| inviato il 07 Maggio 2012 ore 23:09
Buonasera! Da un periodo a questa parte scatto foto con la doppia esposizione con enorme felicità. Ho una Nikon D5000 con Sigma 10-20 espongo per il primo piano, espongo per il cielo, mi scrivo i dati metto la macchina sul cavalletto e scatto due foto e poi con maschera di livello unisco... Essendo due scatti esposti perfettamente ed uniti con una sfumatura la resa qualitativamente dovrebbe essere massima ed oggettiva, giusto ? Perchè ci sono PROFESSIONISTI e nel vero senso della parola...che usano filtri "materiali" come lee o singhray ??? Comunque non riuscirebbero a essere precisi al massimo...giusto ? Non sono possessore di filtri a lastrina ma considerato ciò che ho provato in PP non ho ragione ? Dovrei usare i filtri solo per il polarizzatore e l ND giusto ? Consigli e Opinioni! Grazie :-D |
| inviato il 07 Maggio 2012 ore 23:19
personalmente non uso filtri gnd perchè li ritengo meno precisi del manual blending... ...potrebbero servire in casi rari, per esempio nel caso di esposizioni di qualche in combinazione con filtri ND, dove nel giro di pochi minuti la luce potrebbe cambiare. Non vedo altre applicazioni. |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 11:18
Domanda da una mezza pippa come me in photoshop: se avete un orizzonte con molti particolari (es. alberi) come fate a unire i livelli? Non verrà mai preciso o sbaglio? |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 15:31
mi aggiungo anch'io al quesito posto da Esaphoto, mi trovo spesso in queste situazioni e non sò come selezionare tutti i numerosi rametti/foglie senza contaminare lo sfondo del cielo. Il filtro digradante in PS non mi permette di avere una uniformità nelle foglie; selezionarle manualmente è un lavoro che richiede un'infinità di tempo... c'è altro metodo? |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 16:23
@esaphoto @Riccardo79: la risposta sono le Luminosity Mask , fate una ricerca sul fprum e troverete tutto quello che vi serve |
| inviato il 12 Maggio 2012 ore 21:43
Vero Fabriziole Luminosity Mask spesso sono un'ottima soluzione ma a volte basta una selezione molto sfumata ed anche la funzione migliora bordo a volte fa miracoli , comunque ci sono situazioni in cui i gnd sono fondamentali...quando ci sono cose in movimento nella zona di fusione o quando la luce varia molto rapidamente e si stanno facendo lunghe esposizioni ad esempio. |
| inviato il 13 Maggio 2012 ore 16:37
Assolutamente: io ho nella mia borsa sempre con me un set di filtri GND |
| inviato il 13 Maggio 2012 ore 17:22
Ciao Pianeta, se vuoi fare Fotografia di paesaggio che non sia semplicemente limitata all'attivitá forumistica i filtri GND sono assolutamente fondamentali. Insieme a loro nella borsa non possono mancare un buon polarizzatore ed un ND. Fortunato |
| inviato il 13 Maggio 2012 ore 20:35
“ se vuoi fare Fotografia di paesaggio che non sia semplicemente limitata all'attivitá forumistica i filtri GND sono assolutamente fondamentali. „ potresti spiegare perchè? non riesco a capire cosa intendo. grazie! |
| inviato il 14 Maggio 2012 ore 10:40
Ciao Simone, Pianeta si é praticamente risposto da solo dicendo "ci sono PROFESSIONISTI e nel vero senso della parola...che usano filtri "materiali". Il motivo é molto semplice, gran parte delle riviste specializzate ed i concorsi piu importanti/rinomati del globo non accettano esposizioni multiple in quanto vengono giustamente ritunute fotomontaggi, non fotografie. La fotografia ha ancora un'etica e sopratutto delle definizioni specifiche. I forum possono essere ambienti importanti per crescere fotograficamente, ma esiste un altro mondo al di fuori di essi. For |
user1193 | inviato il 14 Maggio 2012 ore 11:07
Prendo i pop-corn, le premesse ci sono tutte. |
| inviato il 14 Maggio 2012 ore 11:24
Cercate Fortunato Gatto su internet ragazzi, che è il mitico ometto che si fa chiamare Beckerwins sul foro e capirete cosa vuol dire fotografare con i filtri.. E perchè saperli usare è fondamentale.. Lui è un master di prima classe!! -- Beckerwins spero di non aver fatto cosa sgradita decantando le tue enormi e spettacolari capacità ;) |
| inviato il 14 Maggio 2012 ore 22:35
“ Ciao Simone, Pianeta si é praticamente risposto da solo dicendo "ci sono PROFESSIONISTI e nel vero senso della parola...che usano filtri "materiali". Il motivo é molto semplice, gran parte delle riviste specializzate ed i concorsi piu importanti/rinomati del globo non accettano esposizioni multiple „ ok...ora è chiaro!...i discorsi etici preferisco tralasciarli...se ne è già parlato troppo...hehe |
| inviato il 15 Maggio 2012 ore 0:10
Quoto Fortunato, anch'io uso i GND e trovo che il pregio principale sia il maggiore controllo sull'esposizione, si riesce in un singolo scatto ad esporre perfettamente a destra l'istogramma superando i limiti degli attuali sensori.. I fotografi paesaggisti che preferisco li usano tutti: Fortunato Gatto, David Noton, Joe Cornish, Adam Burton, Jon Gibbs. |
| inviato il 17 Maggio 2012 ore 13:48
volevo anche io iniziare ad utilizzare i filtri... Visto il costo però non posso permettermi di comprarne un set da 6 (soft 1 2 3 e Hard 1 2 3). Per cominciare che consigliate? Io li utilizzerei principalmente per paesaggi montani, quindi mi stavo indirizzando su un soft da 2 stop. Sbaglio? |
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