| inviato il 29 Aprile 2021 ore 10:38
Ciao a tutti, vi scrivo profondamente amareggiata e arrabbiata (no, furiosa) per l'esperienza appena avuta (e purtroppo non ancora conclusa) su Galaxia Store. Ho acquistato una macchina fotografica e un obiettivo, dopo essermi consultata con alcuni utenti di questo forum e aver scelto la Fuxifilm xpro2 e il fuji 35 mm. Mesi di riflessioni sull'acquisto, seguiti da settimane di riflessioni sullo store al quale rivolgermi, considerata anche la difficoltà con la Xpro2 che è uscita fuori di produzione. Qui su Juza avevo letto tempo fa buone opinioni su questo negozio e poiché il mio negozio di fiducia (Fotocolombo) non aveva più la macchina ho acquistato da loro. È stato l'inizio di un disastro senza precedenti! Sono spariti. Ho effettuato l'acquisto il 18 marzo e oggi, 29 aprile, non ho niente tra le mani. Ma mi sono veramente accorta di quello che stava succedendo solo dopo avere letto le più recenti recensioni su Google: negli ultimi due anni ma in particolare nell'ultimo anno è solo un succedersi di racconti come il mio, di frustrazione, di prodotti mai consegnati e viaggi di lavoro falliti a causa loro, di denunce alla polizia e lettere scritte dagli avvocati e soprattutto -la cosa forse più grave e pericolosa- di richieste di rimborso mai soddisfatte! Allo stato attuale la mia situazione è questa: mi hanno detto che oggi stesso spediscono l'obiettivo (cosa me ne farò se non riuscirò a procurare la macchina?) e hanno "avviato la pratica" (sì, buonanotte) per rimborsarmi il costo del corpo macchina. Il corpo macchina è fuori produzione e non si sa come mai il magazzino si accorge solo ora, ad oltre un mese dal pagamento effettuato, che non riuscirà a procurarlo presso nessun fornitore. Come sono riuscita a ottenere questo stato delle cose? Con le minacce. Ho detto ad una delle ragazze del servizio clienti di comunicare all'ufficio acquisti che avrebbero ricevuto una denuncia formale dalla polizia postale. Fino a questo momento invece queste povere ragazze, che sono molto consapevoli della situazione e non sanno più cosa rispondere ai clienti t*fati (perché loro stesse, mi riferiscono, non riescono ad ottenere risposte dall'ufficio acquisti), mi davano solo risposte vaghe. Le loro richieste di correggere il sito internet e inserire i corretti e decennali tempi di consegna restano inoltre inascoltate. Che il problema sia anche questo si evince dalla lettura delle recensioni Google dove in molti testimoniano una mancanza di comunicazione tra il magazzino e il servizio clienti. Ma alla fine chi se ne frega di quali siano le dinamiche! Mi hanno messa nella condizioni di dovermi chiedere il perché di tutto questo ed è profondamente ingiusto, perché, nei fatti, non me ne frega niente di quali siano i motivi di questi comportamenti e a questo punto nemmeno appellarsi alla pandemia regge più. Tutto quello che so è che: 1) i prodotti risultano disponibili sul sito con consegna a 10 giorni lavorativi, io ho acquistato a queste condizioni; 2) quando ho acquistato mi è stato confermata la regolarità del tutto, nessuno mi ha avvertito che avrebbero potuto esserci problemi con quello specifico corpo macchina il quale -ripeto- è in bella mostra e risulta disponibile; 3) durante una telefonata ho preteso di sapere come si chiamasse il titolare e che mi venisse passato al telefono, hanno provato ad inviare la chiamata (o hanno fatto finta) ma nessuno ha mai risposto; 4) da settimane mi prendono in giro accampando le scuse più vaghe, di fatto disinteressandosi della vicenda (i soldi però li hanno intascati prontamente, anzi mi hanno persino aiutata a correggere un problema col bonifico, in questo efficientissimi). Cosa devo fare? Attendo obiettivo e rimborso parziale entro una settimana, poi dovrò anche io mettere di mezzo le autorità. Come posso procurarmi secondo voi la macchina? (forse per questa domanda devo aprire altro topic?). Da anni aspettavo di riprendere a fotografare e questo era per me un momento molto esaltante, ed ecco come lo hanno devastato. Mi sento demotivata, non ho più voglia. Su Amazon mi risulta in vendita presso un venditore sconosciuto "Edeal srl" il quale mi ha già comunicato che la macchina è proprio quella ed è nuova ma io adesso sono troppo scottata dalla vicenda e non ho più nemmeno la liquidità, trattenuta da questi incompetenti che campano ancora sul nome e le buone qualità che evidentemente gli erano state riconosciute in altri tempi. Fatevi un favore: spendete di più altrove. Ne vale la pena, eccome se la vale. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 10:48
Dispiace molto per l'accaduto, Grazie per la segnalazione; se si può evitare ad altri lo stesso calvario è cosa buona e giusta. |
user207512 | inviato il 29 Aprile 2021 ore 11:17
Dispiace, i soldi riuscirai a recuperarli, magari mettendo in mezzo un avvocato (a volte basta la minaccia di dare mandato a un legale per sbloccare la situazione). Negozi seri ce ne sono tanti sul nuovo, oltre al colosso Amazon, i vari RCE, Foto Orlando, Fotolandia, Fotoluce, sono tutti affidabili, per i prezzi spesso sul nuovo sono meno competitivi ma puoi provare a chiedere. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 12:02
Mi dispiace tanto per l'accaduto, io mi sono rifornito più volte da questo store ma ho la fortuna di abitare vicino al deposito e sono sempre andato di persona a ritirare con contante in mano. Ebbi un problema con una batteria di un DJI Mavic pro che mi è stata venduta completamente morta e dopo varie sostituzioni (tutte morte probabilmente per il troppo tempo ferme in magazzino), mi hanno ridato il contante speso senza battere occhio. Spero tu possa risolvere al meglio, le ragazze che mi hanno servito sono sempre state molto disponibili, probabilmente qualcosa è cambiato |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 16:49
Diciamo che nessun venditore è una onlus, per cui chi propone prezzi particolarmente bassi da qualche parte deve risparmiare. Un venditore che si rifornisce dagli importatori ufficiali, e che acquista anticipatamente la merce per avere una reale disponibilità della stessa ha certi tipi di costi, e garantisce un determinato tipo di servizio. Altri venditori, invece, si riforniscono da canali diversi da quelli ufficiali (e non è dato sapere quali siano, anche se si possono fare delle ipotesi) e, soprattutto, pretendono il pagamento immediato all'atto dell'ordine anche se non hanno la merce disponibile, per poi occuparsi solo in seguito del suo reperimento. Così facendo tagliano i costi e possono proporre prezzi più bassi di altri venditori, ma anche il tipo di servizio è diverso. Infatti, i tempi necessari per ricevere quanto acquistato aumentano, e possono anche arrivare a un mese e oltre: se poi vi sono problemi di qualche tipo nel reperire la merce ci si trova in situazioni come quella descritta, che lato cliente non è molto gradevole. Se hai effettuato un pagamento con paypal, comunque, suggerisco di aprire una contestazione spiegando l'accaduto, evitando di perdere tempo con i call center o cercando di contattarli. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 18:01
la prima cosa da fare è una Pec o raccomandata dove dici che rinunci all'aquisto per loro inadempienza. dalla data di ricezione hanno 30 gg di tempo per rimborsare, se mai dai un punto di partenza ufficiale della richiesta di rimborso loro possono tirare avanti. a parole o per mail normale non è valido. cerca di essere ottimista non ci si puo abbattere cosi se hai una passione niente ti deve fermare anche una situzione come questa. minacce e avvocati servono a poco se sono disonesti e non vogliono pagare neanche una denuncia riuscira a farti avere il maltolto |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 18:08
Mi sono sempre chiesto cosa succede se mi presento nel loro store/ufficio con la mazza da baseball |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 18:58
Ciao HBD, la tua analisi è corretta ma perché allora non avvertirmi subito dei tempi una volta effettuato il pagamento? L'ideale è indicarli prima, già sul sito, dove invece risulta t*faldinamente la disponibilità a 10 giorni lavorativi. Ma quantomeno, specie a fronte di un prezzo sostenuto pagato dal cliente, scomodarsi a inviare una comunicazione nella quale si avverta che i tempi sono questi! Se in una fase iniziale mi è sembrata sciatteria, ho poi fatto esperienza della loro malafede. Come si può addirittura fare ritardo persino nei rimborsi richiesti dalle persone? Questo mi indica chiaramente che non è un fatto di disponibilità della merce. Purtroppo il pagamento non è avvenuto con PayPal, attenderò ancora una settimana e dopo procederò legalmente. Le scocciature sono tutte a carico del cliente, loro sono sereni. Incredibile, ingiustificabile e inaudita questa indifferenza. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 19:08
“ Ciao HBD, la tua analisi è corretta ma perché allora non avvertirmi subito dei tempi una volta effettuato il pagamento? L'ideale è indicarli prima, già sul sito, dove invece risulta t*faldinamente la disponibilità a 10 giorni lavorativi. Ma quantomeno, specie a fronte di un prezzo sostenuto pagato dal cliente, scomodarsi a inviare una comunicazione nella quale si avverta che i tempi sono questi! Se in una fase iniziale mi è sembrata sciatteria, ho poi fatto esperienza della loro malafede. Come si può addirittura fare ritardo persino nei rimborsi richiesti dalle persone? Questo mi indica chiaramente che non è un fatto di disponibilità della merce. Purtroppo il pagamento non è avvenuto con PayPal, attenderò ancora una settimana e dopo procederò legalmente. Le scocciature sono tutte a carico del cliente, loro sono sereni. Incredibile, ingiustificabile e inaudita questa indifferenza. „ Infatti io non mi rifornisco più presso questo o altri venditori che abbiano certi tipi di "prassi", diciamo così. Anni fa acquistai dei prodotti da galaxiastore, ma ero già consapevole dei tempi potenzialmente elevati per l'approvvigionamento della merce, per cui le mie aspettative erano conseguenti. A questo punto temo che l'unica opzione siano le vie legali: probabilmente anche solo facendo inviare una lettera dal tuo avvocato potresti ottenere qualcosa, fosse anche una risposta. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 19:32
Acquistato un obiettivo da oltre 1300 un paio di anni fa , tutto ok purtroppo il tempo apre crepe a quanto pare anche con me l'unica cosa ci misero una ventina di giorni ma risposero sempre |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 19:37
se non si ha un legale a tiro una pec fatta bene in cui si richiede l'annullamento del contratto di vendita per inadempienza del venditore è una mossa che costa poco e niente e sulla quale anche loro sanno che ci si costruisce poi sopra qualcosa di serio per cui si muoveranno. per dire con una pec di mezzo anche le compagnie telefoniche si fanno magicamente chiare e limpide nella cessazione di opzionim, contratti e quant'altro. col senno di poi peccato non averlo fatto prima perchè magari trovavi nel mentre altre offerte da altri venditori |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 22:03
Eleonora, da questi negozi si acquista per il prezzo allettante senza alcuna fretta di ricevere la merce. I 10 gg o altro sono fittizi. Può essere che si, come no. Idem per la garanzia, si perdono le estensioni dei distributori ufficiali e i tempi in garanzia. Lo sanno tutti. Altrimenti si va di negozi “seri” e l'affare e' diverso. Diciamocelo subito, le cose stanno così. Se il prezzo era davvero molto buono pazienta. Se non lo era e volevi la macchina in 10gg (cioè quasi subito), hai sbagliato negozio. Ti poteva andare bene, come no. Hai scommesso, hai perso. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 22:17
Certo, come se non esistessero tutele per il consumatore, ma che vai blaterando? Ora per giunta la colpa è di chi acquista, sei serio? Dove sta scritto che i dieci giorni dichiarati sono fittizi, negli usi e consuetudini del mondo di vattelapesca? Forse non hai letto, non mi si propone nemmeno di attendere ancora, sono spariti e basta e alla fine, sotto minaccia, hanno comunicato che non avrebbero spedito niente. La garanzia poi l'ho acquistata a parte. Inoltre come già scritto avrebbero potuto dare pronta comunicazione dei tempi di attesa disattesi rispetto il dichiarato e invece di comunicazioni io e molti altri non ne abbiamo ricevuta nessuna. Eventuali tradizioni t r u f f a ldine dell'ambiente non mi interessano, viviamo in un paese dotato di leggi certe e a quelle mi appellerò. Alla fine qualcosa ricaverò ma che questo post sia almeno di avvertimento per tanti altri. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 22:22
Perché lo si sa, approfondisci. Con Galaxia e altri simili va un po' a fortuna. Troverai utenti molto soddisfatti (gli e' andata bene), altri molto inkazzati (gli è andata male). 1. La roba non ti deve servire nei tempi dichiarati 2. La garanzia nei tempi di legge (1-2 anni) non deve essere espletata in tempi certi 3. Ti arrangi dopo lo scadere della garanzia (alcuni articoli import non te li riparano più in Italia / Europa) Formalmente hai ragione ma il rischio c'è. Lo si sa, informati. Altrimenti i negozi “seri” chiuderebbero. Evidentemente qualcosa si paga. |
| inviato il 29 Aprile 2021 ore 22:55
Leggi un po' qua Negozi sicuri per acquisti senza ansia (parte 2) “ Per questi, il risparmio a volte esiste ma l'ansia c'è, prima, durante e dopo ;-) - galaxiastore - sferaufficio - e global l central italia ? Guarda caso il tuo Galaxia è in pole position Ah, per concludere, poi resta pure della tua idea, ho acquistato da tutti e tre e pure roba di valore economico rilevante. Mi è andata bene ma ero consapevole di cosa rischiavo (e rischio ancora). |
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