user172437 | inviato il 16 Settembre 2019 ore 14:46
Con tutta questa corsa ai megapixel e conseguenti ottiche iperisolventi, che fine faranno le ottiche vintage? Avrà ancora senso utilizzarle su macchine con 60+ mpx dove mostreranno inevitabilmente i propri limiti? Ma soprattutto, siamo veramente sicuri, noi consumatori, di volere tutto questo?!? |
user172437 | inviato il 16 Settembre 2019 ore 14:52
Giusto ieri ho fatto qualche scatto con il mitico 50L F1.0 con l'EOS R e con "soli" 30mpx già mette in luce qualche limite di risolvenza dell'ottica... se la paragono alla nitidezza a TA dell'RF 50L F1.2 il vecchietto ne esce con le ossa rotte, ma se guardo l'immagine nella sua interezza... Non posso fare a meno di rimanerne estesiato! è un mio problema?
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| inviato il 16 Settembre 2019 ore 14:55
Hai avviato questo post per far vedere che hai ottiche vintage costose? |
| inviato il 16 Settembre 2019 ore 14:57
Le ottiche vintage vengono usate per sfizio, per vedere l'effetto che fa. Nessuno sano di mente utilizzerebbe ottiche create per un mondo analogico o per risoluzioni da 6 Mpixel, su macchine con 60 e più megapixel, in maniera sistematica. E un controsenso. Passi che molti nikonisti utilizzino ottiche serie F su macchine zeta con un FTZ, ma la cosa alla lunga viene fuori in tutta la sua drammaticità:una macchina con sensore da tanti megapixel, richiede ottiche iperdefinite o perlomeno che risolvano molte più linee per millimetro rispetto a quelle progettate in un periodo dove la risoluzione si fermava a 12 Mpixel. |
user172437 | inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:00
“ Hai avviato questo post per far vedere che hai ottiche vintage costose? „ Ho avviato questo topic per parlare di ottiche vintage... che siano costose non è una discriminante, visto che ne ho di altrettanto valide anche da qualche centinaio €! |
user172437 | inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:04
“ Le ottiche vintage vengono usate per sfizio, per vedere l'effetto che fa. Nessuno sano di mente utilizzerebbe ottiche create per un mondo analogico o per risoluzioni da 6 Mpixel, su macchine con 60 e più megapixel, in maniera sistematica. E un controsenso. Passi che molti nikonisti utilizzino ottiche serie F su macchine zeta con un FTZ, ma la cosa alla lunga viene fuori in tutta la sua drammaticità:una macchina con sensore da tanti megapixel, richiede ottiche iperdefinite o perlomeno che risolvano molte più linee per millimetro rispetto a quelle progettate in un periodo dove la risoluzione si fermava a 12 Mpixel. „ Bergat, ribalto il tuo discorso... ma servono macchine con 60 o più megapixel quando, mediamente, le nostre foto vengono visualizzate su cellulari e schermi/TV? non sarebbe più sensato fermarci a risoluzioni più ragionevoli e continuare a godere di questo ben di dio?!? In effetti il discorso è un po' limitato al genere street/ritratto, visto che per usi più specifici bisogna per forza di cose ricorrere ad ottiche più moderne dotate di AF! |
| inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:05
@Bergat ci sono dei progetti che ancora oggi sono validi... molti ziess lo sono, quanto meno arrivano a risolvere sui 40-50mpx anche nikon ha lenti vecchie nate per l'analogico, poi adattate al digitale che sono utilizzabili su 36mpx, non è che esiste una regola... sicuramente se si dovesse arrivare come standard a 45-60-80 mpx sarà una gran bella fregatura |
user172437 | inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:08
Ho modificato il titolo, visto che l'uso di ottiche vintage io lo vedo principalmente legato al ritratto, dove con tutti i suoi "difetti" possono avere ancora il suo perché... |
| inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:08
“ magari vogliono proprio far buttare sti vecchi bellissimi corredi „ no non credo.... io oramai utilizzo solo fuji aps-c, ma non mi sogno minimamente di buttare le mie nikon digitali o i vari obiettivi, ma ritengo altresì inutile l'acquisto di adattatori per poter utilizzare le ottiche nikon o quelle dell'hasselblad su fuji. I loro cerchi di confusione sono differenti per una aps-c |
| inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:11
Ma, io di tecnologia mastico nulla, ma adattando il rokkor 50 1.7 della Minolta sulla Fuji ho ottenuto delle foto moooolto nitide e taglienti. Ma forse abbiamo concezioni diverse della nitidezza... |
| inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:17
Se possiamo considerare vintage anche i "vecchi" EF L fissi, allora ne ho un bel po' anche io, ed è sempre un piacere usarli per fare ritratti. |
| inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:35
@_zeppo_ “ Con tutta questa corsa ai megapixel e conseguenti ottiche iperisolventi, che fine faranno le ottiche vintage? Avrà ancora senso utilizzarle su macchine con 60+ mpx dove mostreranno inevitabilmente i propri limiti? „ Quando si parla di ottiche vintage, per lo più ci si riferisce ad ottiche fisse. In quel caso secondo me ha senso continuare ad usarle. La risolvenza non è tutto in un'ottica e, specie nel ritratto, ci sono caratteristiche molto più apprezzate. @Bergat “ Le ottiche vintage vengono usate per sfizio, per vedere l'effetto che fa. Nessuno sano di mente utilizzerebbe ottiche create per un mondo analogico o per risoluzioni da 6 Mpixel, su macchine con 60 e più megapixel, in maniera sistematica „ Perdonami ma non sono d'accordo. Le ottiche ' moderne ' hanno i loro pregi, ma i vari 105 F2.5, 135 F3.5 in casa Nikon hanno ancora il loro perché. E' una questione di gusti P.S. è uno sfizio quando provi a farci sport - volley nel caso specifico - e scopri che si diverte parecchio anche senza super AF |
| inviato il 16 Settembre 2019 ore 15:42
Perché le ottiche vintage non sono tutte MF? |
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