| inviato il 13 Aprile 2017 ore 23:24
Allora sono al mio secondo acquisto di un ART, avevo il 50mm ed ora ho acquistato di occasione il 24mm Con la dock azzero tutto ed inizio a fare i primi scatti. All'infinito è perfetto, ma alle brevi distanze no Cavalletto, chart e taro tutto alla perfezione +5 +13 +13 e 0 ...... perfetto, ma tra 2,5 e 3 m vedo un front focus da paura 20 o 30 cm, e come caxxo lo correggo? La dock mi consente queste distanze: 0,25 0,35 0,60m e infinito (chissà perché non hanno spaziato di più....). Ci ho perso un pomeriggio, poi mi sono inventato una regolazione combinata: +20 con la fotocamera (così a 3m è OK) - 3 a 0,25m e - 5 all'infinito, ho lasciato a zero i valori intermedi. FUNZIONA! A sta maniera lo ho fregato il bast.ardone! Avevo letto che questo 24mm era un po' scorbutico e quasi non ci credevo, vista la facilità con cui avevo tarato il 50mm, ma ho dovuto davvero ricredermi. Domattina se ho tempo chiamo Mtrading per vedere se la mia procedura è "ortodossa" o meno. Dai primi scatti (ovviamente tutti a f1,4) comunque ho visto quanto è performante anche questo ART, bello.... ma è stata dura domarlo. |
| inviato il 13 Aprile 2017 ore 23:43
Non mi ricordo più: è FF questo ART ed ha attacco SONY (A o E-Mount)? |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 7:09
Lontano ricordo la microregolazione af... Più o meno come il "tirare l'aria" sulla mia prima giulietta 1.8... |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 7:19
".....ed ora ho acquistato di occasione il 24mm..." Adesso hai anche scoperto.......... perché l'hanno venduto. Comunque, una volta settato, che la regolazione della fotocamera sia a 0 o su di un valore diverso, da - 20 a + 20, se mette a fuoco all'infinito, va bene uguale, non ci sono problemi di nessun tipo. Verifica che metta a fuoco bene all'infinito, solo quello. |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 8:27
Ho visto: FF ma non per SONY, se non erro. |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 9:09
“ " ..... Adesso hai anche scoperto.......... perché l'hanno venduto. Comunque, una volta settato, che la regolazione della fotocamera sia a 0 o su di un valore diverso, da - 20 a + 20, se mette a fuoco all'infinito, va bene uguale, non ci sono problemi di nessun tipo. Verifica che metta a fuoco bene all'infinito, solo quello. „ Veramente chi me lo ha venduto ha dismesso il suo corredo FX per varie ragioni.... l'ottica va molto bene ed è come nuova. Considera che io sono un po' "malato" al riguardo , secondo me magari uno "normale" ste sottigliezze non le verifica nemmeno.... Comunque ora va alla grande, all'infinito andava perfettamente con tutto a zero (dock e microregolazione), portando a +20 la micro (che agisce su tutte le distanze) ho portato a -5 la dock. Stamane mi è venuto un dubbio anche sul 50mm e ho notato che anche lui a 3 3,5m metteva a fuoco un po' più avanti (ma meno del 24mm), così ho fregato pure lui ho dato un +10 di microregolazione e poi ho compensato, togliendo 2 valori su tutte le distanze della dock ( 4 o 5 stop della microregolazione valgono 1 della dock). Una riflessione finale: secondo me la dock per essere perfetta dovrebbe avere almeno un altro punto di settaggioper le distanze comprese tra i 2 o 3m. Il 50mm, avendo il 3° step a 1,5m, sballava meno del 24mm, ma anche lui un pochetto..... Un po' esausto ma contento. |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 9:15
“ Ho visto: FF ma non per SONY, se non erro. „ no, li fa anche per Sony |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 10:43
" ......secondo me la dock per essere perfetta dovrebbe avere almeno un altro punto di settaggioper le distanze comprese tra i 2 o 3m. Il 50mm, avendo il 3° step a 1,5m, sballava meno del 24mm, ma anche lui un pochetto..... " O magari è la tua fotocamera che a quelle distanze lì non centra bene il fuoco: prova un po' con un Nikkor luminoso F 1,4, vedi se lo fa anche con quello. Una delle due D 810 che ho l'ho dovuta mandare, in garanzia, in LTR per taragli l'AF, aveva un FF sistematico, ma più pronunciato assai all'infinito, ora va bene. Tra l'altro è tornata meglio che nuova su tutto, sensore pulito e non l'avevo chiesto, esposimetro controllato ( ma quello andava bene), ed un imballo sottovuoto a prova di polvere, fenomenale, hanno fatto un lavoro esemplare, ora va a meraviglia. Anche le fotocamere hanno le loro pecche a volte. |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 10:47
“ O magari è la tua fotocamera che a quelle distanze lì non centra bene il fuoco: prova un po' con un Nikkor luminoso F 1,4, vedi se lo fa anche con quello. „ ehhh..... potresti avere ragione, Nikkor f1,4 non ne ho più, provo con l'85mm/1,8 G. Mi hai messo una pulce nell'orecchio |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 10:49
Se cannasse di poco il fuoco, lasciala stare, uno lo sa e si regola in scatto, ma se lo cannasse molto, va regolata. Comunque, alla roba, se uno si mette a fargli le pulci, ne trova sempre qualcuna: se non è seria, io lascio stare. |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 11:32
L'85mm/1,8 G è ok, quindi la D800 va correttamente Ora comunque i due Sigma, con quell'artificio, sono OK. Evidentemente la curva di maf che usciva interpolata cannava attorno ai 3m, in quel modo (con la maf fine della fotocamera e modificando i valori sulla dock) la ho corretta. Comunque bene a sapersi. Grazie Alessandro |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 11:58
Di nulla! Meno male che la D 800 va bene: lascia tutto così, le foto le fai bene così, non toccare nulla. Il bello del sistema Sigma, è che cambi la curva di risposta dell'AF delle sue ottiche e le adatti non solo bene, ma benissimo, alla fotocamera. I due Art che ho mi vanno bene su tutte e 3 le fotocamere, il 50 mm su tutte, senza regolazione fine di AF, mentre il 35 mm va bene su una, una D 810 senza regolazione fine di AF, e sulle altre due fotocamere va regolato con la regolazione fine di AF, a - 8 per l'altra D 810 ed a - 12 mi pare sulla D4. Buona Pasqua a te e famiglia! |
| inviato il 14 Aprile 2017 ore 12:03
altrettanto! |
| inviato il 08 Maggio 2017 ore 14:55
“ no, li fa anche per Sony „ NO, su Sony E-Mount devi prenderlo attacco Canon e utilizzarlo con il sigma mc11, nativamente nasce solo per canon, nikon e sigma www.sigmaphoto.com/lenses/wide-angle-lenses/24mm-f14-dg-hsm-a Corresponding Mounts Sigma DG HSM Nikon DG HSM Canon DG HSM |
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