| inviato il 12 Settembre 2020 ore 11:24
volevo fare una domanda: mi piace fotografare i borghi medioevali e le loro architetture. Quando è concesso esteticamente mantenere la distorsione prospettica e quando è invece consigliato correggerla ? |
| inviato il 12 Settembre 2020 ore 11:32
..quando i tuoi occhi dicono che va bene. |
| inviato il 12 Settembre 2020 ore 11:41
Dipende da cosa vuoi ottenere, se vuoi una rappresentazione scientifica (ovvero una sorta di rilievo architettonico) allora bisogna correggere tutte le distorsioni e le linee cadenti, al contrario se si vuole una rappresentazione più "pittorica" puoi lasciarle o giocare comunque con inquadrature particolari e più libere. Partirei comunque da una rappresentazione più scientifica poiché se si riescono ad evitare le linee cadenti allora sarà poi più facile, un domani, utilizzarle in maniera consapevole per qualcosa di più "artistico". Qua un esempio di una rappresentazione di una facciata dove ho cercato un approccio "scientifico" o comunque scolastico. (puoi leggere la didascalia nella foto) www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3353280&srt=data&show2=1&l=it |
| inviato il 12 Settembre 2020 ore 11:48
Bella domanda. Personalmente corrego le linee cadenti quando riesco ad ottenere un risultato gradevole e non irreale (con sproporzioni o schiacciamenti degli elementi), altrimenti preferisco la foto con le distorsioni (poi dipende dall'entità e dal risultato che si vuole ottenere: a volte la convergenza delle linee fornisce direzionalità oppure un senso di grandezza che può essere interessante). Questo vale per le foto da appassionato, per immagini di tipo professionale sono dell'idea che le distorsioni non dovrebbero essere visibili. |
| inviato il 12 Settembre 2020 ore 22:48
Architettura e linee cadenti non vanno d'accordo. Se vuoi ampliare il contesto in un paesaggio urbano ci potrebbe anche stare |
| inviato il 12 Settembre 2020 ore 23:10
Salvo prima dell'avvento del digitale nessun scatto lascerà mai il computer neanche gli scatti per i giornali, che non siano perfetti. saluti. |
user177356 | inviato il 12 Settembre 2020 ore 23:21
Su Juza ci sono solo due certezze: 1. se hai un dubbio su treppiedi o teste, chiedi a ilcentaurorosso; 2. se hai in dubbio sulla prospettiva, chiedi a Roberto P. Quindi, leggi tutto quello che ha scritto Roberto e i testi che cita. |
| inviato il 12 Settembre 2020 ore 23:36
Linee cadenti mai. Segui i link di Roberto, io ho imparato molto proprio così, e la mia fotografia ha cambiato passo |
| inviato il 13 Settembre 2020 ore 0:05
Verissimo, Roberto è il top |
| inviato il 13 Settembre 2020 ore 1:11
Grazie a tutti per l'apprezzamento del mio lavoretto. |
| inviato il 13 Settembre 2020 ore 1:24
“ Linee cadenti mai. „ E' appunto quello che io raccomando. Però a volte predico bene ma razzolo male. Una è stata proprio quest'ultimo pomeriggio (la ragione l'ho scritta nella didascalia): www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3712035&l=it Ma è la classica eccezione che conferma la regola e 99 volte su 100, se la linea dell'orizzonte è nell'inquadratura, le verticali le tengo a piombo. P.S.: Per riscattarmi, in questa, fatta pochi minuti dopo, mi sono attenuto alla regola (nella didascalia ho descritto il procedimento): www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3712248&l=it |
| inviato il 13 Settembre 2020 ore 7:31
Rob..quella con le sedie della Torre di Pisa.. non è bella a vedersi. |
user177356 | inviato il 13 Settembre 2020 ore 8:02
Ispirato da una rilettura dei post di Roberto, mi sono comprato "Photographic Seeing" id Feininger su Amazon.com A questo proposito, riporto una pagine a suo tempo gentilmente linkata da Roberto, per una domanda al medesimo:
_p_32.jpg) Cosa intende esattamente al punto 2? A me sembra lapalissiano che i piani paralleli alla pellicola (oggi sensore) non siano distorti - ad esempio, una finestra sulla facciata di un edificio sarà riprodotta rispettando le proporzioni - ma non capisco in quali casi ciò non avvenga. Ad esempio, usando un fish-eye? |
| inviato il 13 Settembre 2020 ore 8:43
“ ma non capisco in quali casi ciò non avvenga. „ Non avviene ad esempio quando fotografi un edificio dal basso con un grandangolo.In questo caso le linee non convergono con il piano della pellicola-sensore.Per evitarlo dovresti allontanarti e cercare un punto di ripresa più alto possibilmente rispettando le linee parallele (ecco perchè senza approfondire si dice che i grandangoli distorcono),oppure usare una focale più lunga da una distanza più lunga |
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