| inviato il 11 Maggio 2016 ore 22:01
 Josh!!!!!!!! non senti il richiamo della foresta???? |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 22:38
 Ciao, questa è la mia piccola collezione di MS-Optical. Il Sonnetar 50mm f/1,1, il Perar nero (in secondo piano) è il 21mm f/4,5, quello davanti è il Perar 24mm f/4. Il Sonnetar è il n.183/200 dell'edizione limitata "Black Paint", il Perar 24 è il n.1/30 dell'edizione limitata "Gold Premium". |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 22:44
E qualche foto non la posti ?? |
user86925 | inviato il 11 Maggio 2016 ore 22:49
si trovano in qualche negozio italiano ? hanno una resa classica o sono super nitidi e contrastati come le ottiche moderne ? ho scoperto che c' è anche un 35mm f 1,4 MS-Optics Apoqualia
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| inviato il 11 Maggio 2016 ore 23:00
“ sono davvero compatte „ Si, sono dei capolavori in miniatura. Sulla parte anteriore sporgono dalla macchina per 5 millimetri. Il 21 pesa 43 grammi, il 24 pesa 49 grammi. Sono realizzati in nichel e il diaframma in alluminio a 10 lamelle. La lente frontale è da 3 millimetri. Il 50 è lungo 35 millimetri e pesa 365 grammi. Il diaframma ha 14 lamelle. Anche lui è realizzato in nichel. “ le consiglia ? „ Assolutamente si, a trovarle. Non si trovano in Italia, io ho preso il 50 e il 24 in Giappone, il 21 in Germania. “ le ha usate, ne conosce la resa „ Innanzitutto c'è da dire che TUTTI gli MS-Optical escono solo con la baionetta Leica M. Io ho avuto modo di usarli per una decina di giorni su Sony A7II. Il 50 è spettacolare, sia a colori che in BW. Sfocato fantastico, resa molto old-style, a ta nitidezza al centro più che sufficiente, da f/5,6 in su lo puoi usare anche per i paesaggi. Per una improvvisa necessità di liquidità (botto con la macchina e il conto del carrozziere era da 13.600 euro) ho dovuto vendere gran parte di tutta la mia attrazzatura fotografica, compresa la Sony A7II.
 Adesso li uso sulle mie vecchie glorie analogiche. Insieme agli Zeiss Distagon 15 f/2,8 ZM e Biogon 35 f/2. Il 50 soffre di shift focus e su telemetro non si riesce ad usare. I due Perar sono commoventi. |
user86925 | inviato il 11 Maggio 2016 ore 23:07
Josh, grazie delle preziose informazioni... |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 23:10
“ Josh, grazie delle preziose informazioni „ Figurati, non c'è di che ringraziare. “ E qualche foto non la posti ?? „ Avevo qualche prova fatta nel periodo quando avevo al A7 ma sono stati troppo poco insieme. Su pellicola non ho scannerizzato nulla. Se qualcuno è interessato (non alle mie ottiche perchè non sono in vendita) venga a fare un giro sul lago di Garda tanto più che la bella stagione è arrivata. Io mi rendo disponibile a fargliele provare. Vogliate scusare ma per motivi indipendenti dalla mia volontà non ho nulla da mostrare. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 23:14
Comunque, anche la resa dei due Perar è molto old-style. Troppo contrastate? No, assolutamente no. A ta hanno anche quella meravigliosa vignettatura che da risalto al centro. Certo non si possono usare per i paesaggi. Il loro habitat è l'ambiente urbano. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 23:43
Il 35 1.4 non lo conoscevo www.flickr.com/groups/apoqualia-g-35-14/pool/with/24601224414/ Sembra avere una resa paragonabile al Nokton 35 1.4, o per lo meno me lo ricorda a prima vista. Qui una recensione del 24 Perar. Purtroppo sono piuttosto rari (poche centinaia di esemplari a modello) ma molto interessanti |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 23:54
www.thephoblographer.com/2012/11/30/review-ms-optical-sonnetar-50mm-f1 Quella che ho linkato è una recensione molto interessante sul Sonnetar 50mm. In prova hanno usato un esemplare di preproduzione, la differenza con quelli di serie è il diaframma da 14 blades invece di 12, come riportato. MS-Optical, l'azienda che li realizza, prende il nome da Miyazaki Sadayasu che li progetta e li assembla personalmente senza avvalersi della collaborazione di nessuno. Questo spiega anche l'estrema esiguità di "pezzi" disponibili sul mercato. “ As with all MS-Optical lenses, it is designed and assembled by only one person, which is why it comes in limited numbers only. „
 Tutta la produzione viene praticamente assorbita da venditori giapponesi e di Hong Kong. Il Sonnetar 50 è una modifica del progetto originale Sonnar di Zeiss, i Perar sono tutti progetti originali realizzati con lo schema del tripletto, tre lenti in tre gruppi. |
| inviato il 12 Maggio 2016 ore 0:00
Sonnetar 50

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| inviato il 12 Maggio 2016 ore 0:17
“ Because they are hand-made, no two of these lenses are alike and comes with a sheet to tell you about it. You can see the care that went into building the lens. It feels delicate because of it size but it is well-built. When you take it out the box you notice it's almost put together like a nesting egg. The lens hood is screwed over the rear lens cap. „ Because they are hand-made, no two of these lenses are alike... Considerando l'artigianalità dell'ottica non ce ne saranno mai due uguali l'una all'altra, prima di essere commercializzata ognuna viene "misurata". Nella foto che ho postato prima dei miei obiettivi ognuno di essi è appoggiato su un foglio. Su quel foglio, compilato di pugno da Miyazaki Sadayasu sono riportate tutte le caratteristiche personalizzate dell'obiettivo che hai comprato, comprese curve mtf, lunghezza focale e luminosità effettiva. Il mio Sonnetar 50 è in realtà un 51mm ed è f/1:1,13 di luminosità misurata. |
| inviato il 12 Maggio 2016 ore 1:44

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