| inviato il 24 Maggio 2016 ore 12:55
Buongiorno a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Possiedo una Nikon D610 e da sempre sono stato un amante di ottiche grandangolari.Prima o poi doveva arrivare il momento di evolvermi verso altri generi e per questo mi sto orientando verso l'acquisto del Sigma 50 mm 1.4 art.Da quello che leggo in rete è un obiettivo dalla straordinaria qualità e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi dei consigli più specifici,anche su un'eventuale taratura dell'AF tramite usb dock. Grazie a tutti anticipatamente. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 17:56
C'è nessunooooo!?!?! |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:00
Il 50 Art è una lente eccellente se perfettamente tarata, con la Nikon non dovresti avere troppe sorprese. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:32
l'ho preso da poco. Una volta accertati i problemi di front focus, ho comprato la dock sigma è l'ho tarato alla perfezione sulle prime tre distanze in 45 minuti di orologio (ho perso 3/4 del tempo ad "apparecchiare"). Adesso è preciso preciso... però... che sia chiaro, scattando a 1.4 qualche maf magari si canna, ma quello non è un problema dell'ottica |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:33
si è un problema dell'ottica |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:41
“ si è un problema dell'ottica „ è un problema che hanno anche tante ottiche originali, dipende sempre con quale frequenza sbagliano due foto di fila. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:45
infatti, ne può sbagliare una ogni 100, se ne sbaglia una ogni due è un problema ed anche molto difficile da eliminare, sopratutto se sbaglia a f1.4 all'infinito o comunque a distanza superiore a 3 o 4 metri |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:52
Preso attacco Canon, quello riconosciuto più rognoso. Tarato in macchina senza problemi. Funziona alla grande. Non sbaglia un colpo. Eccezionale già a 1.4 ai bordi Mai avuto un obiettivo più nitido a 1.4 |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:53
E' una lente straordinaria Io non ho avuto necessità della dock |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 18:57
quando funziona bene è una lente straordinaria, fortunato chi ce l'ha |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 19:06
Spesse volte manca la conoscenza fotografica prima ancora di computare errori alla lente: ci si dimentica che ad f1.4 mettendo a fuoco a 40cm l'area nitida, o meglio, la profondità di campo, è sensibilmente ridotta, e talvolta si pretende davvero la luna, con gli ingrandimenti a monitor al 200 e oltre % da assoluti perditempo, magari nel contempo non si stampa nulla. Idem dicasi nel pretendere di mettere a fuoco un'area estesa ad f1.4 a 5/6 metri, o addiruttura all'infinito, non ha senso, chiudendo leggermente il diaframma si leggerà meglio la figura intera, o il gruppo di persone, il dettaglio, senza perdere eccessivamente in bokeh. A tutta apertura, "sbaglia" il 50L così come "sbaglia" il 50A, sebbene ogni pezzo fa storia a se, bisogna capire intanto cosa si vuole ottenere da tale apertura e come lo si debba fare, luce e mirino permettendo. Ad f1.4 bisogna saperla utilizzare: non si fa paesaggio, o foto di ritratto a figura intera pretendendo che debba essere tutto perfettamente nitido, inciso e preciso, non lo sarà mai per forza di cose, per schemi ottici, per leggi fisiche vecchie come i cucchi, per non precisi parallelismi dell'ipotetico piano di messa a fuco con il sensore della reflex nel momento di scatto! sono da autentiche seghe mentali chi mette sotto stress la lente ma anche la propria intelligenza fotografando un viso a 3/4, con la pretesa di vedere entrambi gli occhi a fuoco a tutta apertura, puntando su uno dei due (che per forza di cose non sono allineati). Diverso invece, quando si mette a fuoco sugli occhi e risulta più nitido il muro retrostante mentre il viso appare inconsistente. Trovo tuttavua magnifica e sensata la resa ad f1.4 a distanze massime da 1 metro fino a circa un massimo di 2/2.5, dove si portano a casa scatti da ritratto da favola, sia con il 50 art ma anche con il 35 art, ed il forum ne è pieno di esempi. P.S.: disperato dal 35A, non nascondo che ho dovuto perdere un fottio di tempo per tararlo a dovere con la dock. P.P.S.: pare che i Sigma siano più coerenti su Nikon rispetto a Canon. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 19:10
o mamma mia |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 19:10
Quindi a f1.4 mi sembra di capire che può capitare a qualsiasi ottica di far cilecca per una questione puramente fisica... Un'altra cosa non ho capito,la taratura si fa solo tramite usb dock oppure con usb dock+macchina? |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 19:14
"il 50L" non esiste così come non esiste "il 50Art" , esistono migliaia di 50L e migliaia di 50Art . Resta da vedere quanti di questi sbagliano a 1.4. Lo sbaglio ad 1.4 esiste e come, non è vero che tutti sbagliano ad 1.4 altrimenti non è un 1.4 ma qualche altra cosa. Se uno acquista un 50 1.4 o peggio 1.2 sa benissimo cosa significa e quanta area nitida può mettere a fuoco, pensate che a volte lo acquista proprio per avere poca area nitida! Ma lo sbaglio esiste, o sbaglia l'ottica o sbaglia il fotografo, per questo i test si fanno col treppiedi. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 19:15
È un ottimo obbiettivo ma sei già sicuro che ti serva l apertura 1.4? Io chiedo eh :) |
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