| inviato il 19 Novembre 2024 ore 11:53
Analisi del sensore Canon EOS R1 e riduzione del rumore specifico ISO per Lightroom By: Josh Holko – Wild Nature Photo Travel Se sei interessato solo a come la Canon EOS R1 si accumula e si comporta, allora ti risparmierai la lettura a lungo termine - ecco la conclusione: EOS R1 aumenta significativamente il gioco con prestazioni che superano in modo dimostrabile EOS R3 e EOS 1DX MK3. Quando si confrontano i file ISO EOS R1 con EOS 1DX MK3 o EOS R3, è chiaro che Canon ha fatto passi avanti nello sviluppo di sensori ad alto livello. Confrontando direttamente ISO 12.800, 25.600, 51.200 e 102.400 su EOS R1 con EOS R3 o EOS 1DX MK3 mostra che il sensore nella EOS R1 mantiene dettagli strutturali più fini in queste elevate impostazioni ISO. I capelli fini e i dettagli ultra-fini sono più chiari e resi più accuratamente da EOS R1. La struttura del grano è anche più organica e “simile al cinema”, e sembra meno “digitale” rispetto alle fotocamere testate in precedenza. Inoltre, i file EOS R1 sono più malleabili e più resistenti all'abuso dei cursori Lightroom, producendo un risultato più naturale. Le impostazioni estreme di questi cursori rendono i risultati più piacevoli e preferiti rispetto ai sensori EOS R3 o EOS 1DX MK3. EOS R1 è anche il primo sensore testato per facilitare un ISO funzionante e alto di 25.600 senza perdere dettagli nei file RAW del mondo reale. Sulla base della mia esperienza di test, EOS R1 rappresenta l'apice dei sensori digitali Canon, con elevate prestazioni ISO che superano qualsiasi altro sensore testato fino ad oggi. Non ho alcuna esitazione nel fotografare personalmente la EOS R1 alle impostazioni ISO fino a ISO fino a 25.600. Finché i tuoi file sono ben esposti, EOS R1 può fornire risultati eccellenti che mantengono dettagli ultra-fini anche a questo ISO estremo. Preimpostato di riduzione del rumore specifico della luce della stanza di luce Negli ultimi anni ho creato i preimpostazioni ISO Specific e Adaptive Noise Reduction per Canon EOS-1D X Mark III, Canon EOS R3 e Canon EOS R5 Mark II. Questi preimpostati per risparmiare tempo sono stati scaricati, testati e adottati da molti altri utenti Canon 1DXMK3, R3 e 5D MKII come i loro predefiniti funzionanti. Il feedback che abbiamo ricevuto fino ad oggi sul nostro lavoro in questo settore è stato fantastico e in corso – Grazie. Ho ricevuto la nuova ammiraglia Canon EOS R1 circa una settimana fa e sono stato molto impegnato ad analizzare i suoi file RAW in grande dettaglio per creare una serie di preimpostazioni di riduzione del rumore specifico per R1. Dopo aver trascorso la maggior parte degli ultimi giorni bloccati nel mio studio, fissando i miei schermi del computer e analizzando i file in grande dettaglio, ho creato preimpostazioni di rumore ottimizzate per Canon EOS R1. Anche se non possiedi una Canon EOS R1, R5 MK2, 1DXMK3 o R3, queste informazioni saranno rilevanti e preziose per te. È importante sottolineare che queste informazioni sono state applicate per produrre questi preset, quindi quando si acquistano e installi questi specifici preimpostazioni di rumore, puoi essere certo che stai ottenendo il miglior risultato possibile. Il sensore EOS R1 è il migliore che ho recensito a questo proposito. In parole povere, produce un file molto più pulito di qualsiasi altra fotocamera. Un sacco di test e cure sono andati nella quantità applicata nei pre-insiemi. È qui che è stato utilizzato un sacco di zoom ad alto ingrandimento (fino all'800%) per discernere le differenze nelle impostazioni. Pensieri di Canon EOS R1 Con i pre-insiemi di riduzione del rumore adattativi specifici ISO applicati tra ISO 50 e ISO 3200, non vi è alcuna differenza apprezzabile nel rumore nei file RAW del mondo reale: sono abbastanza vicini da essere considerati identici al 100% di ingrandimento. Con ISO 6400, solo la più piccola struttura superficiale dei minuti, discernibile al 400% o più ingrandimento, sta appena iniziando a scomparire (Non lo noterai mai nelle catture del mondo reale e dovrai davvero cercarlo di ingrandimento estremo). Al 100% non vi è alcuna differenza distinguibile tra ISO 3200 e ISO 6400. Con ISO 12800, le texture di superficie ultra-fine stanno appena iniziando a scomparire dal file RAW quando vengono visualizzate al 200% o più sullo schermo (di nuovo, non lo noterai mai nelle catture del mondo reale). Alla ISO 25.600, le trame superficiali più sottili scompaiono e anche i dettagli finiti ultra-minuti cominciano a scomparire. I capelli fini sono ancora visibili e sembrano buoni, ma il dettaglio ultra-minuti più fine è ora oscurato. Ancora una volta, non noterai questo nelle catture RAW del mondo reale (devi davvero cercarlo in un'immagine di prova al 200% o più ingrandimento). Tuttavia, la mia raccomandazione è che ISO 25.600 è un limite realistico. Sopra ISO 25.600 sia la texture che i dettagli fini continuano a scomparire con l'aumentare dell'ISO. La norma ISO 51,200 ha una perdita evidente nei dettagli ultra-fini rispetto a ISO 25.600. Alla ISO 51.200 le migliori trame superficiali sono scomparse. I capelli fini più piccoli non sono più visibili e si perdono nella maggiore struttura della grana (che rimane organica). Verso la fascia superiore a ISO 102,400 abbiamo perso la maggior parte della struttura della superficie e la maggior parte dei dettagli dei capelli fini. ISO 102,400 è un'ultima risorsa assoluta ed è da evitare a tutti i costi. Consiglio vivamente di lasciare ISO 102,400 disabilitati e impostare il proprio soffitto assoluto alla ISO 51.200 con un limite realistico di ISO 25.600. Canon EOS R1 vs. EOS R5 Mark II, EOS R3 & EOS-1D X Mark III. I file RAW di Canon EOS R1, R5MK2, EOS R3 e Canon EOS 1DXMK3 sono stati confrontati e analizzati al 100%, 200%, 400% e 800% di ingrandimento side-by-side in Lightroom. Confrontando direttamente i file RAW non mostra alcuna differenza di interesse o apprezzabile nel rumore tra ISO 50 e ISO 51.200 per EOS R3 e EOS 1DXMK3. Fianco a fianco, è impossibile scegliere l'uno dall'altro in un test al buio. A ISO 102.400, la Canon 1DXMK3 ha un leggero vantaggio nella struttura della grana, anche se è probabile che questa differenza non sarebbe mai visibile nelle fotografie del mondo reale. Ciò dimostra che i livelli di rumore si stabilizzano più o meno nei sensori digitali di questa risoluzione di 24 megapixel quando è stato rilasciato l'R3. Nonostante la Canon EOS R3 abbia un sensore BSI con pochi pixel in più, non vi è alcun vantaggio reale nel rumore rispetto al sensore nella Canon EOS 1DXMK3. La Canon EOS R5 MK2 ha più rumore rispetto a Canon EOS R3 e EOS 1DXMK3 a causa della sua maggiore densità di pixel. Va notato che le prestazioni di EOS R5MK2 sono eccezionali per una fotocamera con 45 megapixel. Tuttavia, non si trova nella stessa lega di EOS R3 o di EOS 1DX MK3 (o EOS R1 – vedi sotto) quando si tratta di elevate prestazioni di rumore ISO. EOS R1 aumenta significativamente il gioco con prestazioni che superano in modo dimostrabile EOS R3 e EOS 1DX MK3. Quando si confrontano i file ISO EOS R1 con EOS 1DX MK3 o EOS R3, è chiaro che Canon ha fatto passi avanti nello sviluppo di sensori ad alto livello. Confrontando direttamente ISO 12.800, 25.600, 51.200 e 102.400 su EOS R1 con EOS R3 o EOS 1DX MK3 mostra che il sensore nella EOS R1 mantiene dettagli strutturali più fini in queste elevate impostazioni ISO. I capelli fini e i dettagli ultra-fini sono più chiari e resi più accuratamente da EOS R1. La struttura del grano è anche più organica e “simile al cinema”, e sembra meno “digitale” rispetto alle fotocamere testate in precedenza. Inoltre, i file EOS R1 sono più malleabili e più resistenti all'abuso dei cursori Lightroom Rise Reduction, producendo un risultato più naturale. Le impostazioni estreme di questi cursori rendono i risultati più piacevoli e preferiti rispetto ai sensori EOS R3 o EOS 1DX MK3. EOS R1 è anche il primo sensore testato per facilitare un ISO funzionante e alto di 25.600 senza perdere dettagli nei file RAW del mondo reale. Sulla base della mia esperienza di test, EOS R1 rappresenta l'apice dei sensori digitali Canon, con elevate prestazioni ISO che superano qualsiasi altro sensore testato fino ad oggi. Non ho alcuna esitazione nel fotografare personalmente la EOS R1 alle impostazioni ISO fino a ISO fino a 25.600. Finché i tuoi file sono ben esposti, EOS R1 può fornire risultati eccellenti che mantengono dettagli ultra-fini anche a questo ISO estremo. Che dire della riduzione del rumore di Lightroom AI Lightroom offre la possibilità di applicare la riduzione del rumore AI nel "modulo di sviluppo". Tieni presente che l'applicazione della riduzione del rumore AI sostituisce qualsiasi preimpostazione della riduzione del rumore che potresti aver utilizzato. Se si (manualmente o in altro modo tramite preimpostato) regolare i cursori di riduzione del rumore prima di eseguire Denoise, tali valori di cursore verranno ripristinati a zero sul nuovo DNG e l'effetto di tali cursori non verrà inserito nel DNG. www.canonrumors.com/canon-eos-r1-the-best-high-iso-performance-yet-fro blog.jholko.com/2024/12/20/canon-eos-r1-field-report-a-wildlife-photog |
| inviato il 19 Novembre 2024 ore 13:38
20$ ogni preset. Ci credo che poi viaggia in Antartide |
| inviato il 19 Novembre 2024 ore 14:09
Odio le traduzioni fatte con google translate Comunque questa storia delle “ricette” di riduzione rumore mi pare un po una super×la (da 20€ a profilo…) Differenze che si vedono, parole sue, al 200/400% di ingrandimento.. e poi postiamo la foto a 2400pxl. Bha |
| inviato il 19 Novembre 2024 ore 14:13
su fredmiranda l'hanno già marchiato come spammone il buon Josh. |
| inviato il 19 Novembre 2024 ore 23:29
Oramai per fare soldi ci si inventa qualunque cosa .. mi pare la stessa cosa del diventare ricco con 2 ore di telefono al giorno con il loro sistema.. Poi immagino che farsi un preset con Lightroom non sia solo prerogativa del buon Josh.. Probabilmente se si chiede qui sul forum, se non oggi ,visto che è uscita da poco , sarà comunque a breve, ci sarà sicuramente qualche smanettone che li regalerà i preset... Non uso Light room, ma immagino che di gente inscritta su juza che li usani preset , possessori di R1 ce ne saranno .. io aspetterei e poi casomai apro una discussione per chiederli.. |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 15:56
Proprio in questi giorni mi chiedevo come andava questo sensore in bassa luce ed ecco la risposta, c'era comunque da aspettarselo per un BSI da 24MPx. Avessi questa macchina penso che l'accoppierei con l'RF 24-105 F2.8, piuttosto che con il 28-70F:2 per fare reportage (ogni tanto prendo qualche lavoretto), tanto questa macchina va talmente bene in bassa luce che si può anche rinunciare ad uno stop di luce. Doriano, penso tu abbia messo il record di post più lungo qui su Juzaphoto, grazie comunque per aver condiviso queste informazioni. |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 17:33
Daniele 1974, grazie a te. |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 17:39
Questo nuovo sensore bsi stacked non è solo il più veloce (2.7ms di lettura, l'unico stacked che eguaglia e supera i migliori otturatori meccanici, come ad esempio, quello della 1dx3) ma è anche il migliore come QI anche ad alti iso, superando R3 e 1dx3, in più, aggiunge grande malleabilità. Se aggiungiamo il migliore af/traking cross type di tutti i tempi di Canon...Un grande risultato, ma era da aspettarselo sulla prima ammiraglia ml canon. Complimenti ai tecnici, questa è una vera ammiraglia sportiva veloce senza rinunciare alla massima QI, ottimi anche i due slot CFexpress tipo B, il pre-scatto e i 40fps full raw senza limitazioni, una gran bella ammiraglia, bravi bravi |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 18:19
Infatti, ha inoltre la possibilità di aumentare la risoluzione fino a quattro volte e l'autofocus guidato dall'occhio del fotografo, che sono dei veri game changer, penso che per lavori come fotografia sportiva o reportage di eventi non ci sia di meglio in giro. Accoppiata magari agli ultimi zoom usciti: 24-105 F2.8 e l'ultimo 70-200 F2.8 che è uno zoom interno e moltiplicabile per eventi penso non ci sia di meglio e accoppiata invece con un 100-300F2.8 per sport indoor sia veramente il top del top. |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 18:22
Penso anch'io, nel suo campo, secondo me, sarà il riferimento dei prossimi anni in particolare tra i professionisti |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 18:23
Lo penso anch'io. |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 18:34
Che poi, se non erro, ha anche la funzione "dettagli fini" per avere la foto bella nitida "nonostante" i suoi "soli" 24MPx, per me è veramente il top del top per lavorarci. |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 18:38
ma tu te ne esci con questi post senza ricordarti che questa macchina è l'ennesima fregatura che propone Canon ai suoi clienti e che non è una "vera" prof, perchè è si vero che costa come un'ammiraglia, ma ha solo 24 mpx e le altre ne hanno almeno 45, dato che le macchine fotografiche si paragonano come le figurine panini: "celo e mi manca" a questa manca la caratteristica più importante tanti, tanti, tanti mpx. Povera fotografia. |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 18:39
“ per me è veramente il top del top per lavorarci. „ per giocarci al parco sotto casa per fortuna ci sono altre macchine molto più performanti |
| inviato il 20 Novembre 2024 ore 19:09
Infatti |
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