| inviato il 02 Settembre 2018 ore 18:03
Ho da poco iniziato ad usare la canon della mia ragazza (una 650d) e sto apprezzando a non finire il mirino ottico, tanto che sto usando solo quello snobbando il più delle volte il pur comodo e articolato touchscreen. Il problema è che essendo abituato agli aiutini delle mirrorless spesso sbaglio l'esposizione, soprattutto nelle ore centrali della giornata a cielo limpido, bruciando irrimediabilmente il cielo. Con la x20 ero abitutato ad usare priorità di diaframmi + misurazione spot + istogramma ed a giostrarmi col blocco dell'esposizione, ricomponendo eventualmente. Con la reflex l'unica possibilità è usare un'esposizione matrix? Conoscete qualche trucco da esperti lupi di mare? |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 19:19
Purtroppo quando ci si abitua (leggittimamente) ai vantaggi dell'istogramma in tempo reale, è ovviamente un pò spaesante tornare a fotografare come vent'anni fa Battute a parte, purtroppo finché non conosci a fondo la macchina e come si comporta il relativo metering, l'unica è fare un sacco di chimping e vedere come si comporta in certe situazioni, e poi studiarsi l'istogramma a display per capire quali sono i margini di esposizione. Il Matrix può essere un punto di partenza in gran parte delle situazioni, ma niente può sostituire l'esperienza ed una corretta compensazione dell'esposizione alla bisogna |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 19:35
“ Questa ad esempio con CPL polaroid e sottoesposizione 1/3 stop „ Hai notato cali di nitidezza o altro, usando il tuo CPL? Se non ricordo male il Polaroid è abbastanza economico. Se ti ci trovi bene potresti mettere un link al modello che usi? Grazie. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 19:39
Sono nella tua stessa situazione anche io, con una 1200d. Dopo tre anni di utilizzo inizio a pensare che il vero grande difetto sia la lettura dell'esposizione. Comunque, le soluzioni sono già state scritte e sono le stesse che uso io: - il live view quando si può/sei comodo - il polarizzatore quando ha senso e la luce lo consente - prove e prove. Mi piacerebbe molto avere l'istogramma nel mirino. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:00
“ il live view quando si può/sei comodo „ Mi trovo troppo bene col mirino e ho notato anche un netto miglioramento delle mie fotografie, non credo di tornare indietro. Il polarizzatore che cosa fa esattamente? Quindi mi confermate che bisogna più che altro utilizzare l'esperienza acquisita negli anni. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:08
Il polarizzatore di certo ti aiuta ad avere dei cieli "più vivi", visto che accentua le tonalità blu, evidenzia di più le nuvole ed aiuta ad eliminare quella schifosa foschia che di solito si vede in lontananza soprattutto nelle giornate calde. Altro grande vantaggio: ti eliminano i riflessi dall'acqua, che nelle foto ad esempio di mare, fa tutta la differenza del mondo secondo me. Il fatto che poi possa aiutarti a non bruciare più le nuvole dipende più che altro dal fatto che ti toglie più o meno uno stop di luminosità. Sinceramente io un CPL economico non lo comprerei, se ne trovano di buoni anche senza svenarsi, tipo gli Hoya, intorno a 50 euro (dipende poi ovviamente dal diametro della lente). Occhio però, non vanno utilizzati con lenti particolarmente larghe, perché la polarizzazione del cielo è variabile e ti verrebbe fuori un cielo "bicolore" piuttosto brutto da vedere. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:14
Non noto cali di nitidezza apprezzabili, questa l'ho scattata 30 minuti fa con CPL, treppiede e il 20 2.8 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2900035 Con il 17-40 e senza polarizzatore perdevo mezzo stop più o meno, questa era praticamente tutta nera e ho dovuto alzare brutalmente le ombre per “vedere qualcosa “ www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2879259 Ho avuto un hoya HD che mi vignettava un po' sul 17-40, il polaroid sta andando meglio secondo me, il suo lavoro consiste nel saturare alcuni colori e di eliminare i riflessi dalle superfici non metalliche |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:26
Piccolo trucco in post (se scatti in raw): se il cielo è poco blu abbassa la luminanza del blu (attento non la saturazione). |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:28
Però deve essere ben esposto |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:34
Fai foto, la controlli con il relativo istogramma. Se l'istogramma è troppo a destra compensi l'esposizione e rifai. Se dopo qualche tentativo il cielo resta bruciato o se la terra diventa troppo scura non ci sono alternative: doppia esposizione o filtro graduato. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:39
“ Abbastanza blu? „ Per essere blu è blu, il problema è che le nuvole sono totalmente bruciate. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:40
Tra cielo e terra ci sono troppi stop di differenza quindi è normale che, scegliendo di avere ben esposto il paesaggio il cielo venga sovraesposto, non è questione di ML o reflex è la normale risposta di una fotocamera. Occorre fare delle scelte: correttamente esposto il cielo, il paesaggio viene sottoesposto e quindi troppo scura; correttamente esposto il paesaggio, il cielo viene sovraesposto e troppo chiaro; imparare a fotografare e quindi usare filtri graduati e/o usare l'HDR, il polarizzatore può ben poco perché sposta soltanto l'esposizione mantenendo comunque inalterato il rapporto di luce tra paesaggio e cielo “ Il polarizzatore che cosa fa esattamente? „ Il polarizzatore aiuta solo ad avere cieli più blu, ma attenzione con i grandangolari perché crea dei bei casini, non certo a variare i rapporti di luce tra soggetto e cielo; il polarizzatore elimina/riduce i riflessi su superfici non metalliche quindi dal cielo, dalle foglie, dalle goccioline di acqua in sospensione nella nebbia e nella foschia, dalla superficie dell'acqua, dal vetro... “ Quindi mi confermate che bisogna più che altro utilizzare l'esperienza acquisita negli anni. „ E dallo studio e ciò ti eviterebbe di scrivere castronerie come qualcuno ha scritto in questo post |
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