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Interessante. La foto di per sé trasmette, poi non so quanto sia voluto, o quanto se ne sia fregato della correttezza dell'immagine, o quanto sia stato semplicemente maldestro.
Più che altro è uno dei tanti casi di manipolazione dell'immagine, sempre più frequente, che ci dice che è sempre più facile manipolare (ed è sempre più facile che sia fatto sia maldestramente in modo disattento, che con perizia e in modo non rilevabile… e in tal caso non ce ne accorgiamo e abbiamo considerato l'immagine non manipolata).
L'immagine fotografica è sempre stato un messaggio che in qualche modo può manipolare la realtà o indurre un messaggio o una emozione, ma ora le possibilità sono più massicce: semplicemente bisogna ormai considerare una immagine fotografica come più slegata dalla realtà e più legata al fotografo o artista che la propone. Come fosse più un dipinto o un'opera grafica composta da una persona e non direttamente attinente ad un pezzo di realtà.
Sempre più guardando una immagine fotografica dovremo avere il retropensiero: “chissà quanta realtà e quanta invenzione porta in sé questa immagine che sto guardando?” Questo perché in passato una immagine fotografica più direttamente era collegata ad un pezzo di realtà, e ci siamo come abituati che debba essere così (errato!), questo automatismo/istinto dobbiamo rieducarlo.
Non solo due piedi sinistri, anche il braccio destro che sbuca dal cuscino non mi sembra reale, quanto dovrebbe essere lungo? Comunque Sestini si è scusato per non aver controllato il lavoro di chi gli fa postproduzione, anche se effettivamente queste scuse ci fanno capire dove va la fotografia..
probabilmente e' stato montato il viso della goggia su una foto AI sballata..
si vede il montaggio sull'attaccatura dei capelli e dalla diversa densita' colore del viso rispetto alla spalla.
Anche il viso e' un po' troppo grande e copre anche il collo, che nella foto e' inesistente.
E sarei quasi certo che e' stato fatto apposta..
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