| inviato il 26 Marzo 2025 ore 9:34
buongiorno a tutti, condivido una breve riflessione personale da alcuni mesi ho ripreso in mano le vecchie lenti a fuoco manuale e, dopo alcune incertezze e risultati scadenti per la selezione non corretta della messa a fuoco, sto progressivamente scoprendo quanto il dover ragionare sia sul punto di messa a fuoco che sul diaframma da utilizzare rendano lo scatto molto più pensato e - almeno per me - il frutto di una scelta più consapevole delle impostazioni per ottenere il risultato voluto. Penso ad esempio alle foto di fiori e piante e al ritratto contestualizzato dove la selezione delle aree più o meno a fuoco determina un effetto importante sulla lettura dell'immagine. Dico una cosa banale o qualcuno di noi si ritrova in questo pensiero? |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 9:47
Concordo. Ma come sempre rispondo con un bel "dipende". Personalmente ritengo che quanto da te detto sia vero, come (secondo me) lo e' scattare a pellicola e con lenti fisse (e spiego il perche' per non venire frainteso). Lo penso in quanto a pellicola hai a disposizione 36 scatti (a volte 37 o 38 ma non di piu'), e la pellicola costa, ha quella sensibilità che hai scelto e se devi cambiarla o hai due corpi oppure devi aspettare di finire la pellicola precedente. E ho aggiunto anche le lenti fisse perche' ti costringono a ragionare, a spostarti avanti e indietro fisicamente per scegliere l'inquadratura. Risultato scatterai moltissime foto in meno ma le poche che scatterai le avrai pensate, studiate, costruite una per una. L' obiezione che farei al mio stesso ragionamento appena espresso e' che volendo puoi farlo anche con una qualsiasi fotocamera digitale, a pellicola, con autofocus o quant'altro. Basta concentrarsi sull'immagine ed agire di conseguenza (gli automatismi non ti proibiscono di farlo). Anche con l'autofocus hai diverse possibilità di settaggio, puoi forzare la messa a fuoco su un punto dell'immagine e quant'altro. Anche con gli zoom (OT rispetto al messaggio ma che ho citato io sopra volutamente), puoi forzare una focale tu e poi lavorare attorno a quella focale (poi uno si chiede chi glielo faccia fare vista la versatilità dello zoom) e puoi comunque evitare anche con il digitale, di scattare a raffica e a caso sperando di ricavarne una foto buona (a caso tra la moltitudine di scatti). Quindi, secondo me hai ragione. tuttavia penso che, volendo, anche con qualsiasi altro strumento le scelte piu' consapevoli non solo si possono fare (a prescindere dallo strumento), ma si 'dovrebbero' fare sempre a prescindere dall'attrezzatura. Certo che se hai la messa a fuoco manuale sei costretto per forza ad imparare ad utilizzarla. La vedo pero' molto piu' applicabile per scatti posati, studiati, calmi, non per fotografia rapide veloci. (Ma e' una banalità quest'ultima mia considerazione). |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 9:56
ci troviamo.. a volte le costrizioni aiutano ... |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 11:18
Dico una cosa banale o qualcuno di noi si ritrova in questo pensiero? ******************************************** Onestamente non vedo cosa si possa fare con la focheggiatura manuale che non si possa fare anche con l'AutoFocus. Insomma quello che voglio dire è se hai un approccio ben preciso, e votato alla piena consapevolezza di quel che stai facendo, la tua fotografia non migliora, o acquisisce un maggior pregio solo perché l'hai focheggiata in manuale! |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 11:21
mi sento di condividere il pensiero di Paolo |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 11:48
Per me la messa a fuoco manuale è il contrario: metto in iperfocale, scatto senza guardare e vedo dopo cosa è venuto fuori... |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 12:54
“ Per me la messa a fuoco manuale è il contrario: metto in iperfocale, scatto senza guardare e vedo dopo cosa è venuto fuori... „ L'autofocus più veloce in assoluto è proprio l'iperfocale, non il più preciso ma sicuramente il più veloce. |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 13:11
Non è vietato pensare anche con l'af. Unica differenza è che focheggiare a mano ti consente meglio di apprezzare le zone fuori fuoco rispetto a quelle a fuoco vedendo gli aggiustamenti in tempo reale . Discorso che vale per i soggetti statici ovviamente |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 13:26
Focheggio a mano o in lavatrice, secondo i casi del caso. |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 13:40
L'autofocus più veloce in assoluto è proprio l'iperfocale, non il più preciso ma sicuramente il più veloce. ******************************************** Diciamo pure che la precisione non ce l'ha proprio |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 13:49
Sempre più preciso di un AF farlocco che magari, visto che non inquadri, mette a fuoco lo sfondo invece che il soggetto. |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 14:04
Anche no. L'iperfocale mette a fuoco un ipotetico piano compreso entro un limite minimo e uno massimo accettato preventivamente... se questo piano, come spesso accade, "cade" in uno spazio vuoto ti ritrovi con quell'unico piano, PERFETTAMENTE A FUOCO, che è del tutto inservibile in quanto vuoto, mentre tutti gli altri, potenzialmente interessanti, sono tutti PIÙ O MENO SFOCATI. Personalmente non mi pare tutto questo grande affare... |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 14:05
Paolo, concordo che il risultato finale non possa cambiare (alla fine la macchina scatta a prescindere di come le impostazioni siano state fatte..) ma il punto che ponevo è un pò diverso: nell'inquadrare la scena e valutare la messa a fuoco utilizzando la ghiera fisica (parlo ovviamente di me..) prendo più contatto con le aree a fuoco o meno valutando insieme il diaframma adatto, questa mattina mi sono trovato a cercare un "mezzo" diaframma che non avevo.. |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 14:09
Credo di aver compreso cosa intendi Max, ebbene io, in un caso del genere, chiudo in stop-down e valuto la scena sull'effettivo valore. |
| inviato il 26 Marzo 2025 ore 14:22
Credo che sia semplice suggestione |
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