| inviato il 06 Agosto 2013 ore 15:59
Ciao a tutti... chi mi ha seguito ultimamente, sa che ho fatto una pazzia, ho venduto la 5D mk3 per passare alla 6D. Cercavo qualcosa di più compatto e semplice e posso dire che ne sono contento, anche se molti di voi mi daranno del pazzo. Ma a parte questo, veniamo a noi, ho sostituito lo schermo di messa a fuoco standard (Eg-A II) con quello con la griglia (Eg-D). Mentre per quello standard la versione è nuova, quello con la griglia è lo stesso della 5D mk2 come risulta qui Benissimo, non fosse che la 6D ha 11 punti di messa a fuoco e non 9. La griglia si sovrappone a 2 di questi. Chi con la 6D ha provato l'Eg-D? Ho sbagliato io (e quindi nel sito Canon le info sono imprecise) o veramente non si sono sprecati per modificare lo schermo di messa a fuoco? E' quantomeno assurdo Di seguito un immagine del mirino (che ho preso da DPReview) su cui ho riportato la griglia dell'Eg-D.
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| inviato il 06 Agosto 2013 ore 16:01
N.B. Non è poi così grave, ovviamente, ma dal momento che si ha in mano una macchina di un certo prezzo, e che lo stesso schermo di messa a fuoco non costa poco, mi aspetterei qualcosa di meglio. |
| inviato il 06 Agosto 2013 ore 16:12
Non conosco la risposta alla tua domanda, ma per "ho sostituito lo schermo di messa a fuoco", intendi di averlo fatto fisicamente??? Mi vuoi dire che nella 6D non c'è l'opzione di visualizzare la griglia da te postata senza cambiare il vetro (cosa presente sulla 7d)? |
| inviato il 06 Agosto 2013 ore 16:23
Esatto, nella 6D c'è lo schermo fisso. Altrimenti cosa mettono poi nella 6D mk2 (visto che le novità arrivano sempre col contagocce). Scherzi a parte, lo schermo elettronico con su 7D e 5D3, da parte mia l'ho sempre trovato una gran comodità, ma non la vedo una feature indispensabile. Piuttosto trovo assurdo che non abbiano progettato un Eg-D nuovo, adatto agli 11 punti di messa a fuoco. |
| inviato il 06 Agosto 2013 ore 16:30
Cavoli, ci si aspetta sempre che le macchine di fascia superiore abbiamo almeno tutte le funzioni di quelle di fascia inferiore. Peccato e scusa per l'intromissione. |
| inviato il 06 Agosto 2013 ore 16:44
“ ci si aspetta sempre che le macchine di fascia superiore „ Infatti, anche se il prezzo è decisamente da pro, nel listino Canon è tra le semi-pro. Invece la 7D sarebbe una APS-C rivolta ai pro. Quel che forse fa "innervosire" è che quello stesso schermo della 7D l'hanno montato sulla 70D, solo di qualche mese più nuova della 6D, ma di fascia inferiore. Io credo semplicemente che la 6D sia la vera sostituta della 5D2, mentre la 5D3 è un segmento nuovo. Pensa se avessero montato un AF e relativo schermo elettronico, simile alla 7D, anche sulla 6D. Sul mercato avrebbe dato molto fastidio alla 5D3. “ scusa per l'intromissione „ Figurati |
| inviato il 06 Agosto 2013 ore 19:23
“ Cavoli, ci si aspetta sempre che le macchine di fascia superiore abbiamo almeno tutte le funzioni di quelle di fascia inferiore „ il fatto ce la 6D non abbia la griglia nel mirino non è una caratteristica inferiore: semplicemente nella 6D, come per la 5D2 e altre macchine, è possibile cambiare lo schermo di messa a fuoco e, per esempio, mettere quello che facilita nel fuoco manuale. Cosa che non è possibile né nella 7D, né nella 5D3. Qual è quindi la caratteristica inferiore? non poter illuminare a piacimento una griglia, o non poter visualizzare meglio la pdc? credo dipenda molto dalle esigenze personali. “ Pensa se avessero montato un AF e relativo schermo elettronico, simile alla 7D, anche sulla 6D. „ per carità: l'ho già detto in lungo e in largo, l'AF della 7D NON è poi una gran bella cosa.. in one shot lascia alquanto a desiderare, ed è parecchio inferiore a quello della 6D (soprattutto sul punto centrale). Dato che con la piccola FF di casa canon non si fa caccia fotografica, per fortuna hanno messo un AF che in one shot ha un comportamento superbo. Penso che se avesse avuto l'AF della 7D non l'avrei mai comprata e, obtorto collo, sarei andato sulla 5D3. |
| inviato il 21 Agosto 2013 ore 20:01
Più uso questo schermo di MAF più lo odio. Davvero nessuno ha montato l'Eg-D sulla sua 6D? A parte le linee che sormontano i 2 punti, sono proprio decentrate rispetto ai punti, penso quasi che sia difettoso. [EDIT] Sapete indicarmi se esistono e eventualmente quali sono, altri produttori di schermi di messa a fuoco per Canon? Grazie. |
| inviato il 24 Agosto 2013 ore 19:22
ma perché non andare di eg. s e basta? ho a lato gente con 7d e mkiii che sbava per come focheggio al buio in manuale.. . penso sia davvero un valore aggiunto poter cambiare schermo e usare la piccola con soddisfazione focheggiando come i vecchi tempi in condizioni critiche o con tutte le belle lenti vintage... . |
| inviato il 02 Settembre 2013 ore 0:44
“ Scusa Perbo ma non condivido... capisco che trovi la 6d la miglior reflex del mondo e che ti ci trovi alla grande, ma da qui a giustificare quelle che molti ritengono mancanze o inefficienze Cool Una delle regole basilari nella fotografia, al di la di seguirla o meno o infrangerla, è la regola dei terzi ... se non sono informato male Cool ... e Canon che fa ... non mette la griglia e tu la giustifichi col fatto che intanto è possibile cambiare lo schermo ? Tanto vale sulle auto mettere l'indicatore della riserva...intanto quando uno vuole può fare il pieno MrGreenMrGreen „ per punti. 1) solo gli stupidi definiscono una macchina "migliore del mondo". Io ho spiegato in lungo e in largo come e perché la 6D è la macchina migliore per le mie esigenze, diverse da quelle della maggior parte delle persone che intervengono qui dentro. Sono sicuro che tu abbia letto e capito i miei vari interventi, il contrario mi sembrerebbe un'offesa alla tua intelligenza. 2) nessuna canon ha la griglia sui terzi, nemmeno con i mirini integrati o con i vetrini. Ci vanno vicino, ma le righe sono disposte diversamente. te ne saresti accorto se avessi fatto lo sforzo di guardare l'immagine del primo post del thread (anche se uno dovrebbe saperlo già). Questo perché le griglie di quel tipo servono più per lavori tipo architettura o simili, non per la composizione secondo i terzi. Ora: sulle macchine dotate di live view è infinitamente meglio usare quest'ultimo per comporre nei lavori architettonici di fino, la griglia nel mirino è passé (oltre che imprecisa: il viewfinder della 7D per esempio distorce, e parecchio) Aggiungo che ho sempre composto, quando voglio, seguendo la regola dei terzi a occhio, mi viene automatico. Se uno non ci riesce, e ha bisogno di riferimenti nel mirino (cosa che con canon - ripeto - al momento non si può avere) è meglio che cambi hobby. 3) una delle critiche mosse alla 7D e alla 5D3 ai tempi dell'uscita è proprio l'impossibilità di montare vetrini per migliorare la messa a fuoco manuale con lenti vintage. 4) secondo me il forum, con interventi di questo tipo, è diventato noiose e un po' approssimativo, motivo per cui lo frequento molto meno di prima. |
| inviato il 02 Settembre 2013 ore 19:44
sarà quasi un mese che non tocco la reflex e non ricordo neanche più se la 6D ha la griglia o meno |
| inviato il 02 Settembre 2013 ore 20:30
“ @ Perbo, fidati che i tuoi interventi li ho letti e compresi ;-)...non voglio entrare nei meriti delle esigenze altrui e/o scelte... sono convinto che la 6d ti soddisfi al 110%... questo non toglie che la 6D è una reflex volutamente castrata da Canon per evidenti ragioni commerciali... è la cosa non è soggettiva...punto. Se poi per te queste castrazioni/limiti non sono tali...ottimo...ma non diventano dei plus...castrazioni erano e castrazioni rimangono ;-) „ TUTTE le macchine che escono (o i prodotti, in generale) sono castrate. Si chiamano strategie commerciali: la 5D3 per esempio non ha il wifi e il gps, ma ho ragione di credere che nella 5D4 saranno integrati. Ed è solo un esempio dei tanti che si possono fare. Sostenere che l'assenza di una griglia integrata nel mirino (che nemmeno segue la regola dei terzi) sia una castrazione quando non avere la possibilità di focheggiare a mano con ottiche luminose non lo è, mi sembra un presa di posizione non particolarmente saggia nè oculata. Quanto alle "castrazioni" della 6D, come il pluri citato 1/4000s, ho già spiegato come la penso: rispetto alla 5D2 ho uno stop di vantaggio, perché uso la vecchietta SEMPRE sopra i 400 iso, per evitare gli effetti penosi che la affliggono a bassi iso. Mentre con la 6D scatti liberamente a iso 100. Mi viene da sorridere quando leggo di gente che non riesce a usare gli f 1.4 o gli 1.2 in pieno sole: basta un filtro ND da uno stop per ottenere "virtualmente" l'1/8000s delle macchine più costose. E mi viene ancora più da ridere quando parlano di filtri mortificatori della qualità d'immagine, dato che gli ND, i pola e i Grad si sprecano tra i paesaggisti. “ P.s. Scusami Perbo, per te che la pensi diversamente saranno noiosi...magari per chi la pensa come me sono noiosi i tuoiMrGreenCool „ ah, sicuramente. ma almeno cerco di non scrivere post approssimativi. |
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