| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:07
continua da qua.. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2036381&show=last#9861830 riassumendo.. secondo cio che si legge nel forum fi foveon Italia, fra i dati grezzi dell x3f e il software spp c'è il trucco.. è come dico io , cioè il bicchiere è uguale, ma poi quando apri il file con x3f, ci sarà qualche stringa nel software che adatta ciò che vedi a ciò che dovrebbe essere a parità di iso.. come se... stirasse il file e poi sta a te andare a + o - 2... guardalo bene.. forum.foveon.it/index.php?topic=3240.0 l'immagine scattata a 1600 iso aperta da un software reader grezzo (x3f splitter) è sottoesposta di 1 stop. tempo di scatto 1/2000 f 5.6 l'immagine aperta da spp è sovraesposta di 1.4 stop! spp legge che stavi a 1600 iso 1/2000 5.6 e ti spara in alto l'immagine.. il lettore grezzo legge e vede che stai sotto di 1 stop... perchè cmq era , realmente l'iso nominale (il famoso bicchiere che non cambia dimensione) a 1/2000 f 5.6 . |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:11
“ secondo cio che si legge nel forum fi foveon Italia, fra i dati grezzi dell x3f e il software spp c'è il trucco.. è come dico io , cioè il bicchiere è uguale, ma poi quando apri il file con x3f, ci sarà qualche stringa nel software che adatta ciò che vedi a ciò che dovrebbe essere a parità di iso.. come se... „ Ma questo l'ho capito e concordo. Quello che faccio io e' un discorso meramente pratico: 1) sei in condizioni di luce in cui dovresti scattare a f8 1/50 800. 2) ok, ci scatti. 3) Poi scatti a f8 1/50 100. 4) I file x3f sono UGUALI 5) Su Spp apri il file 800 ISO, SPP te lo stira di 3 stop e tu hai un'immagine esposta correttamente 6) Su Spp apri il file 100 ISO, SPP NON te lo stira per niente, lo stiri tu A MANO ma puoi salire solo di 2 stop perche' li si ferma lo slide .... rimani con un'immagine sottoesposta di uno stop PS: chiaramente assumi che tempi e diaframmi non li puoi toccare, senno' non aveva senso in partenza usare 800 ISO |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:13
stiamo dicendo la stessa cosa... ergo che il discorso iso è solo per comodità di chi scatta e viene interpretato da spp.. ma di fatto la pellicola è sempre e solo agli asa nominali.. e la camera oscura si regola di conseguenza , ma non la cambia! |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:15
“ stiamo dicendo la stessa cosa... ergo che il discorso iso è solo per comodità „ azz no ! Stiamo partendo dalla stessa premessa ma arriviamo a conclusioni diverse: tu dici che l'impostazione ISO e' solo per comodita' (quindi OPZIONALE), io ti sto facendo un esempio in cui e' NECESSARIO alzare gli ISO, senno' non si ottiene una foto esposta correttamente (a meno che tu in SPP no sappia come alzare l'esposizione a piacere, io non so farlo) ... |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:17
allora mi correggo.. se scatto con più iso di quanto serva fin quanto sto dentro i 2 stop di recupero di spp, faccio bene.. se scatto con meno iso, no, perchè userei tempi che non foraggeranno di luce i sensori.. ci siamo? |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:30
“ allora mi correggo.. se scatto con più iso di quanto serva fin quanto sto dentro i 2 stop di recupero di spp, faccio bene.. se scatto con meno iso, no, perchè userei tempi che non foraggeranno di luce i sensori.. ci siamo? „ Non mi torna nessuna delle due ... sara' l'ora. Io personalmente direi: scattare sempre a 100 ISO finche' possibile poi alzare gli ISO (entro due stop non serve a niente, oltre e' necessario per questioni pratiche). CIOE' NORMALE, NON CAPISCO TUTTE STE MENATE CHE CI STIAMO FACENDO “ se scatto con più iso di quanto serva fin quanto sto dentro i 2 stop di recupero di spp, faccio bene.. „ intendi due stop di sovraesposizione ISO o esporre correttamente ? Non e' chiaro come pensi di gestire i tempi quindi non ti seguo Unica nota che mi sento di fare, sul discorso "sovraesposizione per poi riabbassare e tenere le ombre pulite" : totalmente inutile se fatta con gli ISO anziche con i tempi |
user68299 | inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:30
Fermi tutti, forse ho capito anche io  Quindi teoricamente se becco una scena ad altissimo contrasto mi conviene alzare a 400 ISO e non a 200 e recuperare 2 stop interi? Cioè se è vero che a 200 ISO bisogna scattare 1 stop sopra per arrivare a 100 Iso e 16 EV, è allo stesso modo corretto dire che 400 iso posso portare 2 stop in sovraesposizione per avere il valore corretto di esposizione dei soliti 16 EV? |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:34
vi ho perso. “ Quindi teoricamente se becco una scena ad altissimo contrasto mi conviene alzare a 400 ISO e non a 200 e recuperare 2 stop interi? „ chiarisci anche i tempi perche' non ci capisco piu' niente “ Cioè se è vero che a 200 ISO bisogna scattare 1 stop sopra per arrivare a 100 Iso e 16 EV, è allo stesso modo corretto dire che 400 iso posso portare 2 stop in sovraesposizione per avere il valore corretto di esposizione dei soliti 16 EV? „ Questo mi pare giusto (FINALMENTE ALLINEATO A QUALCUNO), ma sto discorso dei 16 stop me lo sono perso e non ho idea a cosa vi riferiate Il punto e': perche' stai scattando a 400 ISO se poi hai la possibilita' in termini di tempi e diaframmi per sovraesporre di due stop ??? |
user68299 | inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:41
Valgrassi ciao!!! Io purtroppo quando scrivi faccio una difficoltà incredibile a capirti, se vuoi bastano i JPEG!! Tranquillo!!! Sono più che sufficienti!!! Anzi grazie! Farò qualche tentativo anche io perchè devo capire. A livello matematico non ci capisco una fava e se davanti non ho le foto non riesco a capire. Ok per ISO 200 base, mi fido. |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:41
ripetiamolo molto delicatamente.. nell esempio indicato nel primo topic.. scatto 1600 iso.. f8 5.6 la foto si apre su spp aperta di 1 1/3 stop.. realmente invece è sotto di più di 1 stop .. ergo a pari diaframma e tempi, l iso ideale sarebbe stato .. 640...che è sotto da 200 di più di uno ... ci siete? fare entrare più luce fino ai 2 stop che permette spp, fa BENE.. oltre si clippa.. |
user68299 | inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:47
Hai ragione Yaaa... Se posso aumentare otturatore faccio con quello, in alternativa mi pare di aver capito che posso sfruttare gli ISO. E questa cosa dovrò provarla..... Teoricamente mi sembra di aver capito che se non posso alzare l'otturatore perché sto scattando a mano ed ho bisogno di tempi di scatto X, posso giocare di ISO.. a quel punto potrei arrivare fino a 400 ISO ed andare di 2 punti di sovraesposizione per pareggiare i 400, ed avrei tempi di scatto uguali ad ISO 100, ma con un file che teoricamente è correttamente esposto... Ci sto capendo qualcosa? |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:48
“ la foto si apre su spp aperta di 1 1/3 stop.. realmente invece è sotto di più di 1 stop „ a me non torna questo: se e' vero che le immagini vengono registrate sempre a ISO 100, l'immagine reale rispetto a quella visualizzata da SPP dovrebbe essere sottoesposta di 4 stop, non 2 1/3 ... (ammetto che non ho letto il link, ma ora nn ho tempo) |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:49
no, sono sempre a 200 nei merrill. |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:50
“ Teoricamente mi sembra di aver capito che se non posso alzare l'otturatore perché sto scattando a mano ed ho bisogno di tempi di scatto X, posso giocare di ISO.. a quel punto potrei arrivare fino a 400 ISO ed andare di 2 punti di sovraesposizione per pareggiare i 400, ed avrei tempi di scatto uguali ad ISO 100, ma con un file che teoricamente è correttamente esposto... „ si correttamente esposto, ma spremuto prima di arrivare a spp e da spremere con spp.. ergo RUMORE.. il gioco vale la candela quando sali per annegare di luce i sensori, non quando sei affamato di luce e non ce ne sta..ecco perchè il foveon viene considerato nemico degli "iso" alti quando c'è poca luce. |
| inviato il 13 Ottobre 2016 ore 1:51
“ no, sono sempre a 200 nei merrill. „ bho, io avevo letto questo: “ Significa che il sensore delle sigma può scattare solo a 100iso, tutte le altre sensibilità sono sottoesposizioni „ forse parlava del pre-merril |
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