| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:24
Domanda, la foto con il sig di colore, con cosa è scattata? |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:25
piccolo 4x5... |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:28
...della serie, l'attrezzatura non centra..... |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:30
La pdc su soggetto che non è tutto a fuoco, lo sfocato anteriore. Se si tratta di quello, non è difficile da riprodurre. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:32
No, non si tratta di quello. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:36
Resa "esce fuori dal foglio" , "3d", foto "che restituisce senso spaziale". Nulla di più semplice che ispirarsi al nostro sensore+ processore: retina + cervello. La prima con una nitidezza enorme concentrata in un piccolo FOV, il secondo a ricostruire la percezione spaziale. Per cui elementi imprescindibili sono : - buona nitidezza concentrata sul soggetto, sfocato progressivo per sfondo. Nella selection sopra manca nella modella asiatica con sigma(foto 5) perchè è un repost lowres. la foto 4 invece è un esempio perfetto -gestione Pdc... in questo dico attenzione, superluminoso sì, ma se usato in mani inesperte si può anche finire per affogare male il soggetto nello sfondo e togliere 3d . Tutti gli esempi sono ben gestiti, c'è una buona parte di figura leggibile -gestione Punto di ripresa, linee di fuga e tutti gli elementi della composizione 3d (traingolazioni nello spazio , oggetti tipo il divano e la lampada foto 1, i fiori nella 4 ). Punto importantissimo questo perchè lo stacco viene "creato " nel nostro cervello, di conseguenza in queste scelte il Manico del fotografo gioca una parte molto impattante e decisiva. Prendiamo la foto 1 e 2 come migliori esempi? Per contro trovo che le ultime 3 "pecchino" di questo accorgimento, per via della scelta di piazzare il soggetto su un piano 2d con PDR medio basso. -come dimenticare la luce? contrasto e microcontrasto fondamentali... luce interessante... sfondo ben gestito rispetto al soggetto idem...le due foto in BN del set sono esempio chiarissimo della cosa: Luce e contrasto che staccano e concentrano l'attenzione -post... la post produzione potendo agire su quasi tutti questi aspetti, diventa di conseguenza importante anche lei. capitolo attrezzatura: vogliamo andare in guerra con un fucile ad acqua? no. Quindi per non saper nè leggere nè scrivere una fufu tranquilla + qualche fisso buono mi paiono una scelta equilibrata. Per contro se lo scopo è ottenere una resa pop up, gli accorgimenti e anche gli accessori ( flash, modificatori, esperienza ) sono talmente tanti che diventano preponderanti sull'attrezzatura in tutto l'ambito "amatoriale" o semi pro. IMHO |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:44
Mah, Uly, non ci vedo nulla di particolare (belle foto, per carità) se non un normale/medio grandangolo usato aperto! Non credo che il brand della lente abbia influito in modo apprezzabile! Magari vi carico due foto fatte con il 50L a cui levo le ac (qualora ci fosse) e due con il Sigma Art, sicuramente le riconoscereste, VERO??? PS: il primo che mi dice che le ac concorrono allo stacco lo banno! |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:49
Sempre più convinto che lo stacco sia dato da distanza delle sfondo e dalla luce più che da obiettivi o sensori. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:50
di queste per me quelle più pop up sono: 1 vecchio sul ponte per la dinamicità del contrasto, stacco dallo sfondo, colori accentuati , ottimo street 2 prete per il gioco sulla profondità di campo e le linee di fuga che convergono.. molto bella sul bambino in spiaggia "purtroppo" doveva essere in fuoco anche lui... così foto da cestinare visto che dovrebbe essere anche lui soggetto, senza contare che la donna è in ombra...detto questo l'ambientazione si prestava a una resa 3d, il granellato sabbioso è da sempre perfetto per dare profondità e texture...punto di ripresa però sempre molto frontale e basso... la malesiana , bel bokeh ed effetto grandangolo aperto.. .. pdr dal basso all'alto che concentra l'attenzione incanalandola verso il volto, creando ARIA attorno ad esso visto che si staglia contro il cielo.. da lì l'immersione... però come soggetto siamo sempre in un "reame" di presa in 2d... il vecchio sul ponte ad esempio , con un pdr più alto permette di giocare più sulla profondità, su questo ponte che "va nello spazio" verso destra e "obbligandoci" a ricostruirci un senso spaziale disclaimer: ci tengo a dire che non mi permetto di "criticare saccentemente", sono un nessuno, è solo per "giocare" |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 16:58
esatto, la malesiana dipende dal pdr basso/alto che porta il volto in perfetto stacco contro il cielo dandole respiro e forza espressiva ... buona foto per questo, niente di particolarmente esoterico ... |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 17:03
“ Sempre più convinto che lo stacco sia dato da distanza delle sfondo e dalla luce più che da obiettivi o sensori. „ Ok Skywalker, fammi questa foto con una rx100 col sensore da 1" ed io ti regalo una villa al mare. Se non ci riesci la regali tu a me. Ci stai?
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| inviato il 15 Giugno 2020 ore 17:10
Uly per me meglio l'ultima fatta in spiaggia a 40.. |
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