|  
 |  | inviato il 24 Settembre 2012 ore 20:37 
 Ciao a tutti! Sono giorni che stravolgo il web per cercare qualcosa che non sia pura astrofotografia, ma neanche pura paesaggistica....
 Mi spiego meglio :
 
 tanti fotografi, usano la tecnica delle esposizioni multiple per ridurre il rumore creato dagli alti iso, e per enfatizzare il contrastro fra cielo e via lattea negli scatti. Qualcuno ne sa qualcosa...? C'è qualche buon'uomo che ha qualche link a portata di click :D?
 
 Ho provato con curve, riduzione rumore mirata, e qualche migliaio di altri metodi, ma penso di essere handiccappato
    
 Saluto a tutti :)
 
 | 
 
 |  | inviato il 26 Settembre 2012 ore 10:36 
 Nessuno?
 | 
 
 | user16587 | inviato il 26 Settembre 2012 ore 11:10 
 io non sono un esperto.
 cmq, se fai scatti multipli e poi li sovrapponi le stelle diventano scie.
 è questo l'effetto che vuoi ottenere?
 | 
 
 |  | inviato il 26 Settembre 2012 ore 11:59 
 Sarebbe interessante vedere un tuo risultaot per capire meglio. Ma intendi fotografare solo il cielo o il cielo e il paesaggio assieme?
 | 
 
 |  | inviato il 26 Settembre 2012 ore 17:32 
 
 “  cmq, se fai scatti multipli e poi li sovrapponi le stelle diventano scie „ Già.. ma si possono anche allineare e fondere per migliorare il rapporto segnale/rumore! Ovviamente se si inquadra anche il paesaggio serve fare un'esposizione a parte e poi giocare con i livelli!
 | 
 
 |  | inviato il 27 Settembre 2012 ore 14:17 
 No beh cielo e paesaggio :)! Comunque allineare il tutto mi chiedo solo come si faccia... cioò ok io allineo.
 Ma la terra gira, quindi a meno che non abbia una montatura equatoriale è impossibile.... giusto? comunque posterò delle foto!
 
 Grazie :D!
 
 | 
 
 |  | inviato il 27 Settembre 2012 ore 19:08 
 Anche se hai una montatura equatoriale il paesaggio verrà mosso! Come ti ho scritto prima l'unica è effettuare più esposizioni per il cielo e allinearle e fonderle (o usare una montatura equatoriale) e poi fondere con il paesaggio registrato in un'altra esposizione
   | 
 
 |  | inviato il 27 Settembre 2012 ore 23:32 
 Ciao, ho realizzato anch'io parecchie foto della via lattea con in primo piano montagne. Proprio oggi sto provando ad allinearle e sommarle in modo da ridurre il rumore ( fatte con la 7D a 3200 ISO). Sto utilizzando il programma iris che ha appunto una funzione di allineamento in modo da compensare la rotazione terrestre. Puoi scaricare iris da qui www.astrosurf.com/buil/us/iris/iris.htm
 Si trova un tutorial in italiano su come allineare le stelle www.astrofililomellini.com/documentazione/tutorial%20IRIS%20-%20alline
 Non è semplicissimo da usare ma da quanto si legge sui forum di astronomia il risultato è molto buono.
 Fabio
 
 | 
 
 |  | inviato il 27 Settembre 2012 ore 23:58 
 c'è il programma stra trails gratuito poi per il rumore prova topaz labs, è ottimo
   | 
 
 |  | inviato il 28 Settembre 2012 ore 11:59 
 fabius...GRAZIE!
  penso che sia l'unico modo x riuscire ad avere vie lattee e cieli davvero puliti con la nostra 7d..lo provero attentamente! 
 | 
 
 |  | inviato il 29 Settembre 2012 ore 2:09 
 Fabius, è proprio la risposta che cercavo!!
 Grazie :3 appena posso provo! Cavolo, devo organizzare qualcosa per ottobre per testare il tutto ^^!
 Comunque, grazie anche agli altri :) Appena faccio qualcosa posto i risultati!
 
 | 
 
 |  | inviato il 29 Settembre 2012 ore 21:30 
 Ho iniziato a fare qualche prova con iris, indubbiamente molto potente ma un po' ostico poi nell'esportare l'immagine elaborata in photoshop.
 
 | 
 
 |  | inviato il 26 Novembre 2012 ore 22:30 
 Ciao a tutti,
 Skyzzato17 non so se ti riferisci alla tecnica che si usa in photoshop, comunque te la posto e poi vedi se ti può essere utile.
 Per eliminare il rumore si parte da un concetto che il rumore è generato casualmente, quindi più scatti mediamo e più togliamo il rumore.
 Con questa tecnica però si può fare solo su oggetti statici o su oggetti che si muovono lentamente tra uno scatto e l'altro come ad esempio le stelle. Quindi una volta stabilito la giusta esposizione si passa a fare un certo numero di scatti, per esempio 10. Una cosa da tener presente è il peso di ogni scatto e il tempo necessario per l'elaborazione. Con una 18MPX ho provato e dieci sono secondo il mio parere un numero abbastanza elevato per togliere tutto il rumore. Non bisogna aver paura di alti ISO scattate pure a 6.400 Iso o superiore a seconda del vostro corpo macchina e la luce che avete al momento dello scatto.
 Fatti i 10 scatti consecutivi (più siete veloci e più saranno allineate fra di loro).
 1) Aprite photoshop e andate nel menu File scegliete il sottomenu SCRIPT e poi scegliete CARICA FILE IN SERIE
 2) Si apre una finestra cliccate su SFOGLIA e scegliete i vostri 10 file scattati.
 3) Dopo aver caricato i livelli spuntate CREA OGGETTO AVANZATO per una maggior sicurezza spuntate anche TENTA DI ALLINEARE AUTOMATICAMENTE LE IMMAGINI SORGENTE e cliccate su OK.
 4) Aspettate che Photoshop abbia caricato tutti i 10 livelli in un oggetto avanzato
 5) Andate sul menu LIVELLI e sul sottomenu OGGETTI AVANZATI e poi METODO SERIE DI IMMAGINI quindi cliccate su MEDIA
 6) Aspettate che Photoshop abbia finito di mediare i livelli ed avete finito.
 7) Salvate il file come PSD e successivamente portate tutto a un livello e salvate come TIFF o JPG o il formato che preferite.
 Il file in PSD vi resta come originale e da li poi lo salvate come volete riducendolo o come lo volete usare.
 
 Con questa tecnica si ricostruiscono meglio anche i particolari che andrebbero persi con l'uso dei plug-in per togliere il rumore.
 
 Qui sotto un raffronto di immagini eseguiti con i diversi Plug-in per togliere il rumore e quello della media degli scatti in Photoshop che ho spiegato sopra(ultimo link).
 
 www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_02_2012/post-1070
 www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_02_2012/post-1070
 www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_02_2012/post-1070
 www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_02_2012/post-1070
 www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_02_2012/post-1070
 www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_02_2012/post-1070
 www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_02_2012/post-1070
 
 | 
 
 |  | inviato il 02 Marzo 2013 ore 19:03 
 Molto interessante.
 Ho però bisogno di aiuto. Scusa ma su photoshop (CS6) dove sta il punto 3? Cioè dopo aver caricato i livelli, dove si deve spuntare " crea oggetto avanzato "? Nel menù livelli, alla voce oggetti avanzati, non c'è "crea oggetto" ma: "converti in ..." e non si spunta ma si seleziona. I livelli si devono dunque convertire? E, eventualmente, per convertirli tutti insieme che si deve fare? Selezionarli tutti?
 Ti ringrazio.
 Ale
 | 
 
 |  | inviato il 03 Marzo 2013 ore 14:29 
 Ciao a tutti,
 sto cercando di applicare per la prima volta il metodo della sovrapposizione delle immagini con CS6 per ridurre il rumore, ma il testo "metodo serie di immagini" è in grigio e non selezionabile...come mai??
 grazie
 | 
 
 Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
 Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 255000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
 | 
  
 Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
 |