| inviato il 21 Giugno 2025 ore 8:24
Ciao a tutti, faccio una richiesta ormai postuma poiché il lavoro è praticamente finito. Un amico mi ha chiesto di filmare un evento presso la sua palestra di Arti Marziali della durata di 3gg. Il materiale girato dovrebbe poi essere impiegato a livello cinematografico e quindi trattato da professionisti. Avendo ben poca esperienza in campo video ho usato i seguenti settaggi, per poter garantire un certo margine in fase di editing: 4k 16/9 Codec H264 All-I 4:2:0 8bit 360mps audio LPCM. Frame rate 29.7. Ho optato per il MOV per avere l'audio LPCM, e ho scelto 29.7 fps pensando che fosse più adatto ad eventuali scene in movimento. La fotocamera è una Fuji X-T5 con obiettivo 18-55 f2. 8/4 La qualità ottenuta è sicuramente più che discreta ma purtroppo il peso dei file è molto elevato. Con oggi probabilmente arriverò a 350gb di materiale girato. Chi è più esperto mi può dire se si poteva fare di meglio? Già usando 24fps sicuramente avrei risparmiato un bel po' di spazio. Anche 360mps forse è eccessivo.... Bastavano 200? |
| inviato il 21 Giugno 2025 ore 22:02
Una domanda: ma con illuminazione artificiale a 29.7 non hai avuto flickering? Io sapevo che andava usato il multiplo della frequenza di rete 25/60/100. Io qualcosa l'avrei fatta a FPS più alto visto che magari poteva servire del rallenty |
| inviato il 22 Giugno 2025 ore 8:16
Allora, il flickering è stata la mia prima preoccupazione, ma quando sono andato per fare delle prove ho visto che con fps 29.7 e tempi 1/60 assolutamente non si è presentato. Era un locale molto piccolo che aveva si dell'illuminazione artificiale, ma c'erano due grosse vetrate satiinate che facevano passare la luce naturale che probabilmente ha preso il sopravvento su quella artificiale. Ho pensato anche al rallenty, è per quello che ho scelto 29.7....anche se ci sarebbero voluti 60 fps |
| inviato il 22 Giugno 2025 ore 10:31
Per il rallenty ci voleva 60 o 120. Con 29 devono farlo via software eventualmente. Ma se sono pro sapranno come fare. L'importante é aver evitato il flickering che quello é un problema. |
| inviato il 02 Luglio 2025 ore 12:49
Aldilà dei parametri (SI, potevi impostare parametri decisamente migliori, poi audio, luce ecc.)... Però mi fa ridere che per uso social ora lo chiamano livello "cinematografico" ahahahah. Se era uso cinematografico non mandavano una persona con poca esperienza. |
| inviato il 02 Luglio 2025 ore 12:54
Ma chi te lo fa fare, vedo più problemi che altro. |
| inviato il 02 Luglio 2025 ore 16:27
“ Se era uso cinematografico non mandavano una persona con poca esperienza. „ Ok per la poca esperienza, ma ero gratis . Comunque non si tratta di uso social........ci vorrà un pò ma quando e se mai il prodotto sarà finito mi riaggancerò a questo post e renderò pubblica la cosa. |
| inviato il 02 Luglio 2025 ore 16:35
ma non potevi chiedere a loro prima di girare? |
| inviato il 02 Luglio 2025 ore 22:51
Gratis vince sempre su tutto secondo me ti sei incasinato la vita , h265 risparmiavi spazio , 4k in 50 p e long gop. Vorrei vedere il povero montatore che si deve smazzare 350 gb .. Comunque chiedere a chi doveva montare , prima di girare sarebbe stata una buona idea . |
| inviato il 02 Luglio 2025 ore 23:31
Io non farei shooting di alcun tipo perché la polizia potrebbe avere da ridire. |
| inviato il 03 Luglio 2025 ore 14:29
“ Per il rallenty ci voleva 60 o 120. Con 29 devono farlo via software eventualmente. Ma se sono pro sapranno come fare. „ pro o non pro, rallentare un girato a 30 piuttosto che uno a 60 o 120 significa avere un risultato di gran lunga qualitativamente inferiore. |
| inviato il 04 Luglio 2025 ore 9:14
Nella mia ignoranza chiedo, ma il materiale cinematografico di solito non è a 24 fps? Portarlo da 30 a 24 non è il massimo della vita... E probabilmente sarebbe stato meglio un 4:2:2 10 bit se disponibile. |
| inviato il 04 Luglio 2025 ore 17:02
“ Nella mia ignoranza chiedo, ma il materiale cinematografico di solito non è a 24 fps? Portarlo da 30 a 24 non è il massimo della vita.../QUOTE] l'ho fatto anche per evitare il flickering, rimandendo nella regola dei 180 „ |
| inviato il 05 Luglio 2025 ore 13:02
Considerando che la rete è a 50Hz direi che il flickering è maggiore a 30fps che non a 24... |
| inviato il 06 Luglio 2025 ore 14:08
Centra poco con il topic, ma così, "pour parler" allego questa immagine di una presunta fase di editing di Squid Game che si vede in un dietro le quinte. Sembra che il filmato sia a 24fps (23.976) con Shutter Speed a 180 (immagino sia 1/180). Il video che si intravede sembra già editato con Color, Lut ecc. quindi ripeto, porbabilmente è solo una messa in scena per chi guarda il dietro le quinte. ATTENZIONE! metto solo il link perchè l'immagine contiene potenziale SPOILER, quindi chi non ha visto la fine della serie è avvisato. ibb.co/J1hnFVs |
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