| inviato il 23 Agosto 2021 ore 10:55
Molto interessante ; anche se non sono "fujista" fa sempre piacere vedere novità o avere informazioni sugli altri brand . |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 11:49
Bel racconto! Mi vengono in mente certe cose fondamentali per questo tipo di fotografia, prima di tutto la pazienza. Poi il mimetismo è essenziale, alcune foto le puoi realizzare solo se sei ben nascosto. Un'altra considerazione da fare è che le impostazioni da fare, anche su una ottima xt-4, per quanto riguarda la velocità ed il tracciamento af devono essere accurate. Impostazioni diverse portano a risultati completamente diversi e 99 su 100 la macchina passa da docile e mansueta a cavallo imbizzarrito e indomabile. Anche sul risultato finale incide molto la corretta esposizione del soggetto, se poi in post devi recuperare anche solo 1 stop e sei già a ISO elevati, la qualità ne risentirà parecchio. La cosa che mi ha stupito di più sull'attrezzatura è il moltiplicatore 2x di cui non ne ho quasi mai sentito parlare troppo bene. Discorso opposto invece per l'1.4x che lo straconsigliano in molti. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 11:55
Per la mia personale esperienza, il 2x va benissimo con il 100-400, molto meglio di quanto mi sarei aspettato, poi si sa, le combo ottica+TC sono un terno al lotto. Quando avevo Pentax, ho usato la stessa lente con 2 TC uguali e la resa era molto diversa, nello specifico il 300mm stellato (fantastico), insieme all'1.4x originale. Si tratta proprio di combo che non sono assolute, ma dipendono in parte dal singolo esemplare. Stessa esperienza in Canon ed anche in Sony. Tornando al tema trattato, la cosa interessante è proprio la parte meno legata all'attrezzatura, l'osservazione, il mimetismo e l'avvicinamento che sono proprio componenti fondamentali della fotografia naturalistica itinerante che, a me, piace tantissimo. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 12:02
Conosco un tizio che abita vicino a casa mia, che è stato anche mezza giornata sdraiato per terra, sotto ad un lenzuolo mimetico, con la sua Nikon d700 e Nikon 500 f4, per immortalare soprattutto il martin pescatore. Ti lascio qui sotto il link del suo sito se volessi darci un'occhiata, personalmente mi piacciono molti suoi scatti. www.angeranatura.it/ |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 12:14
boh io onestamente non ho visto ste gran foto eh....tutt'altro proprio.. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 19:33
Io spero proprio nel 150-600. Adesso uso un 60-600 adattato che non è malaccio, ma dall'originale mi aspetto una qualità migliore ed un autofocus prestante. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 20:14
Il 150-600 per fuji penso che lo faranno, forse con sigma o Tamron. Non mi dispiacerebbe anche un 200-500 5.6 come ha già d anni Nikon e che rimane ottimo anche a ta e alla massima focale. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 20:24
“ Interessante racconto, veloce da leggere e con qualche spunto di valore. „ Ok, racconto bello, ma la foto del falco delle paludi, con quel popò di attrezzatura, beh, non si può guardare: sfocata, mossa, dettagli disintegrati. Anche quella dell'airone è da cestino dritta come un fuso. E' istigazione a rivolgersi ad altri sistemi, la pubblicazione di queste foto. |
user148470 | inviato il 23 Agosto 2021 ore 20:52
Effettivamente, mi ricordano i miei scatti con la stessa combo...mejo lassar perder... |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 20:54
Non mi sono proprio piaciute le foto. Ma non è un problema di attrezzatura, è un problema di fotografo. E non per le capacità, ma per il motivo per cui sono state fatte quelle foto, ossia scrivere un articolo su quella attrezzatura Fujifilm senza buttar via troppo tempo e troppo impegno. Che vuol dire non passare 2 settimane in appostamento per studiare l'animale, l'ambiente, la luce nei vari momenti della giornata, i posti dove appostarsi. Che vuol dire non stare ore e ore rannicchiato e nascosto, pronto a scattare, con la consapevolezza di potersene tornare anche a casa senza uno scatto. Quando vedete delle belle foto di naturalistica, il merito è quasi sempre di quello che il fotografo ha voluto investire in quelle foto. Il miglior 600mm f4 al mondo tira fuori a 120 metri foto molto peggiori di un mediocre 150-600mm f5.6-6.3 a 20 metri. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 21:01
Fuji deve ancora spiegarmi come mai un 200 f/2 in grado di coprire solamente il sensore APS-C costa quanto un 200 f/2 per Fullframe “ Molto utile poi il sensore APS-C, la prima scelta per fotografidi natura: rispetto al pieno formato infatti il fattore di crop consente di moltiplicare per una volta e mezza circa la focale delle ottiche, il tutto senza perdita di luminosità. „ Perché è risaputo che su FF non si può croppare, no? |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 21:53
Personalmente, se ero costretto a croppare per la distanza, preferivo usare la aps-c. Sono scelte soggettive ovviamente. Preferisco i 24 mpixel di una buona aps-c ad un crop di una 24 mpixel full frame. Se la full frame è una big mpixel, allora il discorso può cambiare, nel senso che il crop si giustifica di più. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 22:14
L'articolo di per sé non è male ma le foto mi hanno deluso parecchio. Non sono un esperto nel genere caccia fotografica ma, con tutto il rispetto, sinceramente quando faccio scatti con quella resa lì, generalmente li cestino. Un po poco per una xt4 ed un 200 f2. I più esperti cosa ne pensano? Limiti dell apsc fuji? A me sembra una combinazione di più fattori: sensore apsc + iso alti ! Tempi troppo lunghi + distanza eccessiva + umidità nell aria forse. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 22:19
+ il fatto che ormai tutti si sentono investiti dal sacro fuoco della recensione... |
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