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Razionalizzare il corredo Nikon


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avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 12:10

Ciao a tutti,
ho due corpi Nikon FX una D700 e una D750 e dopo varie prove ho capito che per me avere due corpi con la stessa dimensione di sensore è fondamentale.
I miei generi fotografici variano dal reportage di viaggio alla naturalistica al paesaggio al matrimoni.
I miei obiettivi sono:
Zoom
12-24 sigma (seconda serie)
24-120 f4 Nikon
28-300 Nikon
150-600 Tamron (prima serie)
Fissi
50 mm f 1.8G Nikon
85 mm f 1.8G Nikon
105 mm F 2.8 Macro Sigma

mi piacerebbe snellire il corredo e renderlo più qualitativo, cosa fareste?

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 12:21

Non hai posto ne limiti di budget ne di peso/dimensione dunque i miei consigli sono i seguenti:

Vendi: 24-120 f4 , 28-300 ed i fissi 50 1.8 e 85 1.8.

Compri: 70-200 2.8 (Nikon E se riesci altrimenti Tamron G2), 24-70 2.8 (anche qui il Nikon da preferire altrimenti il Tamron G2 ottimo), Sigma Art 35 1.4

La qualità aumenterebbe notevolmente ed avresti tutto per i tuoi bisogni.




avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 16:55

Si non ho parlato di budget al momento mi interessa capire se c è qualche idea che mi affascina. Gli zoom f 2.8 potrebbero essere una buona idea e sicuramente mi manca un tele luminoso... Sentiamo che altre idee ci sono anche per meglio gestire i matrimoni

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 17:07

Io eliminerei solo il 28-300 e prenderei un Tamron 70-200 G2 al suo posto. Il 24-120 va benissimo sia per i matrimoni che per i viaggi, il 50mm ci rimetti più a venderlo che a tenertelo e un 85mm 1.8G è quasi indispensabile per le foto alla sposa!! ;-)

Adriano

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 17:17

Eliminerei anche io il 28-300mm, sei fin troppo coperto sul lato tele con il 24-120mm e 150-600mm.
Terrei assolutamente l'85mm/1,8 e, forse, anche il 50mm (dipende da quanto lo usi o lo useresti prendendo un eventuale 35mm che vorrei suggerirti)
Secondo me ti manca un bel grandangolare (forse anche due) fisso di qualità, un 35mm e/o un 24mm, andrei sui Sigma ART oppure, se vuoi stare leggero, sugli f1,8 Nikkor.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 18:07

Non mi separerei dal 24-120 f/4, troppe volte non hai la possibilità di montare il 70-200 al volo quando sei in viaggio e vedi una situazione interessante. E non so quanto hai voglia in viaggio di girare con due corpi al collo uno con 24-70 e l'altro con 70-200 xD. Per me via Sigma 12-24 e 28-300 ed inserirei in scuderia Tamron 70-200 G2 (od il Nikon FL se il budget non è un problema) e Tamron 15-30 (così alzi l'asticella non di poco per la paesaggistica e quello zoom ultrawide stabilizzato e luminoso può far comodo sia per reportage che per foto di gruppo ai matrimoni).

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 18:08

via il 12 24 sigma per il 20 1.8g
via il 28 300 per il 70 200 f4 vr
dovrai metterci qualcosa su sicuro ma ne vale la pena

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 18:53

io darei via il 12~24 e il 28~300... e aggiungerei:
20mm 1,8 G
35mm 1,8 G

Avresti un ottima quaterna di fissi omogenei e luminosi, 20-35-50-85 e 2 ottimi zoom x coprire tutte le focali in viaggio 24~120 + 150~600.

user117231
avatar
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 19:05

Vendi tutto e tieniti solo il Logo NIKON.
Sarai leggerissimo e con il corredo più snello del mondo. Cool

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 20:17

Vendi tutto e tieniti solo il Logo NIKON.
Sarai leggerissimo e con il corredo più snello del mondo.

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
Sempre il solito gattaccio!!

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 20:25

via il 28 300
via il 50 1.8

dentro il 58 1.4

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 6:48

Grazie a tutti per i consigli, ne aspetto anche altri ;-) allora una prima idea potrebbe essere questa :
Eliminare 12-24sigma 28-300 Nikon e 50 mm per introdurre Tamron 15-30 f 2.8 un 70-200 f 2.8 che ne dite?

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 6:50

Ma lo usi tanto un grandangolo zoom così spinto a f2.8?

Io visto che fai matrimoni penserei più a un fisso a 24 e un fisso a 58, oppure come già detto da altri alla molto flessibile combinazione 24-70 e 70-200

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 9:00

Insomma, il grandangolo mi piace molto nella paesaggistica anche se ovviamente lì, tranne in rari casi, non ti serve una luminosità esagerata. Fisso 58 perché? Il 70-200 è sicuramente l'ottica che più mi manca. Pensate che tra il 24-120 f4 di Nikon e i vari 24-70 f 2.8 ci sia così un abisso in termini qualitativi?

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 9:03

Pensate che tra il 24-120 f4 di Nikon e i vari 24-70 f 2.8 ci sia così un abisso in termini qualitativi?

secondo me no.
Poi se hai anche dei fissi, quelli davvero luminosi, cosa te ne fai di zoom f2,8?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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