| inviato il 25 Marzo 2023 ore 18:23
Salve, mi sono accorto oggi che oltre ai consueti Srgb, AdobeRGB e Apple nel software Canon DPP è presente anche un Wide Gamut RGB di cui non ho trovato nessuna informazione, tranne ovviamente sulla guida del software Canon che lo descrive come il migliore. Ho provato ad usarlo per produrre un TIFF 16bit e caricandolo sull'interfaccia web un sito di stampe "professionali" online si schianta il loro editor interno per cui sospetto che si tratti di una cosa fuori standard o che non sia tanto professionale visto il prezzo di appena 11 EUR per un 70x50... |
| inviato il 25 Marzo 2023 ore 22:03
È uno spazio colore creato da Adobe, l'n-esimo di cui non si sentiva la mancanza. Il mio consiglio è di non usarlo nel normale workflow, se hai a disposizione solo quei tre usa adobergb per salvare le foto sul disco dopo l'elaborazione e srgb per caricarla sul web. en.m.wikipedia.org/wiki/Wide-gamut_RGB_color_space Ps: i problemi che descrivi con lo stampatore possono dipendere da tanti fattori |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:04
nelle ultime versioni di DxO Photolab ho visto che c'è la possibilità di usare uno spazio "DxO Wide Gamut" al posto del Classic, sarà la stessa cosa? |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:13
“ nelle ultime versioni di DxO Photolab ho visto che c'è la possibilità di usare uno spazio "DxO Wide Gamut" al posto del Classic, sarà la stessa cosa? „ Gian Carlo, se n'era parlato in un altro thread, se salvo dei file elaborati con spazio colore: ProPhoto, AdobeRGB e sRGB, vedo le differenze nelle miniature ma poi quando apro i file tutto si "allinea" allo spazio del monitor (99% sRGB) |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:19
""DxO Wide Gamut"... Un altro spazio colore fuori standard fotografico: ce ne sono decine e sarebbe bene non usarli, creano dei casini sulla gestione colore in fotoritocco perché alla fine o fanno taglia non desiderati oppure i monitor non vedono colori che quegli spazi colore si portano dietro, le stampanti non li stampano, etc. E' già difficile gestire veramente bene i colori con soli 3 spazi colore standard, sRGB, Adobe RGB, ProPhoto RGB, senza bisogno di complicarsi ulteriormente la vita con altri spazi colore. |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:22
"ma poi quando apro i file tutto si "allinea" allo spazio del monitor (99% sRGB)" E certo, cosa vuoi che succeda. Oltretutto sRGB è uno spazio colore veramente piccolo: quello è un monitor fotograficamente parlando poco valido, ti taglia un sacco di colori che la fotocamera invece registra, che un fotoritocco fatto bene gestisce e che le stampanti stampano, ma tu con quel monitor lì manco li vedi. |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:22
Anche quello è vero... |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:23
“ E' già difficile gestire veramente bene i colori con soli 3 spazi colore standard, sRGB, Adobe RGB, ProPhoto RGB, senza bisogno di complicarsi ulteriormente la vita con altri spazi colore. „ Infatti, hai ragione! |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:25
“ Oltretutto sRGB è uno spazio colore veramente piccolo: quello è un monitor fotograficamente parlando vile, ti taglia un sacco di colori che la fotocamera invece registra e che le stampanti stampano, ma tu non li vedi. „ In effetti il monitor è destinato ad essere "terminato" Per la stampa non mi preoccupo ... non stampo! |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 9:27
"..sarà la stessa cosa?" Se mi dici dove scaricare lo spazio colore DxO Wide Gamut, faccio un confronto e si vede, rispondendo alla tua domanda. Comunque, qui ne parla DxO www.dxo.com/tech-news/white-paper-wide-gamut/ Sembra più o meno simile, DxO ha fatto uno spazio colore anche quello intermedio, più grande di Adobe RGB e più piccolo di ProPhotoRGB Come ho scritto anche qui, anni fa io abbandonai DxO Photolab, o come si chiamava allora, proprio perché non lavorava in (= non utilizzava come spazio di lavoro di conversione suo) ProPhoto RGB, ma solo in Adobe RGB. Lavorare solo in Adobe RGB in fase di conversione di RAW, è come tagliarsi con le proprie mani un bel pezzetto del sacro attributo, a me non va bene. Perchè la fotocamera ti registra un sacco di colori in più e tu li butti via (Adobe come spazio di lavoro interno di Camera RAW usa addirittura il RIMM, che è ancora più grande di ProPhoto RGB). Ora DxO è corsa ai ripari, modificando lo spazio di lavoro suo in uno più grande di Adobe RGB. Maglio tardi che mai, hanno fatto benissimo ad introdurre DxO Wide Gamut, anche se tagliano ancora qualcosa con quello spazio colore lì, ma certamente il taglio è molto minore di prima. Non capisco perché non vogliano usare ProPhoto RGB, si possono fare illazioni, ma non si sa. Anche Capture One permette di lavorare in ProPhoto RGB per la conversione. |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 10:06
“ Se mi dici dove scaricare lo spazio colore DxO Wide Gamut, faccio un confronto e si vede „ purtroppo non so dove trovarlo, ad occhio mi sembra comunque un passo avanti, infatti tutti i miei preset ora li ho impostati con quello spazio di lavoro, vediamo.... Una cosa che non mi hanno mai fatto impazzire in DxO sono i rossi, ora sotto sotto sembra ammettano di averli migliorati con questo nuovo spazio.... devo fare un po' di prove pratiche |
| inviato il 26 Marzo 2023 ore 23:33
Che poi è molto molto simile al CobaltRGB:
 Che però risale al 20017. I concetti di base sono gli stessi. Primari posti sui colori spettrali e disposti per massimizzare il volume e includere il Pointer gamut, più tutta una serie di target di caratterizzazione e anche essere morfologicamente adatto alle trasformazioni. Che abbiano copiato? |
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