| inviato il 23 Novembre 2012 ore 20:12
Probabilmente se ne sarà discusso all'inverosimile ma avrei proprio bisogno di qualche altra opinione quelle che ho citato nel titolo sono una delle due lenti che vorrei nel mio corredo,che ad oggi è così composto (premessa non vi elenco il mio corredo per " bulloneria " ma solo per farvi capire il tipo di scatti che prediligo) il 24 1,4 che sarebbe anche l'unico che non mi convince ottica perfetta ma.......non mi spira, il 50 1,2 il mio preferito in certi scatti,anche se so dei miei limiti riesce ad emozionarmi, 85 1,2 altra meraviglia ed infine il 70/200 2,8 II. Quindi ora eccomi qua,vi chiederete,ma fai più paesaggistica o architettura,e questo è il dilemma lo userei per entrambi i generi ma non vorrei ripetere la stessa cosa del 24 e cioè, mi faccio il 24 o il 35 alla fine scelsi il 24 per costruzione recente nitidezza ecc..ecc..ecc... per il mio genere forse era meglio il 35 Ora vorrei qualche vostra opinione che mi potrebbe poi aiutare nella mia decisione finale |
| inviato il 23 Novembre 2012 ore 21:32
Adoro Zeiss, ma con il 17 Canon puoi fare paesaggistica (tenendolo "neutro") mentre con lo Zeiss non tilti e non shifti... La luminosità è un parametro che non prendi in considerazione? Io comunque prenderei lo Zeiss, ma sono di parte Dario |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 0:12
Io preferirei il 17 TS-E per la versatilità offerta dal basculaggio e decentramento. Se poi vuoi farla completa e ti assicuro che non te ne pentirai vendi il 24L che non ti convince e prendi il 17 TS-E e il 24-70L II (oppure se ami i fissi il Distagon 25/2). |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 1:11
17 TS-E tutta la vita.. e se puoi anche 24 TS-E... gli zeiss a mio avviso sono chirurgicamente perfetti ma non mi piacciono, ad esempio la magia del 50 1.2 o dell'85 1.2 è impagabile.. e sui grandangoli decisamente meglio i ts-e! |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 2:30
Ho il tuo stesso dubbio perchè sono nella tua stessa situazione, anche se la priorità adesso ce l'ha un'altra lente. Fino a poco tempo fa davo per scontato l'acquisto del 2.8/15 zeiss ma adesso come adesso credo che il ts-e permetta di far lavorare molto di più la fantasia. Tenendo conto che i mm sono circa quelli, che del diaframma in più dello zeiss mi importa poco, che per entrambi dovrei focheggiare a mano e che la qualità è incredibile per entrambi al canon rimangono due punti di forza: -il poter raddrizzare le colonne del pantheon o di poter giocare creativamente con gli sfocati -il prezzo (canon 1850 e zeiss 2500). |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 9:49
vendi il 24 .... prendi il 21 mm della zeiss un 90° di perfezione . parti da li . poi dopo che hai messo l'occhio li dentro e hai lavorato con una lent esimile ... valuti se comprare il 15mm o il 17mm TSE ... : se metti in bolla ... raddrizzi quel che vuoi :) |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 9:51
Tutto giusto Danilo e son d'accordo con te, ma faccio alcune precisazioni: 1. Tra 15mm e 17mm la differenza come angolo di campo è palpabile quindi dove serve conta (per contro un paio di decentramenti e successivo stitching danno un angolo di campo ancora maggiore con maggiore risoluzione, ma non sempre è possibile farlo). 2. Un diaframma in più puó essere essenziale in astrofotografia; nel 99% degli altri utilizzi di un supergrandangolare concordo sia essenzialmente ininfluente. 3. Il 17 TS-E costa così usato... purtroppo... diciamo che in media si trova nei negozi seri a non meno di 2300 (il prezzo di listino Canon Italia è 3099€... ). Aggiungo che il 17 come tutti i TS-E lavora egregiamente coi TC, per una versatilità ancora maggiore. |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 9:57
“ se metti in bolla ... raddrizzi quel che vuoi :) „ Se ti interessa tagliare il soggetto principale, sì |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 10:27
se hai le gambe ti sposti :) ... non necessariamente devi per forza tagliare. : ) comprendo cosa vuoi dire ma ... sono di parte :) |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 10:34
Ma se dietro hai un ostacolo come posso fare? Mi fondo con lui? |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 12:15
“ Io preferirei il 17 TS-E per la versatilità offerta dal basculaggio e decentramento. Se poi vuoi farla completa e ti assicuro che non te ne pentirai vendi il 24L che non ti convince e prendi il 17 TS-E e il 24-70L II (oppure se ami i fissi il Distagon 25/2). „ Questa soluzione piace molto anche a mè!!! |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 12:46
Grazie a tutti per la partecipazione,io per non influenzare avevo una mia mezza idea e alcuni di voi la condividono con me,ossia 17 TS-E ed un fisso fra il mio 50 e il 17 pensavo al 35 Canon ma ottima anche l'idea del Distagon 25 o 21 |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 12:59
“ se hai le gambe ti sposti :) ... non necessariamente devi per forza tagliare. : ) comprendo cosa vuoi dire ma ... sono di parte :) „ Non sei di parte Wally... è che purtroppo hai la nota Zeissite... difficile da curare se non con una potente dose di Leicadol |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 13:06
Scusate la domanda da ignorante in materia, ho letto da qualche parte (non chiedetemi dove perchè nn lo ricordo) che gli zeiss o alcuni zeiss possono dare problemi se si usano tempi di scatto molto lunghi come nella posa B...se ricordo bene si parlava di un alone sul fotogramma dato dal sensore. Qualcuno di voi sa nulla a riguardo? Grazie e buona luce a tutti. |
| inviato il 24 Novembre 2012 ore 13:26
“ 3. Il 17 TS-E costa così usato... purtroppo... diciamo che in media si trova nei negozi seri a non meno di 2300 „ Io lo trovo nuovo a 1850 (a san marino e con lo sconto). |
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