| inviato il 29 Agosto 2018 ore 17:06
Buongiorno. Mi succede che quando faccio delle fotografie panoramiche le zone più lonante, come le montagne in sottofondo, mi appaiono meno marcate e nitide, un pò appannate (vedi foto). Mi sapreste dire come mai? E' una questione di lente o di post produzione? Già vedo questo fattore nella foto pre produzione, c'è un modo per evitare questo "difetto"? Magari stare su esposizioni maggiori, alcuni accorgimenti in ps oppure è un discorso di lente? ibb.co/fqw1Sp Grazie in anticipo per i consigli.. |
| inviato il 29 Agosto 2018 ore 19:37
Ma vuoi dire che le montagne sullo sfondo, dal vivo, erano invece ben definite, contrastate e ricche di colori? |
| inviato il 29 Agosto 2018 ore 19:44
Non ho visto la foto ma direi che è una cosa normale dovuta agli strati di atmosfera. Ogni buon libro di fotografia spiega questo fenomeno che è chiamato prospettiva aerea ed era conosciuto fin dai tempi della pittura. it.m.wikipedia.org/wiki/Prospettiva_aerea |
| inviato il 29 Agosto 2018 ore 19:49
Mah, a me sembra tutto normale... sulla distanza può influire il velo atmosferico, foschia, umidità... puoi intervenire in post (saturazione, contrasto) e vedere come viene ma lì siamo al gusto personale... |
| inviato il 29 Agosto 2018 ore 19:53
Un po è normale nel tuo caso vedo abbastanza blu da verificare bilanciamento del bianco |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 8:49
“ Ma vuoi dire che le montagne sullo sfondo, dal vivo, erano invece ben definite, contrastate e ricche di colori? „ Erano sicuramente più omogenee con la composizione. Viste così sembrano quasi due foto diverse (le montagne sullo sfondo a destra e il resto a sinistra). Ho letto che servirebbe utilizzare un polarizzatore ed eventualmente lavorare su maschere per bilanciare le dominanti dello sfondo... |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 9:01
Mmm mi sembra normale e dovuto agli strati di atmosfera. Così con ogni macchina e lente avuta. C'e Da lavorare di post se vuoi limitare l'effetto. Localmente. |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 13:08
È normale come ti hanno già speigato sopratutto se la giornata non è limpidissima. Comunque puoi applicare il filtro "dehaze" di camera raw, magari solo localmente sulle montagne. |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 14:44
“ Ho letto che servirebbe utilizzare un polarizzatore ed eventualmente lavorare su maschere per bilanciare le dominanti dello sfondo... „ Se come penso, e pensano gli altri, era una giornata con quell'atmosfera, credo che un polarizzatore serva a poco. Tutte le volte che l'ho provato in situazioni analoghe il risultato non è stato molto diverso. L'unica mi sembra il post processing locale. Però sai che quando l'ho aperta non mi è dispiaciuta affatto? Sembrano infatti due foto distinte ... per me potresti dire che l'hai fatto apposta |
user12181 | inviato il 30 Agosto 2018 ore 14:50
Devi scattare in altre ore della giornata, con il sole più basso. O dopo una bella pioggia, ecc. Insomma è questione di luce. Una volta c'era il filtro skylight, prova quello anti UV. Però oggi non si usano più, con il digitale non dovrebbero più essere necessari... |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 15:13
Il filtro polarizzatore in alcuni casi può aiutare un po', ma dipende dalle situazioni, stessa cosa per i filtri UV. Comunque ormai sembra che la Post Produzione sia la panacea di tutti i mali (è stata tra i primi indiziati da parte di chi ha posto la domanda ) quando invece bisognerebbe imparare ad accettare quelle che sono le normali leggi dell'ottica, della natura, ecc., e soprattutto leggere anche libri che spieghino le basi della fotografia e non solo manuali per la PP. |
user12181 | inviato il 30 Agosto 2018 ore 16:03
La foto sembrerebbe riprendere un lago lombardo. Se è così, ma anche se non è così, una rilettura del celebre passo dei Promessi sposi non farebbe male: "Il cielo prometteva una bella giornata: la luna, in un canto, pallida e senza raggio, pure spiccava nel campo immenso d'un bigio ceruleo, che, giù giù verso l'oriente, s'andava sfumando leggermente in un giallo roseo. Più giù, all'orizzonte, si stendevano, a lunghe falde ineguali, poche nuvole, tra l'azzurro e il bruno, le più basse orlate al di sotto d'una striscia quasi di fuoco, che di mano in mano si faceva più viva e tagliente: da mezzogiorno, altre nuvole ravvolte insieme, leggieri e soffici, per dir così, s'andavan lumeggiando di mille colori senza nome: quel cielo di Lombardia, così bello quand'è bello, così splendido, così in pace . Se Renzo si fosse trovato lì andando a spasso, certo avrebbe guardato in su, e ammirato quell'albeggiare così diverso da quello ch'era solito vedere ne' suoi monti; ma badava alla sua strada, e camminava a passi lunghi, per riscaldarsi, e per arrivar presto." . Dunque, seguendo la lezione di Manzoni: scegliere l'ora giusta (qui è l'alba, ma si possono sfruttare anche ore meno estreme) e il giorno giusto, quando il cielo di Lombardia è bello. In effetti negli ultimi giorni è stato bello, almeno su quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti... (oggi assai meno, è molto simile a quello della foto). Spero che tu sappia capire quando il cielo di Lombardia è bello, è la prima cosa che mi ha colpito quando sono venuto da queste parti... |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 16:04
Il filtro UV non serve a nulla, salvo non abbia scattato con una fotocamera senza il filtro UV già sul sensore, ma dubito ve ne siano in giro. |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 16:44
Come dice Sierra. L'UV è già sul sensore. Il pola serve solo in particolari condizioni e soprattutto se hai sole laterale, comunque non frontale o alle spalle. L'effetto non mi dispiace comunque. Altrimenti se non ti gusta vai di PP che è ancora legalizzata |
| inviato il 30 Agosto 2018 ore 16:49
“ Come dice Sierra. L'UV è già sul sensore. „ Giusto! avevo dimenticato che le fotocamere digitali ce l'hanno già sul sensore (io uso solo la pellicola). |
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