| inviato il 22 Marzo 2018 ore 10:00
Sì sì lo so: non sono ne' la prima ne' l'ultima che ha aperto l'argomento qui dentro sulla famosa Sony R, S, 0, 1, 2 etc Me ne sono andata a leggere tanti, ho visto anche sul "tubo" vari video, ma non sono ancora arrivata alla decisione finale. La fotografia è il mio lavoro, prevalentemente report in eventi aziendali. Capita anche di fare cibo, cataloghi, ritratti etc. Durante gli eventi capitano ambienti di luce quasi inesistente: fa tanto figo a Milano avere locali che sembrano più dei night club che sale meeting (li possino) ...ed io, con la mia bella FF, sembro la cieca di Sorrento nel girare tra le sale, alla ricerca del direttore commerciale "che va assolutamente ripreso!" A volte capita di fotografare per 10 ore: il mio bel batterygrip mi ha sempre salvato/coperto sul tema autonomia. Velocità di messa a fuoco? Eh già, mi serve pure quella... Mica baubau-miciomicio Non faccio video... Ovviamente non andrei a cambiare le mie ottiche luminose Canon: ci mettiamo un bel anello adattatore e questo sembrerebbe il problema minore. Ho citato tutte le necessità proprio perché sembra che la "pecca" di una, non è presente nell'altra. In questi casi, Voi quale acquistereste? Risposte "secche" ne abbiamo? Grazie sin da ora per l'aiuto prezioso |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 10:32
Come All-rounder a7iii sui 2000€, adesso troverai 2 thread su 3 che parlano di questa macchina |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 12:13
concordo con Pedro, A7III con parecchie batterie e magari tammy 28-75 2.8 nuovo nuovo |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 12:32
Io dopo 20 anni di Canon sono passato a Sony definitivamente dopo 3 anni con entrambi i marchi e usando adattatori. Per il mio lavoro (anche io ci lavoro) nessun problema ... Per il tuo invece temo di sì ... Gli adattatori fanno un buon lavoro, ma niente a che vedere con l'utilizzo delle proprie ottiche. Se poi mi parli di poca luce ... Il mio è un NO categorico. O cambi tutto il sistema obiettivi compresi. O resti in Canon. Gli adattatori vanno bene per un uso dell'af molto semplicistico, ma appena le condizioni si fanno appena critiche non sono più affidabili. |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 13:47
16-35+28-75+ 85-100-135 fisso (uno a scelta in base alle tue necessità) o tamron 70-200 g1/2 Logico siam sui 4000/5000 euro.... Dal quel che ho letto siam sui 250/300 scatti a batteria, quindi se fai eventi da 10 ore 4/5 son il minimo. Se prendi 70-200 magari anche un grip |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 14:00
La a7III ha le nuove batterie, ci fai 1000 scatti tranquillamente |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 14:59
Grazie Delphi67! Ci guarderò anche quello Tanis: quinti tu consigli Sony 16-35f4 (1200 e passa) + Tamron 28-75f2.8 (420) + Tamron 70/200f2.8 (600), giusto? Eh sì, siamo sui €4600 totali (euro + euro -) Francesco: posso chiederti che lenti utilizzi? Grazie! |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:11
Certo ! Ho 16-35 f/4 - 24-105 f/4 - e 100-400. Questa è la triade che uso solitamente. Ho avuto qualche dubbio per il grandangolo. Ho scartato il 12-24, ma ero indeciso tra il 16-35 f/2,8 e l'f/4 ... Per il mio lavoro non ho bisogno di lenti troppo luminose, però il 2.8 è una lente eccezionale ... Ma il prezzo saliva molto e allora ho preso il piccolo. Vedremo, magari al prossimo upgrade prendo il GM. Con circa 4000 euro ho ceduto i tre omologhi Canon e la 5dsr e sono passato alla A7RIII ... In un primo momento avevo dato via la A7RII tenendo la 5dsr come secondo corpo ... Poi dopo qualche giorno ho recuperato la A7RII (come 2° corpo) e ceduto la 5dsr prendendo anche gli obiettivi. Per il tuo tipo di lavoro credo però che la nuova A7III (senza R) vada bene e ti faccia risparmiare 1500 euro da buttare sugli obiettivi. |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 15:22
potresti puntare agli zoom f4 se lo stop diaframma e quindi anche iso non ti da problemi, ma quello lo sai tu. dipende dalle condizioni generali delle luci. Io faccio concerti metal con luci molto nervose e di vario tipo e temperatura, solo tu puoi sapere le condizioni peggiori nelle quali ti troverai |
| inviato il 22 Marzo 2018 ore 21:57
Lo uso pochissimo a mano libera e lo tengo con la mano sinistra all'altezza dell'attacco cavalletto .. per il resto lo uso su cavalletto agganciando direttamente l'obiettivo alla piastra della testa con il suo collarino. |
| inviato il 23 Marzo 2018 ore 7:24
Tutto chiaro Francesco: grazie :) Ora devo informarmi dove/quando poterla provare: online c'è un calendario ma del 2017 |
| inviato il 23 Marzo 2018 ore 7:50
In poca luce una a7r2 o 3 va bene, ma probabilmente ti servono più ottiche disse molto luminose che degli zoom. 2 corpi, un con wide (se basta il 28 mm, l'f2 va bene) e uno con tele moderato luminoso (tipo il 90 macro o il 100 2,8) o 50 mm luminoso. Gli f4 non credo aiutino, e rischi di avere mossi i soggetti che parlano e si muovono. Gli adattatori con mantenimento dell'AF con poca luce vanno in crisi, ne posseggo un paio che su a72 funzionicchiano e su a7 fanno incazzare anche in pieno giorno |
| inviato il 23 Marzo 2018 ore 8:29
Grazie Magugno! Vero che le ottiche fisse sono più luminose delle altre... ma durante i fotoreport eventi (ahime') non c'è tempo di cambiare spesso le lenti. Durante questi lavori utilizzo prevalentemente il 24-70 f2.8 e quando non posso avvicinarmi troppo, il classico 70/200. Le altre lenti le porto dietro giusto per precauzione. Ecco perché mi sto' orientando su lenti simili per la Sony: molto probabilmente sceglierò la A7 III per via anche della velocità; anche quella è una caratteristica a me necessaria |
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