.Spero abbia capito qualcosa in più.
No massimo non sono esperto. Ho iniziato ad avere reflex da solo 5 anni e l apprendimento e lo studio serio lo sto facendo solo adesso con il passaggio a full frame. Vi prego quindi di essere comprensivi É proprio così fare foto a lume do candela. Non disponendo di luce flash sia per non necessita, per incapacità di saperlo usare come si deve, spingo sulle eccellenti ISO della 6d. Non amo allargare il campo visivo e quindi tenere tutto a fuoco e a f11 non ci arrivo almeno con il 50. Con le foto di gruppo già ad f 8 ho tutto ok. Se guardi sul mio flikr noterai che l80 % delle foto i dati exif mostreranno aperture 1.4 - 2.8 e le foto sono fatte con scarsa luminosita. Concentrandomi quindi su pochi soggetti e avvicinandomi quel tanto basta per comporre a f2.8 lo sfocato del 28mm è uguale allo sfocato del 50mm a f 2.8 componendo la stessa scena al doppio della distanza? Spero di aver spiegato bene.
Terrei il 50 e per prima cosa mi preoccuperei di aggiungere un 24: quando sei corto puoi sempre avanzare, ma se sei troppo lungo in interni sei fregato. Poi mi occuperei del lato tele. Io amo l'85 1.8, ma son gusti. Potresti scegliere un 100 o un 135, dipende da te
Ok.. Per il 24.. Ma che ne dite del 28 un po' più lunghetto? Attenzione non fotografi interni. Per queste cose ho il samyang 14 da usare con la massima calma possibile. Per corto intendo per esempio fotografare un soggetto o più interamente in uno spazio dove il 50 non permette
Allora scusami ma non avevo capito dal primo momento di cosa cercassi veramente io ti dico per esperienza di fotoamatore non professionista anche se faccio foto da oltre 20anni che con il pieno formato il 35mm va benissimo per foto ambientate ma molte volte specialmente in luoghi chiusi locali come es(camere da letto-salotti-interni scale) il 35mm è un po' stretto forse meglio il 28mm. Io ho una 5DMarkIII e potendo alzare molto più gli iso ho preferito senza spendere una cifra altissima il 17-40 per me ottica eccellente che ho usato con grande soddisfazione in locali chiusi con basse luci ed illuminazione mista mi trovo molto bene con questa scelta,ma se puoi tu potresti optare per il 16-35f2.8 che ora lo trovi usato in buone qualità e prezzo più accessibile,eviteresti di complicarti la vita ed avresti un ottimo obbiettivo ad un prezzo ragionevole.
Niente figurati ? proprio nel salotto e in camera che faccio cilecca con il 50 riesco a integrare solo con bei mezzo busti. Bhe un bel po' outlimit. Guarda ho abbandonato gli zoom proprio perché troppo ingombranti. Con i fissi riesco a portarmi la fotocamera da per tutto con poco peso e ingombro. Il lavoro è abbastanza programmato e non impazzisco troppo a cambiare ottiche senza un senso.
Io per esempio posso dirti che ultimamente sto usando le grandi aperture da f/2.0 in giù solamente di notte o per staccare il soggetto dallo sfondo se esso si trova lontano e quindi sulla ghiera metti a fuoco abbastanza vicino all'infinito, in questo modo il soggetto si isola dallo sfondo mantenendo una profondità di fuoco accettabile... Anche perché se fai un primo piano con un 85 o un 50mm a f/1.8 hai talmente poca profondità di campo che le orecchie sono già fuori dal piano di messa a fuoco
Per me il 28-2.8IS USM meglio del 35 per quello che ti serve ma stai attento alle distorsioni specialmente se ti avvicini troppo al soggetto,il 35 è molto simile alla focale 50 vai con comb. 28-50-100
Per ritratti senza svenarti, valuta l'ottimo canon 100 f/2 USM
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