| sent on 23 Maggio 2017 (20:33)
Condivido il pensiero di Mattek |
| sent on 23 Maggio 2017 (20:36)
Presa oggi XT-2 +18-55 . Per ora affiancherà il corredo Canon. ....poi si vedrà |
| sent on 23 Maggio 2017 (20:36)
“ " quindi in post praticamente si possono ottenere gli stessi risultati da tutte le macchine a prescindere dalla marca?" Bisognerebbe essere più precisi, di quali risultati parli? „ ovviamente della resa colori |
| sent on 23 Maggio 2017 (20:37)
“ Presa oggi XT-2 +18-55 . Per ora affiancherà il corredo Canon. ....poi si vedrà „ ottimo, sarebbe interessante per me e penso anche per gli altri vedere un jpeg non trattato così come esce dalla macchina, poi in effetti ognuno aumenta la saturazione ecc a piacimento |
| sent on 23 Maggio 2017 (20:39)
Mirko pensa che quando sono passato da Fuji a Sony , vedendo gli incarnati mi è venuto un infarto :D ma con capture One e un paio di clic ho sempre risolto velocemente. In ogni caso dopo due anni sono tornato a Fuji.. |
| sent on 23 Maggio 2017 (20:41)
“ ovviamente della resa colori „ Ok, comunque se sai postprodurre o sviluppare e sai cosa stai facendo.. si. Ovviamente non saranno completamente sovrapponibili perchè siamo fotoamatori e la nostra conoscenza si ferma ad un certo punto (parlo per me ). |
| sent on 23 Maggio 2017 (20:51)
I JPEG cmq sono modificati dalla macchina... è inutile mettersi a paragonarli |
| sent on 23 Maggio 2017 (21:05)
Oltretutto Fuji offre lo sviluppo del.raw in camera |
| sent on 23 Maggio 2017 (21:25)
Ci sono cascato anch'io nell'errore di basare le mie scelte d'acquisto sulle immagini finite che vedevo su Juza, Flickr o altrove. Ma alla fine ho anche visto decine di immagini che a 1200 px sono spettacolari, ma aperte a tutta risoluzione sembrano fatte con un cellulare manco di quelli buoni. Insomma mi ci è voluto un po' per capire che l'unico modo di arrivare a una scelta sensata è scaricarsi una bella paccata di raw fatti con corpo X e ottica Y, provare a lavorarli e vedere come mi ci trovo... Fermo restando che non sono proprio un mago della pp. Sulla questione specifica dei colori, le simulazioni film hanno un timbro sui colori molto piacione e accattivante che a me piace, ma non concordo per niente con chi dice che usando Fuji si può fare a meno di scattare in raw... capisco che per certi usi ci si possa anche accontentare ma personalmente ho sempre trovato i jpeg OOC troppo piatti e piallati, anche usando ottiche super incise tipo il 14 xf - e adesso che ho solo la X100T lo noto ancora di più. Non voglio riaprire la solita diatriba raw vs jpeg, ma se i jpeg Fuji sono davvero i migliori sul mercato tremo al pensiero di cosa possano essere gli altri |
| sent on 23 Maggio 2017 (22:20)
Sono d'accordo, i JPEG vanno bene per social, amici etc.. per tutto il resto c'è il raw! Io utilizzo iridient + elements ma vorrei dare una chance a CO anche per Fuji (con Sony mi sono trovato benissimo) |
| sent on 23 Maggio 2017 (22:25)
Io uso sia Iridient che C1, il primo in pratica solo per foto di paesaggio dove voglio davvero spremere il dettaglio. C1 rende un pelo di meno su sharpening e riduzione rumore ma per il resto secondo me è fenomenale. |
| sent on 23 Maggio 2017 (22:35)
Hai fatto l'abbonamento annuale? Pensavo anche io di tenere iridient per le.foto "difficili" e co per il grosso del materiale. C'è molta differenza sulla riduzione del rumore generato da alti ISO? |
| sent on 23 Maggio 2017 (22:46)
Di C1 uso una vecchia versione installatami da un amico, in pratica gli scrocco metà della licenza ho anche di toglierla e aggiornare ma il mio Mac fatica a far girare la versione 10 e per quel che faccio già la 8 è pure troppo. Per quel che ho visto, Iridient permette un controllo più fine dei parametri di riduzione rumore, C1 (la mia versione) ha più un approccio "apri tutto e smarmella". Di contro con C1 hai la possibilità di usare maschere locali e applicarla in modo selettivo. Ma prendila con le pinze, io la riduzione rumore non la uso mai, anzi a volte la grana se non c'è la aggiungo pure! |
| sent on 23 Maggio 2017 (23:35)
Io ho attualmente la 9 pro per Sony e i controlli mi sembrano simili a iridient per quanto riguarda il rumore. In ogni caso in effetti non sono cose che tocco molto ma passando ad apsc magari potrei necessitarne dato che avrò file con più disturbo |
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